Dép. fédéral de justice et police
Riveduta l´ordinanza sull´organizzazione del DFGP
Berna (ots)
Il Consiglio federale dà un nuovo nome all´Ufficio federale di metrologia e trasferisce dall´UFP all´UFG la Sezione Assistenza degli Svizzeri all´estero
Lunedì, il Consiglio federale ha sottoposto a revisione l´ordinanza sull´organizzazione del Dipartimento federale di giustizia e polizia (Org-DFGP). In tale contesto, il Consiglio federale ha cambiato la designazione dell´Ufficio federale di metrologia (UFMET) in Ufficio federale di metrologia e d´accreditamento. Nell´ambito della riorganizzazione dei compiti in seno all´Ufficio federale di polizia (UFP) il Consiglio federale ha inoltre trasferito la Sezione Aiuto sociale agli Svizzeri all´estero dall´UFP all´Ufficio federale di giustizia (UFG).
UFMET diventa metas
Per tutte le lingue l´abbreviazione dell´Ufficio federale di metrologia e d´accreditamento è metas (cf. relativo comunicato stampa). Si tiene così conto del fatto che il mandato legale dell´UFMET è stato ampliato inserendovi la gestione del Servizio d´accreditamento svizzero. Detto Servizio ora menzionato nella nuova denominazione è stato istituito nel 1991. Esso sottopone a perizia e accredita in base a criteri internazionali laboratori di controllo, laboratori di taratura, organismi di ispezione e di certificazione e ne conferma ufficialmente le competenze specifiche. Siffatti accreditamenti sono pure riconosciuti a livello internazionale grazie ad accordi multilaterali, circostanza questa che contribuisce in modo sostanziale al riconoscimento mondiale dei rapporti d´esame e dei certificati dei 450 laboratori e organismi svizzeri già accreditati. Il cambiamento di denominazione entrerà in vigore il 1 gennaio 2001.
"Assistenza degli Svizzeri all´estero" diventa "Aiuto sociale agli Svizzeri all´estero"
Un ulteriore modifica dell´Org-DFGP riguarda il trasferimento della Sezione "Assistenza degli Svizzeri all´estero" dall´UFP all´UFG con effetto al 1 gennaio 2001. Il trasferimento è la conseguenza della ristrutturazione dell´UFP verso un ufficio federale con compiti esclusivamente di polizia. La Sezione riceve la nuova denominazione "Aiuto sociale agli Svizzeri all´estero", secondo la terminologia in uso. Questo servizio specializzato assiste gli Svizzeri all´estero indigenti e aiuta in caso d´emergenza sotto forma di anticipi gli Svizzeri che si trovano temporaneamente all´estero. La sezione funge inoltre da servizio di ricezione e di trasmissione laddove è possibile far valere all´estero pretese in materia di prestazioni alimentare; è inoltre responsabile dell´esecuzione degli accordi di assistenza conclusi con la Francia e la Germania.
Contatto:
Martin Keller, vicedirettore, SG DFGP, tel. +41 31 324 48 20.