Più Sports per la Tourer - Nuova Mercedes-Benz Classe B
Ein Dokument
Schlieren (ots)
Nuova Mercedes-Benz Classe B accentua il lato sportivo del binomio Sports Tourer: più dinamica del modello precedente nell'aspetto esteriore, si dimostra più agile anche nei fatti e persino più confortevole. Gli interni sono all'avanguardia e regalano una sensazione unica di spazio grazie al design originale della plancia portastrumenti. La sua particolarità è il corpo di base, costituito da un unico volume che si protende in linea digradante verso gli occupanti, salvo disegnare due anse di fronte al conducente e al passeggero anteriore. È avveniristica l'intuitiva interfaccia utente del sistema multimediale MBUX, capace di apprendere dall'esperienza. Tra i suoi punti di forza figurano la grafica brillante, le azioni vocali "Hey Mercedes", il touchscreen di serie e funzioni come la Realtà Aumentata MBUX. Con i suoi moderni sistemi di assistenza alla guida, Classe B si colloca al vertice assoluto del segmento per quanto riguarda la sicurezza attiva, attingendo per la sua dotazione a funzioni della Classe S. Inoltre l'abitacolo è diventato più spazioso, i motori sono più efficienti e puliti, e a bordo festeggia il suo debutto il cambio a doppia frizione a otto marce. Nuova Classe B potrà essere ordinata a partire dal 3 dicembre 2018 e sarà consegnata dal mese di febbraio 2019.
«Funzionale come sempre, ma più elegante che mai», così Britta Seeger, membro del Consiglio Direttivo di Daimler AG e responsabile della Divisione Vendite di Mercedes-Benz Cars, definisce Nuova Classe B. «All'interno della nostra gamma di compatte è l'auto giusta per tutta la famiglia. E con il nuovo sistema MBUX (Mercedes-Benz User Experience) offriamo anche ai Clienti di Classe B un'esperienza completamente nuova, con funzioni altrimenti riservate alla classe di lusso.»
«Classe B è il più recente derivato della nuova generazione di "Compact Cars" firmate Mercedes-Benz e continua a scrivere la storia di successi delle dinamiche Sports Tourer con la Stella», afferma Gorden Wagener, Chief Design Officer di Daimler AG. «Con il suo design emozionale e purista, Nuova Classe B si inserisce perfettamente nel linguaggio di design della limpida sensualità.» Ai designer era stato affidato il compito di far emergere esteticamente Nuova Classe B nel segmento dei monovolume. Un compito che è stato pienamente assolto: il passo lungo (2.729 mm) con sbalzi corti, la linea lievemente ribassata del tetto e i cerchi più grandi di una misura (da 16" a 19") imprimono dinamismo alle proporzioni dell'auto. La linea moderna e filante del frontale relativamente piatto, che dal cofano motore si congiunge al parabrezza abbracciando il montante anteriore, e le spalle muscolose della carrozzeria sottolineano l'immagine sportiva della vettura nel suo complesso.
Lo stesso si può dire dei fari piatti, che già nella versione base presentano una raffinata configurazione interna, precisa e curata fin nei minimi dettagli, con fari H7 e luci di marcia diurne a LED. A partire dalla versione con fari interamente a LED, le luci di marcia diurne disegnano la firma luminosa di Classe B, a forma di doppia fiaccola. Si presentano particolarmente sportivi i fari MULTIBEAM LED, disponibili a richiesta, le cui luci di marcia a regolazione elettronica si adattano rapidamente alle condizioni del traffico. Questa funzionalità, propria dei modelli di fascia alta, è stata introdotta per la prima volta nel segmento delle compatte con Nuova Classe A, e regala adesso anche a Nuova Classe B un look caratteristico e maggiore sicurezza.
Nella vista posteriore, i gruppi ottici bipartiti, gli elementi riflettenti integrati nel paraurti e la parte inferiore della coda, di colore nero e nel look diffusore con elemento decorativo cromato, sottolineano lo sviluppo in larghezza. Il grande spoiler sul tetto e gli altri spoiler in nero lucido applicati ai lati del lunotto migliorano l'aerodinamica e conferiscono un'immagine sportiva.
Il valore Cx di Nuova Classe B parte da 0,24 (rispetto allo 0,25 del modello precedente). La linea più bassa del tetto, da cui scaturisce una minore sezione frontale della vettura, contribuisce anch'essa all'ottimo comportamento aerodinamico, che è il migliore nel segmento. Gli ingegneri sono intervenuti a piene mani anche sui più piccoli dettagli per ridurre il fruscio aerodinamico. I vantaggi: un abitacolo che favorisce la concentrazione nella guida e in cui poter conversare in pieno relax.
Grazie alla migliore geometria dei sedili e alla linea di cintura più bassa, gli interni si presentano ancora più spaziosi che sul modello precedente. Il conducente siede 90 millimetri più in alto rispetto a Classe A e gode quindi di un'ottima visuale a 360°, anche in virtù della sezione ottimizzata dei montanti del tetto che coprono meno l'area circostante.
Contatto:
Patrick Bossart, +41 (0) 44 744 8823, patrick.bossart@daimler.com