Alle Storys
Folgen
Keine Story von Bundesamt für Verkehr BAV mehr verpassen.

Bundesamt für Verkehr BAV

Sistema di protezione e di controllo automatico dei treni nella galleria di base del Lötschberg: l'UFT autorizza la pianificazione di un sistema convenzionale aggiuntivo

Berna (ots)

L'Ufficio federale dei trasporti (UFT) mantiene la
decisione di dotare la galleria di base del Lötschberg della NFTA 
(GBL) del sistema di protezione e di controllo automatico dei treni 
ETCS Level 2, armonizzato a livello europeo. Per non rimandare 
l'entrata in servizio della galleria prevista nel 2007, autorizza 
però la pianificazione di un sistema convenzionale aggiuntivo, come 
soluzione transitoria.
La galleria di base del Lötschberg (GBL) dovrà entrare in servizio 
nel maggio del 2007, in fasi successive per il traffico merci e 
viaggiatori. Dapprima transiterà per la GBL il traffico merci; con 
il cambio d'orario nel dicembre del 2007 anche il traffico 
viaggiatori (velocità massima 200 km/h) approfitterà della nuova 
galleria di base. Queste fasi successive permetteranno di compiere 
sufficienti corse di prova nella galleria a condizioni realistiche e 
di verificare la stabilità del sistema prima di introdurre il 
traffico viaggiatori secondo l'orario ufficiale.
ETCS Level 2 (con segnalamento in cabina di guida) costituisce lo 
standard tecnico determinante in Svizzera, in particolare sulle 
tratte ad alta velocità, come la nuova tratta Mattstetten – Rothrist 
di FERROVIA 2000. Questo sistema è il presupposto che consentirà ai 
treni viaggiatori di circolare nella GBL a 200 km/h ed è la 
condizione necessaria per attuare l'orario previsto. ETCS Level 2 è 
un sistema ancora nuovo; tuttavia, fino all'entrata in servizio 
della galleria di base del Lötschberg con FERROVIA 2000, esso sarà 
ampiamente sperimentato. Come per ogni nuovo sistema, sorgeranno 
delle difficoltà iniziali che non dovrebbero però superare quelle 
riscontrate per l'introduzione di nuove tecnologie di tipo simile e 
che potranno essere risolte entro i termini previsti.
Importante l'entrata in servizio puntuale della galleria
L'UFT è ben consapevole di quanto sia importante che la GBL entri in 
servizio puntualmente. Il termine di entrata in servizio per il 
traffico merci non è prolungabile, in quanto soltanto da allora 
potrà essere riscossa la piena tariffa della tassa sul traffico 
pesante commisurata alle prestazioni (TTPCP).
L'UFT autorizza pertanto, a determinate condizioni, la 
pianificazione preventiva di una soluzione transitoria, che sarà 
realizzata soltanto se assolutamente necessaria. L'UFT ha reso note 
queste prescrizioni in una lettera alla BLS Alptransit AG, la 
società costruttrice della galleria. Quale futuro gestore della 
galleria di base ne è interessata anche la BLS Ferrovia del 
Lötschberg SA.
Berna, 16 maggio 2003
UFFICIO FEDERALE DEI TRASPORTI
Informazioni: Ufficio federale dei trasporti, Comunicazione, 
tel.: 031 322 36 43

Weitere Storys: Bundesamt für Verkehr BAV
Weitere Storys: Bundesamt für Verkehr BAV
  • 16.05.2003 – 13:55

    BAV: Rapido risanamento dei passaggi a livello pericolosi

    Berna (ots) - I 190 passaggi a livello più pericolosi della Svizzera devono essere risanati in fretta. L'Ufficio federale dei trasporti (UFT) ha inviato una lettera alle ferrovie, invitandole a presentare i programmi di risanamento entro la fine di settembre 2003. La Confederazione contribuisce al risanamento dei passaggi a livello pericolosi coprendone i costi fino a due terzi del loro ammontare; a questo ...

  • 09.05.2003 – 15:51

    BAV: Presentata dalle ferrovie la pianificazione strategica generale per la zona di Basilea

    Berna (ots) - La Deutsche Bahn AG (DB AG), la Société Nationale des Chemins de fer français (SNCF), il Réseau ferré de France (RFF) e le Ferrovie federali svizzere SA (FFS SA) hanno presentato al Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) una pianificazione generale riguardante il potenziamento della ...

  • 06.05.2003 – 15:29

    BAV: Primo incontro del comitato direttivo Svizzera-Italia

    Berna (ots) - Si è riunito oggi a Roma per la prima volta il comitato direttivo costituito nell’ambito della Convenzione bilaterale tra Svizzera e Italia sui raccordi meridionali alla NFTA. Al centro dei colloqui l’impegno dei due Paesi per migliorare il traffico merci per ferrovia in transito sulle Alpi da e verso l’Italia. Alla delegazione svizzera, guidata dal Direttore dell’Ufficio federale dei ...