Alle Storys
Folgen
Keine Story von AMAG Group AG mehr verpassen.

AMAG Group AG

AMAG 2007: record di presenza sul mercato - Fenomeno Golf: è dal 1974 la "Auto per la Svizzera"

Schinznach-Bad (ots)
- VW con ampio margine la marca di automobili più venduta in
     Svizzera
   - Skoda sfiora la barriera di 9'000 unità e cresce ancora del
     21,7% 
   - Audi aumenta le vendite del 9,9% 
   - Seat: anno record, maggiore percentuale di mercato dall' inizio
     dell'importazione
   - Porsche: per la prima volta oltre 2'000 vetture, quinto anno
     record di seguito
   - La Golf per la 32.ma volta No. 1 sul mercato svizzero
   - Aumento del personale, +6,4 % a 4'525 collaboratrici e
     collaboratori 
   - Cifra d'affari record: 4,1 miliardi di franchi
Nel 2007 le vendite di automobili sono aumentate in Svizzera di
circa il 6 per cento. In questa situazione la AMAG ha raggiunto un
grande successo! Con il 22,6% di partecipazione al mercato globale
può mettere a bilancio un nuovo record. Skoda, Porsche, Audi e Seat
segnalano aumenti al di sopra della media e un anno record. VW
mantiene saldo il suo ruolo di  marca più venduta in Svizzera. La
AMAG, tramite la sua rete di concessionari, ha potuto consegnare alla
clientela 64'202 vetture da turismo delle marche VW, Skoda, Audi,
Seat e Porsche. Vanno aggiunti 2'720 utilitari leggeri. Ciò dà un
totale di 66'922 veicoli venduti e immatricolati.
La VW Golf è un vero fenomeno: dalla sua apparizione, nel 1974, ha
occupato il primo posto nella hit-parade automobilistica svizzera
ormai già per la 32.ma volta, diventando la vettura di maggior
successo in assoluto sul nostro mercato. Nessun altro modello ha
raggiunto cifre perlomeno comparabili. Che la Golf, in un segmento
sempre più disputato, possa ancora mantenere tale attrattività e tale
successo documenta in modo indiscutibile la validità della sua
concezione. Nel 2007 hanno scelto la Golf ancora 8'000 clienti
svizzeri. Ma anche Passat, Touran e Polo non sono da meno: Touran e
Passat si sono poste al vertice dei rispettivi segmenti, occupando
nella classifica generale i ranghi tre e quattro.
In totale lo scorso anno sono state vendute 30'937 vetture da
turismo VW  (+3,1%). Cos" la marca di Wolfsburg rimane ancora una
volta la preferita in Svizzera, e con un ampio margine sulla
concorrenza. Pure la cabrio/coupé VW Eos ha conquistato nettamente la
testa del suo segmento. La VW Tiguan ha debuttato verso la fine
dell'anno in modo estremamente promettente, ed è sulla buona via per
ripetere il successo delle varie Golf, Touran, Passat e Co. che
l'hanno preceduta.
Con la gamma di modelli BlueMotion Volkswagen ha dato e dà un
segnale forte e chiaro nell'ambito delle vetture particolarmente
rispettose dell'ambiente. In questi giorni arriva sul mercato la VW
Golf BlueMotion, con un consumo medio di appena 4,5 litri per 100 km.
Ulteriori ciliegine su una già bella torta saranno quest'anno due
coupé, la Passat CC (a 4 porte) e la sportiva Scirocco.
VW Veicoli utilitari ha potuto mantenere la sua posizione di forza
sul particolare mercato degli utilitari leggeri, con una vendita nel
2007 di 2'682 unità (+8,7%). 60 anni dopo la realizzazione dell'idea
VW Transporter la T5 dimostra ancora quanto sia possibile per il
costante sviluppo di questo concetto. Un ulteriore interessante
accento alla gamma nel 2008 verrà posto dalla nuova Caddy Maxi
Skoda ha realizzato ancora un notevole passo in avanti: aumentando
le vendite del 21,7% è infatti salita ad occupare il 13 rango nella
classifica generale del mercato svizzero. Per la prima volta nella
sua storia ha superato il traguardo delle 9'000 unità: nel 2007 8'990
vetture Skoda e 38 utilitari "Praktik" sono state scelte dalla
clientela del nostro paese; un record importante, che corona un
progresso notevole, anno dopo anno. Assoluta bestseller è risultata
la Skoda Octavia: ha dovuto lasciarsi precedere solo dalla eterna
Golf, raggiungendo un secondo posto nella hitparade svizzera del 2007
che si commenta da solo. Con la nuova Fabia Combi, appena presentata,
e la spaziosa Superb, che debutterà in prima mondiale al Salone di
Ginevra, la marca ceca si trova con due belle carte da giocare che
non potranno che ulteriormente perfezionare il suo successo.
Audi lo scorso anno ha venduto 15'988 vetture, ancora con un
aumento rispetto all'anno precedente dell' 9,9% . Audi A3, Audi A4 e
A6 sono stati i modelli "premium" di maggior successo nei rispettivi
segmenti. A4 e A3, con i ranghi 5 e 10, sono riuscite addirittura a
porsi tra TopTen in Svizzera. Con la supersportiva R8 Audi si è
affacciata su una nuova categoria di automobili di prestigio, e
subito con un successo travolgente: in breve è stata venduta tutta la
produzione prevista per un intero anno. La nuova Audi A4 nelle
varianti berlina e Avant, la A3 Cabriolet e in autunno la SUV
compatta Q5 sono già garanzie che Audi continuerà sulla sua via di
successo anche quest'anno.
SEAT ha superato il record di vendite in Svizzera del 2001 e con
una penetrazione del 2,2% ha raggiunto la sua maggiore parte di
mercato dall'inizio dell'importazione. 6'128 automobile SEAT sono
state scelte da una clientela prevalentemente giovane. Con i modelli
Altea XL e Altea Freetrack la marca spagnola è entrata in nuovi
segmenti con buon potenziale di crescita.  In particolare la
Freetrack, una van compatta con caratteristiche da SUV, è un concetto
decisamente singolare e indicato al mercato svizzero, il maggiore al
mondo per le 4x4. Nel 2008 nuovi accenti verranno posti dagli
economici modelli Ecomotive e soprattutto dalla nuova Ibiza.
Nel 2007 sono state vendute in Svizzera 2'159 Porsche, ciò che
rappresenta per la quinta volta di seguito un nuovo record, in quanto
finora non era mai stata superata la magica soglia delle 2'000 unità!
Punta di lancia si è dimostrata chiaramente la classica 911,
acquistata da oltre 1'000 clienti entusiasti.
Con il 22,6 per cento la partecipazione della AMAG al mercato
globale svizzero dell'automobile ha fatto segnare un nuovo record.
Nella classifica delle TopTen svizzere troviamo ben sette vetture
della gamma AMAG: la VW Golf, la Skoda Octavia, la VW Touran, la VW
Passat, la Audi A4, la VW Polo e la Audi A3.
7 gamme di modelli risultano al vertice dei loro segmenti: VW Golf
(A), VW Passat (B), Audi A6 (C), VW Touran (MPV), VW Eos (Cabriolet
A), Porsche 911 (D), senza dimenticare gli utilitari leggeri VW
(Bus/Kombi) .
Per quanto concerne il mercato svizzero delle trazioni integrali
(25,5% del mercato globale), il 26,6% è costituito da modelli di casa
AMAG. 4x4 più venduta nel 2007 è stata ancora una volta la Audi A4.
Il Gruppo AMAG ha nuovamente potuto consolidare, con il 32,3%, la sua
posizione di leader del mercato a motorizzazione diesel (31,9% del
mercato globale). Vettura diesel più venduta lo scorso anno è stata
la Skoda Octavia, seguita da VW Passat, VW Touran, Audi A4 e VW Golf.
Dal 1. gennaio 2007 al 1. gennaio 2008 l'organico del Gruppo AMAG
è cresciuto da 4'252 a 4'525 collaboratrici e collaboratori.
Significativo il fatto che quasi uno su sei sia un apprendista o una
persona in corso di formazione (685, ossia +35).
La cifra d'affari consolidata dell'azienda è stata nel 2007 di 4,1
miliardi di franchi: con un aumento di 600 milioni rispetto all'anno
precedente è la maggiore della sua storia.

Contatto:

AMAG Automobil- und Motoren AG
Group PR
Dino Graf
Aarauerstrasse 20
5116 Schinznach-Bad
Tel.: +41/56/463'93'42
Fax: +41/56/463'93'52
E-Mail: presse@amag.ch
Internet: www.amag.ch

Weitere Storys: AMAG Group AG
Weitere Storys: AMAG Group AG
  • 19.10.2007 – 16:03

    Maggiore istallazione privata del canton Zurigo: La AMAG sfrutta l'energia solare

    Schinznach-Bad (ots) - Al deposito centrale dei pezzi di ricambio della AMAG in dicembre entrerà in funzione un impianto a energia solare, il secondo per importanza del canton Zurigo. 936 pannelli forniranno annualmente 177 megawattora. Con esso la maggiore azienda svizzera nel mondo dell'auto dà una volta di più una chiara indicazione del suo impegno per ...

  • 31.08.2005 – 07:00

    Maltempo - AMAG dona 1 milione di franchi in favore delle vittime del maltempo in Svizzera

    Maltempo in Svizzera - giornata nazionale di raccolta di fondi del 31 agosto 2005 Schinznach-Bad (ots) - AMAG, la più grande impresa svizzera attiva nel commercio di automobili, sostiene l'azione di raccolta di fondi della catena della solidarietà e partecipa alla giornata nazionale di raccolta con una donazione di 1 milione di franchi in favore delle vittime del ...

  • 21.01.2005 – 16:30

    2004: AMAG incontrastata leader del mercato

    Schinznach-Bad (ots) - - VW marca di auto da turismo più venduta in Svizzera - Per Porsche migliore annata di tutti i tempi - La Golf Numero Uno sul mercato svizzero per la 29.ma volta - Aumento del personale del 3,6% a 3'874 collaboratori - Cifra d'affari: 3,1 miliardi di franchi Contrariamente alle previsioni nel 2004 la situazione economica in Svizzera è rimasta delicata, invogliando poco agli acquisti, e ...