BA: Ministero pubblico della Confederazione e Polizia giudiziaria federale indagano sullappropriazione indebita di contributi federali in Pakistan
Berna (ots)
Berna, 26 maggio 2003. Il Ministero pubblico della Confederazione (MPC) ha nuovamente trasmesso un procedimento allUfficio dei giudici istruttori federali per listruzione preparatoria federale. Linchiesta è stata avviata allinizio dellanno in corso dal MPC e dalla Polizia giudiziaria federale (PGF), in relazione allappropriazione indebita di contributi federali nellambito di un progetto di sviluppo condotto in Pakistan.
Nel 1995, la Direzione dello sviluppo e della collaborazione (DSC) ha incaricato la fondazione Swisscontact organizzazione svizzera di assistenza allo sviluppo tecnico delleconomia privata dellesecuzione di un progetto volto a promuovere le piccole e medie imprese in Pakistan. Un Management Office si è occupato del progetto in loco. Il cittadino del Pakistan insediato quale responsabile del progetto da Swisscontact è fortemente sospettato di aver truffato la Confederazione svizzera di una somma complessiva pari a 800'000.- franchi circa, tra il 1998 e il 2002. In base ad alcuni indizi, lindividuo avrebbe procacciato a sé un indebito profitto mediante fatture fittizie o abusivamente rialzate. Il MPC ha aperto uninchiesta contro di lui per sospetto di appropriazione indebita o truffa, sottrazione di documenti, infedeltà nella gestione pubblica e falsità in atti formati da pubblici ufficiali o funzionari, allinizio dellanno in corso. Sin dal 2002, il National Accountability Bureau a Islamabad indaga sul responsabile del progetto e su altri due ex impiegati locali di Swisscontact per sospetto di delitti contro il patrimonio e falsità in atti.
Il MPC ha condotto indagini intense in stretta collaborazione con la PGF. I loro rappresentanti si erano recati sul posto in Pakistan nel quadro della collaborazione giudiziaria tra i due Paesi. Il responsabile di progetto è latitante. Su due conti bancari intestati a suo nome in Svizzera sono stati bloccati 130'000.- franchi circa. In Pakistan sono stati posti sotto sequestro valori patrimoniali di unimportanza notevole, presumibilmente acquisiti con mezzi criminali. Vari collaboratori di Swisscontact e della DSC sono stati sentiti. Inoltre sono stati sequestrati documenti inerenti al progetto.
Il responsabile dell'informazione: Hansjürg Mark Wiedmer, capo dell'informazione MPC, tel. 031 / 324 324 0