Alle Storys
Folgen
Keine Story von Bundesamt für Verkehr BAV mehr verpassen.

Bundesamt für Verkehr BAV

NFTA Cantone di Uri: rilasciata l'approvazione dei piani

Berna (ots)

Il Dipartimento federale dell'ambiente, dei
trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) ha rilasciato 
l'autorizzazione di costruzione per il tronco di Erstfeld (incluso 
il portale nord) della galleria di base del San Gottardo. Parte 
della decisione di approvazione dei piani riguarda la costruzione di 
una diramazione sotterranea per una futura variante di montagna. Il 
Parlamento federale non ha ancora deciso in merito al finanziamento 
di questo investimento preliminare per la variante di montagna. 
Anche la decisione sul contestato attraversamento del torrente 
Schächen sarà presa più avanti.
Il tracciato NFTA nel Cantone di Uri è da sempre oggetto di 
discussioni. Il 26 giugno 2002 il Consiglio federale ha accolto 
nella pianificazione della NFTA la variante dorsale lunga chiusa 
(variante di montagna) richiesta dal Cantone di Uri, indicando quale 
possibile momento di realizzazione gli anni successivi al 2020. Per 
collegare il Cantone di Uri alla nuova linea del San Gottardo e per 
garantire un esercizio efficiente della galleria di base, anche nel 
caso di un'eventuale realizzazione della variante di montagna si 
rendono necessari ampliamenti dell'impianto dei binari nella pianura 
della Reuss. Il relativo progetto è stato pubblicato il 22 gennaio 
2003.
Autorizzazione rilasciata a tappe in base alle opposizioni pervenute
Sono 390 le opposizioni pervenute all'Ufficio federale dei trasporti 
(UFT) entro il termine fissato per la loro presentazione. Il 28 
luglio la AlpTransit San Gottardo SA ha ricevuto dall'UFT il mandato 
di preparare la documentazione necessaria per un'autorizzazione del 
progetto rilasciata a tappe.
Dall'agosto al novembre 2003 hanno avuto luogo le trattative per 
l'appianamento delle divergenze con i servizi competenti della 
Confederazione che hanno preso parte alla valutazione del progetto 
posto in consultazione. Trattative di questo tipo sono state 
condotte, nel contempo, anche con il Cantone di Uri, con i Comuni 
direttamente interessati dal progetto e con 85 opponenti. Durante le 
trattative il DATEC ha rivolto l'attenzione, in particolare, 
all'area situata a sud del punto oggetto di discussione, al km 98,2, 
che comprende i Comuni di Schattdorf, Erstfeld e Silenen.
Soltanto quattro binari a Rynächt
In una prima tappa è stata autorizzata la costruzione del tronco sud 
che comprende circa otto chilometri della galleria di base, l'area 
del portale e gli impianti di binari fino al punto oggetto di 
discussione. A seguito delle trattative con gli opponenti e 
dell'approvazione delle proposte dei servizi competenti, 
l'autorizzazione contiene numerosi oneri e condizioni.
Sulla base delle attuali previsioni e di studi imparziali 
sull'andamento della frequenza dei treni, il DATEC ha per ora 
autorizzato, nell'area di Rynächt, la costruzione di quattro binari 
soltanto. Il terrapieno della ferrovia è stato tuttavia predisposto 
per la realizzazione di sei binari. In questo modo, se l'evoluzione 
del traffico rendesse necessario, in futuro, la costruzione di 
ulteriori binari, si potrà evitare di gravare nuovamente su 
quest'area con la presenza di un cantiere di grandi dimensioni. Se 
invece quattro binari dovessero bastare, i costruttori sono tenuti a 
ridurre il terrapieno.
L'AlpTransit San Gottardo SA dovrà presentare al DATEC una richiesta 
di modifica dei piani, che conterrà tra l'altro lo spostamento, 
nella misura del possibile, dei due depositi temporanei per il 
materiale di scavo di Rynächt nell'area del Chalchofen. Dal novembre 
2003 i lavori per questa modifica al progetto sono svolti con il 
coinvolgimento dell'UFAFP e del Cantone di Uri. Grazie allo 
spostamento in questione terreni agricoli di valore e il paesaggio 
sarebbero protetti e potrebbero essere adottate misure più efficaci 
contro la temuta formazione di polveri.
Non appena l'autorizzazione passerà in giudicato, l'AlpTransit San 
Gottardo potrà avviare la preparazione delle superfici su cui 
installare gli impianti per la costruzione del portale nord della 
galleria di base del San Gottardo.
Il Parlamento dovrà decidere in merito agli investimenti 
preliminari per la variante di montagna
Mentre la costruzione della diramazione sotterranea per una futura 
variante di montagna è compresa nell'approvazione dei piani, la 
questione del finanziamento degli investimenti preliminari per la 
variante dorsale lunga chiusa non è ancora risolta. La decisione 
rigetta le richieste espresse in questo senso dal Cantone di Uri.
L'Assemblea federale non si è ancora espressa in merito al 
finanziamento degli investimenti preliminari per la variante di 
montagna. Se il finanziamento non fosse approvato, la richiedente 
dovrebbe presentare, su ordine del committente, una relativa 
richiesta di modifica dei piani, sulla quale le parti potrebbero 
nuovamente esprimersi.
Tronco nord
Le decisioni relative al tronco nord e in particolare al tipo di 
attraversamento dello Schächen (variante alta o bassa) non saranno 
in alcun modo influenzate dall'autorizzazione rilasciata. 
L'approvazione della sezione di tratta da Ried ad Altdorf, a nord 
del punto oggetto di discussione, potrà essere rinviata fino al 2007 
senza che questo comprometta l'entrata in servizio dalla galleria di 
base del San Gottardo, prevista per il 2015. Non appena il 
Parlamento deciderà in merito agli investimenti preliminari per la 
pianificazione della variante dorsale lunga chiusa, sarà fatta 
maggiore chiarezza circa il futuro modo di procedere.
Sul tronco settentrionale sono stati approvati cinque progetti 
parziali indispensabili per la realizzazione del tronco sud 
(evacuazione dell'acqua di montagna, fornitura di elettricità ai 
cantieri, binari di cantiere, condutture per la bonifica, inclusi i 
siti per le installazioni e gli accessi ai cantieri per questi 
impianti). È stata concessa l'autorizzazione anche per la 
rinaturazione del Walenbrunnen, che scorre anche nella parte 
settentrionale.
Azioni future
A tutti gli oppositori con i quali sono state condotte trattative 
per la composizione delle divergenze sarà inviata la decisione di 
approvazione dei piani. Per tutti gli altri si rimanda all'estratto 
del dispositivo di decisione pubblicato sul Foglio ufficiale del 
Cantone di Uri. Il termine di ricorso di 30 giorni comincia a 
decorrere il giorno dopo la notifica della decisione e dopo la sua 
pubblicazione. Entro questo termine può essere inoltrato ricorso 
presso il Tribunale federale di Losanna. Se non perverrà alcun 
ricorso, l'autorizzazione di costruzione entrerà in vigore verso la 
fine di aprile del 2004.
Berna, 16 marzo 2004
DATEC Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, 
dell'energia e delle comunicazioni
Servizio stampa
Informazioni: Ufficio federale dei trasporti, Politica e 
comunicazione, tel. 031 322 36 43

Weitere Storys: Bundesamt für Verkehr BAV
Weitere Storys: Bundesamt für Verkehr BAV
  • 29.01.2004 – 11:33

    BAV: Approvazione dei piani per la ferrovia urbana del Glattal

    (ots) - L'Ufficio federale dei trasporti (UFT) ha rilasciato l'autorizzazione edilizia per la ferrovia urbana del Glattal; la realizzazione della prima tappa a Zurigo nord dovrebbe iniziare nell'autunno 2004. L'apertura del primo tronco del progetto, i cui costi ammontano a 555 milioni di franchi, è prevista per la fine del 2006, l'entrata in servizio dell'intera rete della ferrovia urbana del Glattal per il ...