50 anni di Hapimag: il compleanno di un'idea (IMMAGINE)
Baar (ots)
Hapimag, l'offerente di diritti d'abitazione leader in Europa, ha festeggiato martedì 24 settembre 2013 il cinquantesimo compleanno. L'idea del 1963 si è trasformata in un brillante sistema per trascorrere le vacanze di tendenza oggi più che mai.
I due fondatori di Hapimag, il Dr. Guido M. Renggli e Alexander Nette, nel 1963 hanno messo in atto un'idea semplice quanto geniale: volevano acquistare resort per utilizzarli in comune. L'idea di "un investimento collettivo per un utilizzo personalizzato" era un'assoluta novità per l'epoca. Oggi, 50 anni dopo, non è solo grande di tendenza ma si è anche trasformata in un modello aziendale sostenibile in quanto il concetto di "sharing" (condividere invece di possedere) è oggi più attuale che mai. Il timesharing è uno dei settori in più rapida espansione nell'industria del turismo. Oltre alla stessa convenienza economica di allora, acquistano oggi sempre maggiore rilevanza argomentazioni di carattere ecologico. Seconde case private disabitate e costose infrastrutture inutilizzate hanno sensibilizzato autorità e comuni a macchia d'olio. Gli appartamenti Hapimag vantano un tasso di occupazione medio annuo del 71% generando così un'elevata creazione di valore nelle rispettive località. Il modello aziendale di Hapimag incarna già il concetto di sostenibilità poiché quanto guadagnato viene reinvestito nella cura e manutenzione di resort e residenze. Tutti i soci possono così usufruire di resort e residenze di qualità elevata.
Un utilizzo in comune tra 140 000 soci
Ciò che nacque allora in forma ristretta si è trasformato oggi in una grande community. Con lo status di socio si acquista il diritto d'abitazione in tutti e 57 i resort e residenze con la possibilità di scegliere ogni volta un periodo e un luogo diverso in modo da avere un abbonamento alla vacanza perfetta. Hapimag conta oggi 140 000 soci provenienti da oltre 100 nazioni che utilizzano in comune 57 resort e residenze situati in Europa, oltreoceano e in Marocco. Dalla fondazione, sono stati all'incirca 80 milioni di pernottamenti con Hapimag. Sono oltre 1400 i collaboratori che assistono i soci al momento della prenotazione, che provvedono a far trascorrere loro un soggiorno ricco di emozioni e che chiariscono qualsiasi domanda sull'associazione: un'assistenza a 360°.
Nonostante l'Associazione Hapimag sia nominativa, essa può essere utilizzata da tutta la famiglia e trasferita alla generazione successiva. Negli ultimi cinque anni circa 20 000 azioni sono state oggetto di cambio di proprietario all'interno delle famiglie dei soci, un numero pari all'incirca al 10% di tutto il portafoglio azionario.
Negli ultimi decenni, Hapimag ha dimostrato di saper gestire magistralmente i cambiamenti adattandosi costantemente alle nuove esigenze della società. Le molteplici offerte nelle destinazioni consentono agli ospiti, di tutte le età e in ogni fase della vita, di vivere esperienze personalizzate di vacanza e tempo libero. Solo un concetto è rimasto immutato nel tempo: la cosiddetta "Swissness": qualità, affidabilità, sicurezza e solidità svizzere sono valori a cui Hapimag si ispira da sempre.
Emozioni all'insegna del motto "sharing & caring"
Nell'anno dell'anniversario Hapimag promuove molte attività: oltre a 50 settimane anniversario nei resort e residenze ed a svariate offerte e campagne promozionali, sei ciclisti hanno attraversato l'Europa percorrendo cinque diversi tragitti e raccontando poi le loro esperienze nel "mondo Hapimag". Dopo aver percorso complessivamente circa 20 000 chilometri i "Cyclists on Tour" sono giunti il 24 settembre 2013 nella sede centrale di Baar. Su internet è possibile leggere le loro esperienze e i loro suggerimenti dal mondo Hapimag nonché vedere le foto e i video del loro viaggio. Con tutt'altro intento è nato invece il progetto "Regalare emozioni": nell'anno dell'anniversario Hapimag invita 50 bambini e ragazzi diversamente abili o provenienti da contesti difficili a trascorrere una settimana di vacanza in un resort. I giovani ospiti provengono da cinque Paesi diversi e trascorrono una settimana ricca di emozioni con un programma di attività creato espressamente per loro.
Il 24 settembre 2013, 10 000 soci in tutti i resort e residenze e tutti i collaboratori hanno festeggiato insieme il compleanno all'insegna del motto "Back to the sixties".
Tutte le informazioni su questo ed altri progetti sono disponibili sul sito www.hapimag.com/50 .
L'Azienda Hapimag
Hapimag, fondata nel 1963, è una società operante nel settore dei servizi per l'organizzazione personalizzata della vita e del tempo libero. In qualità di leader europeo nell'offerta di diritti d'abitazione, Hapimag offre a circa 140 000 soci la possibilità di accedere a una piattaforma economicamente ed ecologicamente sostenibile con 57 indirizzi in località di richiamo in 16 Paesi. I soci hanno a disposizione oltre 5300 appartamenti per uso individuale, a cui si accompagna una svariata offerta in termini di gastronomia, benessere, cultura, servizi e infrastrutture che varia da località a località. L'azienda dà lavoro in tutto il mondo a circa 1400 collaboratori (a tempo pieno) e nel 2012 ha realizzato un ricavo operativo di 186 milioni di EUR. Hapimag è una società per azioni secondo il diritto svizzero con sede a Baar/ZG (CH). www.hapimag.com
Ulteriori informazioni su www.facebook.com/hapimag, www.youtube.com/hapimag e www.kununu.com/hapimag.
Immagini: www.hapimag.com/bilder
Contatto per domande, materiale illustrativo e richieste di interviste:
Doris Zetzema, Corporate Communications
Hapimag AG
Neuhofstrasse 8
CH-6349 Baar
Telefono: +41 (41) 7 67 82 05
Fax: +41 (41) 7 67 89 15
E-mail: media.relations@hapimag.com
Sito web: www.hapimag.com