BAV: Assicurati i trasporti pubblici nella Svizzera orientale
Berna (ots)
Il rilevamento delle parti principali della Mittelthurgaubahn (MThB AG) da parte delle FFS SA è lunica via possibile per uscire dalle difficoltà finanziarie della MThB. LUfficio federale dei trasporti (UFT) e il Cantone Turgovia, azionisti di maggioranza, sostengono questa soluzione in unottica più generale, nellinteresse dei trasporti pubblici della regione e della garanzia dellimpiego per il personale.
Per settimane i rappresentanti delle FFS, della MThB, dellUFT e del Cantone Turgovia hanno esaminato a fondo tutte le varianti di risanamento dellimpresa ferroviaria della Svizzera orientale. A fronte del fabbisogno di nuovi fondi per 40 milioni di franchi, lunica variante realistica è risultata il passaggio di personale, infrastruttura e materiale rotabile della MThB e della Lokoop alle FFS. Le collaboratrici e i collaboratori della MThB saranno assunti dalla FFS SA e dalla Thurbo AG alle stesse condizioni dimpiego e avranno così una garanzia di lavoro. Lultima parola in questa vicenda spetterà allassemblea generale della MThB a metà ottobre 2002. È comunque sicura la maggioranza necessaria di due terzi dei voti. Lattuazione di questa misura di risanamento dipende da varie condizioni, tra cui prestazioni finanziarie della Confederazione per 13,6 milioni di franchi. I fondi saranno concessi in virtù della legge federale sulle ferrovie (Lferr, articoli 49 e 56) e saranno impiegati per la copertura di voci di spesa ben definite. LUFT può concedere detti contributi nellambito delle proprie competenze. Con la soluzione delineata si soddisfano per lUFT le due condizioni principali: i trasporti pubblici della regione potranno essere mantenuti in servizio senza ridimensionamenti e anche per il personale si è trovata una garanzia per loccupazione.
Berna, 20 settembre 2002
UFFICIO FEDERALE DEI TRASPORTI Politica/Comunicazione Informazioni: Ufficio federale dei trasporti, Politica/Comunicazione, tel. 031 322 36 43