BA: Il Ministero pubblico della Confederazione estende le indagini sul disastro aereo di Bassersdorf agli allora responsabili della Crossair e dellUFAC
Berna (ots)
Berna, 12 marzo 2004. Il Ministero pubblico della Confederazione ha esteso le indagini di polizia giudiziaria concernenti il disastro aereo di Bassersdorf del 24 novembre 2001 a tre responsabili della Crossair nonché allallora direttore dellUfficio federale dellaviazione civile (UFAC). Finora lindagine era stata condotta contro ignoti. Il 2 febbraio 2004 il Ministero pubblico della Confederazione avviò una procedura dindagine di polizia giudiziaria contro ignoti per sospetto di gravi lesioni colpose e di omicidio colposo (art. 125 e 117 Codice penale in relazione con lart. 98 della legge federale sulla navigazione aerea) sullincidente aereo del novembre del 2001, nel quale un velivolo dellallora Crossair precipitò nei pressi di Bassersdorf. La procedura penale fu avviata, tra laltro, in ragione del rapporto dellUfficio dinchiesta sugli infortuni aeronautici, pubblicato allinizio di febbraio. Le indagini perseguono lo scopo di accertare e di attribuire le eventuali responsabilità di diritto penale del disastro aereo.
Dallapertura delle indagini di polizia giudiziaria il Ministero pubblico della Confederazione ha esaminato e valutato un ingente numero di documenti, proceduto a numerosi accertamenti ed effettuato diversi interrogatori di testimoni. Sulla scorta delle conoscenze così acquisite e degli indizi relativi a comportamenti indebiti, il 12 marzo 2004 ha deciso di estendere le indagini condotte finora contro ignoti per sospetto omicidio colposo e gravi lesioni colpose a tre responsabili dellallora Crossair. Si tratta del Chief Executive Officer (CEO) della Crossair in carica al momento del disastro aereo e allora capo delle operazioni, del capo delle operazioni in funzione al momento dellincidente nonché del capoistruttore del tipo di aereo coinvolto nella sciagura. Per gli stessi motivi, le indagini sono state estese allallora direttore dellUfficio federale dellaviazione civile (UFAC), autorità che fungeva da organo di vigilanza sullintero settore dei trasporti della Crossair.
Le indagini riguardano esclusivamente i fatti di rilievo concernenti il disastro aereo presso Bassersdorf del 24 novembre 2001 che ha visto coinvolto un velivolo della Crossair e si estendono alle persone che devono presumibilmente assumersi una responsabilità di diritto penale per quanto è accaduto. Attualmente non è dato sapere se nel corso delle indagini saranno coinvolte altre persone in quanto imputate nella procedura penale. Per tutti gli imputati vale la presunzione dinnocenza fino al giudizio finale.
Per rispetto della procedura e delle persone coinvolte, il Ministero pubblico della Confederazione non commenta lulteriore corso delle indagini. Se lo riterrà necessario ed opportuno, informerà lopinione pubblica in merito alle nuove conoscenze e ai risultati scaturiti dallindagine. Le regole e landamento della procedura penale sono retti dal procedimento penale federale. Tutte le tappe procedurali sottostanno alla vigilanza della Camera daccusa del Tribunale federale.
Il capo dellinformazione: Hansjürg Mark Wiedmer, capo dellinformazione MPC, tel. 031 / 324 324 0