Accordo della Comco all'acquisto parziale di 20 Minuten da parte di Tamedia
(ots)La Commissione della concorrenza (Comco) ha dato il suo accordo sull'acquisto di 20 Minuten (Schweiz) AG (20 Minuten) da parte di Tamedia AG (Tamedia). La partecipazione della Berner Zeitung AG (BZ) sarà riesaminata sulla base di nuovi elementi.
Tamedia e la BZ hanno l'intenzione, di prendere assieme il controllo di 20 Minuten attraverso l'Express Zeitung AG. Tamedia è attualmente azionario unico dell'Express Zeitung AG. La BZ dovrebbe in un primo tempo acquisire una partecipazione nell'Express Zeitung AG e, assieme a Tamedia, esercitare il controllo su tale giornale. In un secondo tempo, dovrebbe avvenire la presa di controllo su 20 Minuten attraverso l'Express Zeitung AG.
L'esame preliminare ha mostrato indizi che la prevista presa di controllo da parte di Tamedia e della BZ su 20 Minuten conduce alla creazione o al rafforzamento di posizioni dominanti sui mercati regionali e locali di Zurigo e Berna per quel che riguarda la pubblicità e i lettori. Nell'ambito di un esame approfondito della concentrazione, gli indizi relativi ai mercati zurighesi non hanno trovato riscontro. Per questo motivo, l'acquisto di 20 Minuten attraverso l'Express Zeitung AG è stato approvato.
Differente è invece la situazione sui mercati regionali bernesi. Infatti, Espace Media Groupe, del quale BZ fa parte, desidera acquisire dal gruppo NZZ una partecipazione minoritaria nel Bund Verlag AG, associandosi così al principale concorrente della Berner Zeitung. La partecipazione di Espace Media Groupe al Bund Verlag AG rischia così di portare ad un cambiamento radicale dei rapporti di forza sui mercati regionali a Berna. Questa nuova situazione domanda un riesame della concentrazione tra la BZ e 20 Minuten. La BZ non potrà quindi acquisire una partecipazione all'Express Zeitung AG fino alla fine di quest'esame.
Persona di contatto Dr. Patrik Ducrey 079 345 01 44
Questo testo è accessibile anche sul nostro sito internet