BA: Il procuratore generale della Confederazione Valentin Roschacher rientrato dalla visita nei Balcani e nellEuropa centrale
Berna (ots)
Consolidamento della cooperazione internazionale con Romania, Serbia e Repubblica ceca
Berna, 5 marzo 2004. La scorsa settimana il procuratore generale della Confederazione Valentin Roschacher si è recato a Bucarest (Romania), Belgrado (Serbia) e Brno (Repubblica ceca) con una delegazione del Ministero pubblico della Confederazione e della Polizia giudiziaria federale.
Lobiettivo del viaggio, colloqui informativi e di lavoro con i rappresentanti delle autorità di perseguimento penale, giustizia e polizia dei Paesi visitati. Le discussioni, cui hanno partecipato alti esponenti, hanno permesso di consolidare la cooperazione internazionale nella lotta contro le forme gravi di criminalità, segnatamente contro la criminalità organizzata (tratta di esseri umani, traffico di stupefacenti), la corruzione e il riciclaggio di denaro. Le inchieste condotte in questo campo dal Ministero pubblico della Confederazione e dalle autorità preposte al perseguimento penale di detti Paesi ne beneficeranno nellambito della collaborazione internazionale in materia di polizia e di assistenza giudiziaria internazionale.
Le prime riunioni di lavoro, indette allinizio della settimana con il nuovo procuratore generale rumeno Illie Botos, hanno permesso uno scambio dinformazioni dinteresse per entrambi i Paesi e una maggiore comprensione del funzionamento della Procura anticorruzione rumena. Si è colta anche loccasione per migliorare la collaborazione giudiziaria dei due Paesi, che dal 2001 poggia sullaccordo formale « memorandum of understanding » tra il MPC e lufficio del procuratore generale della Repubblica di Romania. Il procuratore generale della Confederazione ha successivamente incontrato il procuratore generale della Serbia Ostojic Djordje. Con spirito costruttivo hanno dibattuto aspetti specifici allassistenza giudiziaria tra i due Paesi. Valentin Roschacher e la delegazione svizzera si sono infine recati a Brno, a sud del Paese, dove hanno incontrato la prima procuratrice della Repubblica ceca Marie Benesova e i suoi collaboratori, che hanno mostrato un grande interesse per una collaborazione fruttuosa.
La responsabile dell'informazione: Andrea Sadecky, portavoce MPC, tel. 031 324 324 0