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Bundesamt für Verkehr BAV

Soluzione di ripiego con segnalazione convenzionale per il sistema di sicurezza dei treni ETCS Level 2 nella galleria di base del Lötschberg

Berna (ots)

Su richiesta della BLS AlpTransit SA, l'Ufficio
federale dei trasporti (UFT) ha approvato, per la galleria di base 
del Lötschberg, l'impiego di una soluzione di ripiego con 
segnalazione convenzionale per il sistema di sicurezza e di 
protezione dei treni ETCS Level 2. Nella sua decisione l'UFT ordina 
l'introduzione di una variante semplificata, con segnali collocati 
soltanto presso i portali della galleria. Questo assicurerà 
l'esercizio, seppur ridotto, della galleria di base nel caso in cui, 
nel maggio del 2007, l'ETCS Level 2 non fosse ancora completamente 
operativo. I costi stimati ammontano a 16 milioni di franchi (+/- 
20%).
L'entrata in servizio della galleria di base del Lötschberg è 
prevista, per il traffico merci, nel maggio 2007 e per il traffico 
viaggiatori al cambio d'orario del dicembre 2007. Stando alla 
situazione attuale, l'ETCS Level 2 sarà pronto entro i termini 
previsti; anche i veicoli necessari per l'esercizio saranno adeguati 
in vista del nuovo sistema. Tuttavia, per ridurre i rischi che 
sempre si associano all'introduzione di una nuova tecnologia, è 
necessario predisporre una soluzione di ripiego, seppur limitata.
Il termine per l'entrata in servizio non è a rischio
La decisione giunge dopo una serie di colloqui svolti dall'UFT, tra 
l'altro, con il costruttore, la BLS AlpTransit SA, il futuro 
gestore, la BLS Ferrovia del Lötschberg SA, le FFS, impresa guida 
per il sistema ETCS Level 2, e il settore dell'industria. Questi 
colloqui hanno confermato che l'ETCS è il sistema del futuro, non 
solo in Svizzera, ma anche in Europa. La soluzione di ripiego così 
stabilita è la più semplice e conveniente tra quelle prese in esame. 
Si tratta essenzialmente di segnali supplementari posti nei pressi 
della galleria; tra Frutigen e Visp potrà così essere disposto, in 
entrambe le direzioni, un percorso che consentirà a due treni, uno 
per ciascun tubo, di attraversare contemporaneamente la galleria di 
base.
Nel caso in cui, inizialmente, il sistema ETCS Level 2 non dovesse 
essere completamente operativo o se un elemento del sistema potesse 
entrare in servizio soltanto in un secondo tempo, la soluzione di 
ripiego con segnalazione convenzionale garantirebbe almeno un 
esercizio regolare, seppur limitato. La variante scelta, che 
rispetto alle altre si discosta minimamente dal progetto originario, 
non pregiudicherà il termine previsto per la messa in servizio della 
galleria. In base all'analisi dell'orario effettuata dalle FFS, la 
soluzione di ripiego consentirà un'offerta di 42 treni giornalieri 
in transito attraverso la galleria.
Respinta la variante della BLS SA
L'UFT ha respinto la variante proposta dalla BLS SA, che prevedeva 
l'installazione di una segnalazione convenzionale continua per tutta 
la galleria. In questo caso non si sarebbe trattato tanto di una 
soluzione di ripiego, quanto piuttosto di una segnalazione 
convenzionale vera e propria cui sarebbe seguita, in una seconda 
fase oggi non ancora stabilita, l'introduzione del sistema ETCS 
Level 2.
Anche i costi, pari ad almeno 60 milioni di franchi, sarebbero 
risultati decisamente superiori. La realizzazione della segnalazione 
convenzionale proposta dalla BLS SA avrebbe inoltre pregiudicato la 
data della messa in servizio della galleria di base del Lötschberg.
Per la scelta della variante da realizzare l'UFT ha tenuto conto, 
tra l'altro, dei seguenti criteri:
- rispetto delle scadenze per l'entrata in servizio della galleria 
di base del Lötschberg: maggio 2007 per il traffico merci e dicembre 
2007 per l'offerta completa di traffico merci e viaggiatori, - data 
alla quale sarà raggiunto il massimo delle prestazioni, - offerta di 
trasporto possibile nel caso di impiego della soluzione di ripiego, 
- costi derivanti dalla soluzione di ripiego - aspetti legati alla 
sicurezza nell'esercizio della soluzione di ripiego.
L'adeguamento di infrastruttura e veicoli è in corso
In base alla situazione attuale si può prevedere che il sistema ETCS 
Level 2 entrerà in servizio con la galleria di base del Lötschberg 
nel maggio 2007. La realizzazione dell'infrastruttura per l'ETCS, ad 
opera della ditta Alcatel, prosegue secondo i piani; si può dunque 
far conto che la sua realizzazione avverrà entro i termini previsti.
Per quanto concerne i veicoli, entro la fine del 2005 38 locomotive 
del tipo Re 465 e Re 425 della BLS SA saranno adeguate alla nuova 
tecnologia insieme ai veicoli delle FFS. L'adeguamento delle 20 
locomotive per il traffico merci tipo Re 485 e dei veicoli per la 
costruzione e gli interventi della BLS SA sarà completato entro 
maggio 2007. Anche il finanziamento per questi adeguamenti è 
assicurato.

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