Liberiamo i bambini dalla prigione spazio-temporale!
Berna (ots)
Bambini e giovani sono sempre più presi dalle scadenze di un agenda sempre più fitta e si muovono troppo poco. Questa circostanza viene confermata da molti esperti del ramo. Non dispongono, in particolare, di sufficienti spazi liberi e devono organizzare il proprio tempo come se fossero manager super impegnati. Le conseguenze: stress e obesità. Disporre di tempo libero e di spazi facilmente accessibili, in cui muoversi spensieratamente, non farebbe che giovare al loro sviluppo.
La Commissione federale per linfanzia e la gioventù (CFIG) discuterà di questi problemi durante un convegno che si terrà a Bienne il 21 e 22 ottobre 2004 allinsegna di Qui ed ora. Spazio e tempo libero per bambini e giovani.
Parteciperanno allincontro specialisti svizzeri e stranieri e la scrittrice Ruth Schweikert. Dal canto suo, il Presidente della Confederazione, Joseph Deiss risponderà alle domande dei bambini e dei giovani di Bienne. Il tema del convegno sarà approfondito in gruppi di lavoro imperniati sulla pratica.
Iscrizione ed informazioni più dettagliate presso: ekkj- cfej@bak.admin.ch, oppure telefonare al numero 031 322 92 26. Programma online: www.kultur-schweiz.admin.ch, rubrica News.
COMMISSIONE FEDERALE PER LINFANZIA E LA GIOVENTÙ
Per ulteriori informazioni: - Alessandro Simoneschi, Vicepresidente della CFIG, tel. 079 375 82 45 - Marion Nolde, segretaria scientifica della CFIG, Ufficio federale della cultura, 3003 Berna, tel. 031 322 92 26, fax 031 322 92 73, e-mail: ekkj-cfej@bak.admin.ch