Alle Storys
Folgen
Keine Story von Bundesamt für Raumentwicklung (ARE) mehr verpassen.

Bundesamt für Raumentwicklung (ARE)

ARE: Costi delle infrastrutture del settore aeronautico: per la prima volta valutato il grado di copertura dei costi

Berna (ots)

L’Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE)
e l’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC) hanno pubblicato 
uno studio che presenta, per la prima volta in Svizzera, una 
strategia di base per il calcolo dei costi e degli utili generati 
dalle infrastrutture dei più importanti aeroporti nazionali e della 
sicurezza aerea. Dallo studio emerge che il grado di copertura dei 
costi dell’intera infrastruttura degli aeroporti nazionali è, 
nell’ottica economica, leggermente inferiore a quello stradale, ma 
notevolmente superiore a quello della ferrovia. Il conto pilota, 
riferito all’anno 2000, fornisce informazioni utili sulla 
provenienza e sull’impiego delle risorse finanziarie. Questo nuovo 
conto colma una lacuna nel settore della statistica dei trasporti in 
Svizzera.
Lo studio «Costi delle infrastrutture dei trasporti aerei; Risultati 
del conto pilota», condotto dalla società di ricerca e di consulenza 
Infras, presenta per la prima volta in Svizzera una strategia di 
base per il calcolo dei costi e degli utili generati dalle 
infrastrutture dell’aviazione civile relativi ai tre aeroporti 
nazionali (Basilea-Mulhouse, Ginevra e Zurigo), ai quattro aerodromi 
regionali (Berna-Belp, Lugano-Agno, San Gallo- Altenrhein e Sion) e 
alla sicurezza aerea (Skyguide).
I risultati del conto pilota per l’anno 2000 sono analizzati sotto 
due prospettive diverse: la prima tiene conto dei risultati 
contabili (prospettiva aziendale), la seconda invece considera i 
contributi degli enti pubblici (prospettiva economica). Inoltre, 
viene fatta una distinzione tra l’ambito aeronautico (settore vero e 
proprio dell’aviazione) e quello “non-aviation” (attività 
commerciali annesse come per es. negozi, ristoranti e parcheggi). 
Nella prospettiva economica, gli aeroporti nazionali hanno raggiunto 
un grado di copertura dei costi delle loro infrastrutture pari al 
106 percento. Ciò si spiega con il fatto che il settore “aviation” 
viene sovvenzionato trasversalmente da quello “non-aviation”. Per 
quel che concerne gli aerodromi regionali, il grado di copertura dei 
costi raggiunto è dell’89 percento. Skyguide invece, come richiesto 
dal mandato della Confederazione, riesce a coprire i propri costi 
delle infrastrutture.
Occorre notare che il conto pilota è stato stilato per l’anno 2000, 
vale a dire prima degli avvenimenti dell’11 settembre 2001 e del 
„grounding“ di Swissair. Da quel periodo in poi, in particolare 
all’aeroporto di Zurigo, si sono verificati numerosi cambiamenti.
Se si confronta l’aeronautica con i settori strade e ferrovia, che 
da più anni presentano un conto delle infrastrutture (conto 
stradale) e un conto globale (conto ferroviario), il grado di 
copertura dei costi infrastrutturali degli aeroporti nazionali è, 
nell’ottica economica, leggermente inferiore a quello stradale, ma 
notevolmente superiore a quello della ferrovia. Il presente conto 
pilota costituisce un primo passo in vista di un prossimo calcolo 
ufficiale.
Il riassunto dello studio Infras « Costi delle infrastrutture dei 
trasporti aerei; Risultati del conto pilota, rapporto finale» è 
disponibile in formato PDF solo in tedesco, francese ed inglese sul 
sito: www.are.ch . Lo studio completo e le relative sintesi sono 
consultabili sullo stesso sito sempre in formato PDF.
Berna, 28 ottobre 2003
Ufficio federale dello sviluppo territoriale
Stato maggiore dell’informazione
Per ulteriori informazioni:
Nathalie Carron, Responsabile del progetto, ARE, tel. 031/322 43 46
e-Mail:  nathalie.carron@are.admin.ch
Rudolf Menzi, Responsabile dell’informazione, ARE, tel. 031/322 40 
55
e-Mail:  rudolf.menzi@are.admin.ch

Weitere Storys: Bundesamt für Raumentwicklung (ARE)
Weitere Storys: Bundesamt für Raumentwicklung (ARE)
  • 16.10.2003 – 09:00

    ARE: Sviluppo sostenibile nella pratica: la sfida delle città e degli agglomerati

    Berna (ots) - Il 13 e 14 novembre 2003 si terrà a Berna il convegno annuale svizzero sullo sviluppo sostenibile. Tema centrale dell’incontro sarà l’attuazione dello sviluppo sostenibile nelle città e negli agglomerati. Le città e gli agglomerati, con il loro sviluppo, sono il tema di discussione di quest’anno in Svizzera. In questo contesto, lo ...

  • 19.09.2003 – 10:25

    ARE: Il Consiglio federale approva il piano direttore del Cantone dei Grigioni

    Berna (ots) - Il Consiglio federale ha approvato in data odierna il nuovo piano direttore cantonale grigionese. Il piano, che risale al 1982, è stato completamente rielaborato. L’approvazione implica nel contempo alcune modifiche, condizioni e raccomandazioni. Il piano direttore del Cantone dei Grigioni rappresenta un moderno strumento di gestione ...

  • 10.04.2003 – 10:55

    ARE: Molti i viaggi per le vacanze e il tempo libero nel traffico transalpino

    Berna (ots) - Il traffico a scopo di vacanza e nel tempo libero attraverso le Alpi continua a registrare dati significativi: quattro viaggi su cinque rientrano in questa categoria. Il traffico viaggiatori transfrontaliero è rimasto invece quasi invariato negli ultimi cinque anni. Tra il 1996 e il 2001 il numero complessivo di viaggiatori attraverso le Alpi è ...