BAK_: CONCORSO FEDERALE DI DESIGN 2003
Berna (ots)
Al Concorso federale di design possono partecipare designer che non hanno superato i 40 anni di età e che sono di nazionalità svizzera oppure vivono da almeno cinque anni in Svizzera oppure sono sposati/e con uno/a svizzero/a. Funge da giuria la Commissione federale di design, che si compone di specialisti riconosciuti di design.
Il Concorso si svolge in due fasi. In una prima fase, le partecipanti e i partecipanti inoltrano una documentazione all'attenzione della giuria. Le candidate e i candidati selezionati sono invitati alla seconda fase, nel quadro della quale hanno la possibilità di presentare i loro lavori in una mostra che si tiene a Berna. In occasione di questa mostra la giuria designa le vincitrici e i vincitori. I premi assegnati ogni anno sono da 20 a 30. I premi sono in denaro (da 16 000 a 25 000 franchi ciascuno) oppure in forma di soggiorni di lavoro presso studi rinomati e atelier della Confederazione sia in Svizzera sia all'estero.
I lavori presentati sono confrontati e valutati applicando un approccio interdisciplinare e non all'interno della stessa disciplina. Il Concorso si rivolge a designer attivi nei settori 2D - graphic design, tipografia, fumetti, nuovi media, interface design, corporate design, web design, fotografia - e 3D - moda, design di tessili, industrial design, design di mobili, architettura d'interni, design di esposizioni, ceramica, vetro, scenografia, architettura paesaggistica, ecc.