Alle Storys
Folgen
Keine Story von Hapimag AG mehr verpassen.

Hapimag AG

Aumento del grado di occupazione nella stagione estiva 2012 (IMMAGINE)

Aumento del grado di occupazione nella stagione estiva 2012 (IMMAGINE)
  • Bild-Infos
  • Download

Baar (ots)

L'offerente di diritti d'abitazione svizzero Hapimag registra un aumento del grado di occupazione nella stagione estiva rispetto all'anno precedente pari all'1.6%. I resort e le residenze in Svizzera si mantengono al livello elevato dell'anno precedente, nonostante il forte franco.

Durante la stagione estiva di quest'anno, da luglio a settembre, Hapimag ha registrato ancora oltre 1.1 milioni di pernottamenti. Con l'88.8%, il grado di occupazione di tutti i 57 resort e residenze è aumentato quindi dell'1.6% (anno precedente 87.2%). 31 dei 57 resort presentano un grado di occupazione superiore al 90%, tra questi un variegato insieme di indirizzi sparsi nelle regioni del sud e del nord oltre che nelle metropoli europee: il grado di occupazione più elevato è stato raggiunto dalla residenza di Antibes (FR) con il 98.1%, seguita da Bowness-on-Windermere (GB) con il 97.9%, da Binz (DE), Dresda (DE) e Paguera (ES), ciascuno con il 97.8%, e da Cannero (IT) con il 97%.

Richiesta costantemente elevata nei resort svizzeri

In alcune regioni turistiche della Svizzera, a luglio ed agosto 2012 i pernottamenti hanno registrato una flessione. Secondo l'Ufficio federale di statistica, a luglio 2012 ad esempio il numero di pernottamenti nel cantone dei Grigioni è diminuito dell'8.4% e nell'Oberland Bernese del 9.4%. In controtendenza, e nonostante il franco svizzero forte, i resort Hapimag in Svizzera continuano ad essere molto richiesti: se è vero che il grado di occupazione estivo dei quattro resort svizzeri si conferma con il 90.9% leggermente al di sotto di quello dell'anno precedente (91.9%), il livello resta comunque decisamente elevato. Come già nell'anno precedente la residenza di Ascona resta l'indirizzo svizzero più richiesto con un grado di occupazione del 96.5% (anno precedente 96.8%), seguita da Interlaken con il 95.2% (anno precedente 94.8%), Andeer con il 92.5% (anno precedente 95.2%) e Flims con l'83.8% (anno precedente 86.3%). I resort e le residenze in Austria hanno invece beneficiato del cambio elevato, raggiungendo, con l'80%, un'occupazione decisamente superiore rispetto all'anno precedente (71.7%). Anche gli indirizzi in Germania con il 92.1% hanno registrato un aumento del grado di occupazione rispetto all'anno precedente (89.4%).

Hapimag invece di seconde case

I soci Hapimag utilizzano gli appartamenti come seconde case; è questo il motivo per cui resort e residenze raggiungono questo elevato grado di occupazione. In paragone, il grado di occupazione delle seconde case in Svizzera si aggira mediamente, secondo vari sondaggi, sulle sei settimane all'anno, vale a dire a circa l'11.5%. Con Hapimag resort e residenze in Svizzera hanno raggiunto nel 2011 un grado di occupazione del 73.3%. Il modello aziendale Hapimag contribuisce pertanto ad evitare i "letti freddi".Prenotazioni invernali allo stesso livello dell'anno scorsoLa stagione invernale 2012/2013 di Hapimag è iniziata come da programma. Come già lo scorso anno, lo stato delle prenotazioni nella maggior parte dei resort e delle residenze si attesta su un livello elevato. Soprattutto i resort alpini, in particolare quelli di Saalbach e Flims, mostrano un numero di prenotazioni soddisfacenti per il periodo di Natale e Capodanno. Nel sud sono molto amate soprattutto San Agustín (ES) e Puerto de la Cruz (ES). I resort di Paguera (ES), Albufeira (PT) e Bodrum (TR) e le residenze di Marbella (ES) ed Antibes (FR) hanno ancora a disposizione appartamenti liberi, e rappresentano mete perfette per sfuggire alle fredde giornate invernali e fare il pieno di energia al caldo.

L'azienda Hapimag

Hapimag, fondata nel 1963, è una società operante nel settore dei servizi per l'organizzazione personalizzata della vita e del tempo libero. In qualità di leader europeo nell'offerta di diritti d'abitazione, Hapimag offre a oltre 141 000 soci la possibilità di accedere a una piattaforma economicamente ed ecologicamente sostenibile con 57 indirizzi in località di richiamo in 16 Paesi. I soci hanno a disposizione oltre 5300 appartamenti per uso individuale, a cui si accompagna una svariata offerta in termini di gastronomia, benessere, cultura, servizi e infrastrutture che varia da località a località. L'azienda dà lavoro in tutto il mondo a circa 1400 collaboratori (a tempo pieno) e nel 2011 ha realizzato un ricavo operativo di 186 milioni di EUR. Hapimag è una società per azioni secondo il diritto svizzero con sede a Baar/ZG (CH). www.hapimag.com

Ulteriori informazioni sono disponibili sui siti www.facebook.com/hapimag , www.youtube.com/hapimag e www.kununu.com/hapimag .

Contatto per domande, immagini e richieste di interviste:

Doris Zetzema, Comunicazione Aziendale
Hapimag AG, Neuhofstrasse 8, CH-6349 Baar
Tel.: +41/41/767'82'05
Fax: +41/41/767'89'15
E-Mail: media.relations@hapimag.com
Web: www.hapimag.com
Immagini: www.hapimag.com/bilder

Weitere Storys: Hapimag AG
Weitere Storys: Hapimag AG