Risultato d'esercizio 2003 del Gruppo BKW: Anno movimentato con buon esito
Berna (ots)
Rispetto all'anno precedente, nell'esercizio 2003 il Gruppo BKW è riuscito a incrementare il fatturato del 42% portandolo a 2945 mln. di CHF, e l'utile del 22% facendolo arrivare a 253 mln. di CHF. Oltre al commercio energetico, alla Vendita internazionale e alla Vendita Svizzera, anche effetti straordinari subentrati nel mercato della corrente e nel risultato finanziario hanno contribuito a questo risultato soddisfacente. Già annunciate nell'autunno del 2003 e poi introdotte per PME più grandi, le riduzioni dei prezzi saranno adottate anche per clienti privati e piccole imprese con l'offerta di nuovi prodotti nell'autunno 2004.
Per l'esercizio 2003, il Gruppo BKW ha registrato un risultato positivo, caratterizzato anche dall'andamento favorevole del mercato della corrente e da condizioni climatiche fuori dal comune. Nella propria zona di approvvigionamento come pure nell'estero limitrofe, la vendita di energia è salita del 27% giungendo a 44.236 gigawattore (GWh). Con 9700 GWh la produzione complessiva del Gruppo BKW ha superato del 2,1% il volume dell'anno precedente e del 7% la media negli ultimi dieci anni.
Incremento del fatturato complessivo di BKW
Rispetto all'anno precedente, nel 2003 BKW è riuscita ad accrescere il fatturato complessivo consolidato del 42% facendolo balzare a 2945 mln. di CHF. In prima linea è da segnalare il rialzo del volume di commercio di 551 mln. di CHF e della Vendita internazionale di 164 mln. di CHF. Nonostante le spese d'esercizio più elevate, il risultato d'esercizio prima degli ammortamenti (EBITDA) è aumentato di 24 mln. di CHF passando a 370 mln. di CHF (più 7% rispetto al 2002). In considerazione degli ammortamenti più elevati, con 286 mln. di CHF, il risultato prima delle imposte e degli interessi (EBIT) è superiore dell'8% paragonato all'anno precedente.
Il risultato finanziario complessivamente soddisfacente ha contribuito a migliorare l'utile netto, dopo deduzione delle imposte e delle quote minoritarie, del 22% facendolo passare a 253 mln. di CHF. Con 217 mln. di CHF, il cash flow è diminuito di 64 mln. di CHF in confronto all'esercizio precedente. Tenuto conto del risultato positivo contrassegnato da vari effetti straordinari, il Consiglio d'amministrazione propone un dividendo di 10 CHF per azione (anno precedente: 6,70 CHF per azione) e altres" un dividendo straordinario di 5 CHF per azione.
Quotazione in borsa, contesto energetico, riduzioni di prezzo e prospettive
Oltre al buon risultato, hanno caratterizzato il 2003 anche la quotazione dell'azione BKW alla borsa svizzera SWX, l'ampliamento della cerchia di azionisti BKW nonché la realizzazione e l'approfondimento di partnership. La votazione popolare sulle iniziative di abbandono e gli eventi relativi ai blackout negli USA e in Italia hanno rinvigorito sensibilmente il contesto energetico sensibilizzando l'opinione pubblica sull'approvvigionamento d'elettricità. Gli eventi citati e la decisione della Corte federale che punta in direzione di un mercato dell'elettricità orientato alla concorrenza, richiedono dal legislatore e dal settore dell'elettricità l'elaborazione di regole affidabili.
Le riduzioni dei prezzi di 50 mln. di CHF decise nell'autunno 2003, saranno adottate entro l'autunno 2004 con l'introduzione di nuovi prodotti. Complessivamente, i clienti PME fruiscono già dalla fine del 2003 di una riduzione sui prezzi che entro l'autunno 2004 raggiungerà il 10%, mentre clienti privati e piccole imprese a partire dall'autunno 2004 di una riduzione del 5,5%. Contemporaneamente alla riduzione dei prezzi, sarà introdotta una nuova e semplificata struttura dei prezzi. I prezzi base saranno unificati, i tempi a tariffa ridotta ampliati e le tariffe stagionali sostituite da prezzi annui. Come BKW FMB Energie SA, i partner distributori potranno in tal modo trasmettere le riduzioni ai propri clienti finali.
Per l'esercizio in corso, non si delinea comunque una ripetizione degli influssi speciali subentrati per il risultato d'esercizio 2003. Tuttavia, e nonostante le riduzioni di prezzi introdotte, il Gruppo BKW parte dal presupposto che anche nell'anno corrente si realizzerà un risultato paragonabile all'esercizio 2002.
Relazione annuale 2003, Facts & Figures e presentazioni: www.bkw-fmb.ch.
Contatto:
BKW FMB Energie AG
Media Communications
Viktoriaplatz 2
3000 Bern 25
Tel. +41/31/330'51'07
Fax +41/31/330'57'90
E-Mail: info@bkw-fmb.ch
Internet: www.bkw-fmb.ch