Alle Storys
Folgen
Keine Story von Bundesamt für Verkehr BAV mehr verpassen.

Bundesamt für Verkehr BAV

Autorizzato l’esercizio per la nuova tratta Mattstetten-Rothrist

Berna (ots)

L'Ufficio federale dei trasporti (UFT) ha rilasciato
oggi l'autorizzazione d'esercizio per l'elemento centrale della 1ª 
tappa di FERROVIA 2000: le FFS possono così dare avvio, dal 12 
dicembre 2004, all'esercizio regolare con velocità massima di 160 
km/h sulla nuova tratta Mattstetten-Rothrist.
Nel corso di un processo pluriennale, il Dipartimento federale 
dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni 
(DATEC), l'UFT e le FFS hanno collaborato strettamente per 
realizzare le premesse necessarie all'entrata in servizio della 
nuova tratta Mattstetten–Rothrist e dell'ampliamento Derendingen– 
Inkwil.
Le FFS hanno adempiuto le condizioni richieste nelle approva-zioni 
dei piani - ben 340 soltanto per il settore della sicurezza - e 
presentato i relativi attestati di sicurezza.
L'UFT ha constatato la presenza di tutte le premesse necessarie per 
avviare l'esercizio alla velocità massima di 160 km/h. Per singoli 
settori, come gli impianti della linea di contatto e il materiale 
rotabile, sono già stati presentati gli attestati richiesti per 
l'esercizio alla velocità massima di 200 km/h, mentre, per quanto 
riguarda le rotaie, è necessaria la presentazione di ulteriori 
attestati.
Per il nuovo sistema di segnalamento a bordo treno European Train 
Control System (ETCS) Level 2 e per le funzioni ad esso relative dei 
processi d'esercizio e della telecomunicazione sono previste altre 
corse di prova; l'UFT rilascerà una nuova autorizzazione d'esercizio 
appena saranno disponibili tutti gli attestati di sicurezza 
necessari per l'effettuazione di corse alla velocità massima di 200 
km/h.
Nel dicembre 2002 le FFS avevano richiesto all'UFT, a causa di 
ritardi nell'introduzione del sistema ETCS, di dare avvio 
all'esercizio sulla nuova tratta con corse fino ad una velocità 
massima di 160 km/h e non, come originariamente previsto, di 200 
km/h. Il 27 febbraio 2003 l'UFT aveva quindi acconsentito, come 
soluzione di ripiego, all'installazione di segnali convenzionali. 
Nell'orario ufficiale valido a partire dal 12 dicembre 2004 si è già 
tenuto conto che, in seguito, la velocità massima sarà elevata a 200 
km/h.
Ufficio federale dei trasporti (UFT), Politica e comunicazione 
Tel. 031 322 36 43

Weitere Storys: Bundesamt für Verkehr BAV
Weitere Storys: Bundesamt für Verkehr BAV
  • 06.10.2004 – 13:45

    Adeguamento della sicurezza nelle acque svizzere agli standard europei

    (ots) - Gli standard di sicurezza sulle acque svizzere dovranno essere adeguati a quelli europei. Inoltre, l'accesso dei disabili ai battelli passeggeri svizzeri dovrà essere facilitato e le condizioni per l'impiego del personale di bordo rese più flessibili. A questo proposito, il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle ...

  • 28.09.2004 – 14:00

    NFTA: il progetto del secolo è caratterizzato dalla necessità di risparmiare

    Berna (ots) - Il nuovo rapporto sullo stato dei lavori della NFTA nel primo semestre 2004 riferisce di numerosi progressi: a livello politico, con l'approvazione, da parte del Parlamento, del credito aggiuntivo e della realizzazione della galleria di base del Ceneri; a livello procedurale, con il passaggio in giudicato dell'autorizzazione di costruzione per ...

  • 20.09.2004 – 17:20

    Conferenza stampa concernente il rapporto 17 sullo stato dei lavori della NFTA

    Berna (ots) - Gentili signore, egregi signori, ogni sei mesi l'Ufficio federale dei trasporti (UFT) redige, in base ai rapporti dei costruttori, un ampio rapporto sullo stato dei lavori della NFTA destinato al Parlamento e riguardante i progressi dei lavori di costruzione e l'evoluzione dei costi. Il rapporto 17 del 30 giugno 2004 sarà terminato alla fine ...