Alle Storys
Folgen
Keine Story von Gesundheitsförderung Schweiz / Promotion Santé Suisse mehr verpassen.

Gesundheitsförderung Schweiz / Promotion Santé Suisse

Comunicato stampa: Raffaele De Rosa diventa nuovo presidente del Consiglio di fondazione di Promozione Salute Svizzera

Comunicato stampa: Raffaele De Rosa diventa nuovo presidente del Consiglio di fondazione di Promozione Salute Svizzera
  • Bild-Infos
  • Download

Berna, 25 novembre 2024 . Venerdì 22 novembre 2024, il Consiglio di fondazione di Promozione Salute Svizzera ha nominato Raffaele De Rosa nuovo Presidente del Consiglio di fondazione e successore di Guido Graf. Raffaele De Rosa entrerà in carica il 1° gennaio 2025.

Raffaele De Rosa, classe 1973, è Consigliere di Stato del Canton Ticino e Direttore del Dipartimento della sanità e della socialità dall'aprile 2019 e ora è al secondo mandato nel Governo ticinese. Grazie alla sua ampia formazione in economia, che lo ha pure portato a conseguire un Dottorato, e alla sua pluriennale esperienza nel settore privato, sia in Svizzera sia all’estero, è in grado di mettere a disposizione del Consiglio di fondazione delle competenze di primordine. Politicamente attivo dal 2000, è stato Sindaco del Comune di Riviera dal 2017 al 2019, anno in cui è stato eletto in Governo. A livello cantonale è stato membro del Gran Consiglio dal 2003 al 2019, facendo parte di numerose Commissioni, compresa la Commissione Gestione e finanze che ha presieduto dal 2018 al 2019.

Il Consigliere di Stato ticinese porta con sé una solida combinazione di competenze ed esperienze professionali e politiche. "Siamo lieti di dare il benvenuto a Raffaele De Rosa come nuovo Presidente del Consiglio di fondazione. Con la sua esperienza e il suo impegno, darà un importante impulso al nostro lavoro nel campo della promozione della salute e della prevenzione", afferma Thomas Mattig, Direttore di Promozione Salute Svizzera.

Nuove priorità strategiche per Promozione Salute Svizzera a partire dal 2025

La nomina di De Rosa coincide anche con l'inizio di un nuovo periodo strategico per la Fondazione. L'obiettivo di Promozione Salute Svizzera è infatti quello di migliorare e misurare la salute della popolazione svizzera a lungo termine, di informare e di accrescere le competenze e la consapevolezza delle persone a condurre uno stile di vita sano oltre che di rafforzare le condizioni quadro sociali che sostengono questo processo.

Sulla base dei risultati positivi ottenuti finora, Promozione Salute Svizzera punta sulla continuità nei prossimi anni, ampliando al contempo le sue priorità. I Programmi d'azione cantonali, ad esempio, saranno arricchiti con progetti pilota rivolti alla popolazione adulta, rispondendo così a un'esigenza manifestata dai Cantoni. Nel campo della prevenzione, l'obiettivo è quello di garantire il finanziamento a lungo termine di progetti di comprovata efficacia, mentre la gestione della salute in azienda sarà adattata alle esigenze future, con una particolare attenzione alle PMI.

"Sono felice, motivato e onorato di potermi mettere al servizio di una Fondazione così importante come Promozione Salute Svizzera. Per me è fondamentale diffondere una visione positiva della salute e impegnarsi per favorire e promuovere il benessere fisico, mentale e sociale delle persone e delle comunità. Ed è altresì centrale sostenere i programmi e i progetti di promozione della salute e prevenzione che favoriscano lo sviluppo di competenze individuali, l’inclusività, l’equità e la partecipazione delle persone e delle comunità. Per fare ciò è indispensabile sostenere un approccio globale e trasversale con azioni a tutti i livelli, nelle diverse fasi della vita e nei vari contesti della nostra quotidianità, coinvolgendo tutti i portatori d’interesse e valorizzando i numerosi enti e le associazioni attive sul territorio”, ha affermato Raffaele De Rosa al momento della sua nomina.

Un grande ringraziamento a Guido Graf

Raffaele De Rosa subentra a Guido Graf, che per molti anni ha svolto il ruolo di presidente del Consiglio di fondazione con grande impegno e lungimiranza. L'ex Consigliere di Stato lucernese ha guidato la Fondazione anche in momenti difficili come la pandemia di coronavirus, fornendo impulsi preziosi. La Fondazione desidera ringraziare Guido Graf per il suo impegno e il suo fattivo contributo alla promozione della salute e alla prevenzione in Svizzera.

Ulteriori informazioni:

Per ulteriori informazioni o domande vi invitiamo a contattare l’ufficio stampa di Promozione Salute Svizzera inviando un’e-mail all'indirizzo media@promozionesalute.ch.

Il primo appuntamento di Raffaele De Rosa, dopo la sua nomina, sarà la Conferenza nazionale sulla promozione della salute, prevista il 30 gennaio 2025, sul tema "Coesione sociale a livello locale: rafforzare la salute della comunità".

Quanto è importante la coesione sociale per la salute di una comunità? Qual è l’impatto di iniziative come il volontariato, le caring communities (comunità solidali) e l’aiuto di vicinato sulla salute della popolazione locale? Quali progetti e strumenti possono favorire la coesione sociale e la salute nei comuni? Come ogni anno, la conferenza è organizzata congiuntamente da Promozione Salute Svizzera e dalla Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità.

https://konferenz.gesundheitsfoerderung.ch/it/

Promozione Salute Svizzera
Promozione Salute Svizzera è una fondazione sostenuta da cantoni e assicuratori. Su incarico della Confederazione essa avvia, coordina e valuta le misure volte a promuovere la salute e a prevenire le malattie (art. 19 della Legge federale sull’assicurazione malattie). La fondazione sottostà alla vigilanza della Confederazione. L’organo decisionale supremo è il Consiglio di fondazione. Promozione Salute Svizzera ha due sedi operative, situate negli uffici di Berna e Losanna. Ogni persona residente in Svizzera versa un contributo mensile di 40 centesimi a favore di Promozione Salute Svizzera che viene prelevato dalle casse malati.
Promozione Salute Svizzera
Av. de la Gare 52, CH-1003 Lausanne
Tél. +41 21 345 15 15
 www.promotionsante.ch