Dép. fédéral de justice et police
Il Consiglio federale mette in vigore l´ordinanza sugli esplosivi completamente riveduta
Berna (ots)
Lunedì il Consiglio federale ha varato l´ordinanza sugli esplosivi completamente riveduta che entrerà in vigore il 1 febbraio 2001. Grazie a questa revisione si è adeguata l´ordinanza alla mutata condizione del diritto nazionale e internazionale.
Dal 1980, la vigente ordinanza sugli esplosivi si è sempre dimostrata attuale e ha fornito ottimi risultati fino ad oggi. L´esigenza di sottoporla a una revisione si è tuttavia manifestata con l´entrata in vigore nel giugno del 1998 della Convenzione sul contrassegno degli esplosivi plastici ed in foglie, ratificata dalla Svizzera nell´aprile 1995.
Secondo la Convenzione, redatta dopo la catastrofe aerea di Lockerbie, si possono mettere in circolazione gli esplosivi plastici e in foglie a condizione che siano muniti di uno specifico contrassegno in grado di essere rilevato con un detettore. Nella revisione dell´ordinanza si è tenuto conto della direttiva CE sugli esplosivi, emanata nell´aprile 1993 nonché dei progressi tecnici registrati nell´ambito degli esplosivi.
Contatto:
Claude Muller, Ufficio federale di polizia, tel. +41 31 322 46 98.