Dép. féd. défense, prot. popu, sport
Primo soccorso psicologico alle vittime di catastrofi e incidenti
Berna (ots)
Primo soccorso psicologico alle vittime di catastrofi e incidenti Le vittime di catastrofi ed incidenti che vivono un'esperienza traumatica richiedono l'assistenza di persone istruite a prestare il primo soccorso psicologico. La Confederazione ha avviato un programma didattico in materia di assistenza e primo soccorso psicologico nell'ambito del progetto Protezione della popolazione. Vi collabora la Federazione svizzera delle psicologhe e degli psicologi.
Si presta sempre più attenzione ai traumi psicologici causati da incidenti, catastrofi ed azioni violente. In simili situazioni, le vittime e i soccorritori subiscono un'enorme pressione psicologica. I soccorritori vengono preparati a prestare interventi delicati ed assistiti sia durante che dopo i loro interventi per prevenire eventuali disturbi psichici permanenti. In collaborazione con gli specialisti della Federazione svizzera delle psicologhe e degli psicologi (FSP), è stato avviato un programma didattico nazionale in materia di assistenza e primo soccorso psicologico. La FSP è l'associazione professionale che riunisce le psicologhe e gli psicologi svizzeri con diploma universitario e garantisce un'assistenza fondata su basi scientifiche. A partire da quest'anno, viene impartito il corso base Introduzione al primo soccorso psicologico". L'anno prossimo seguiranno altri corsi in materia. L'offerta finale comprenderà 4 corsi specialistici e 2 corsi di perfezionamento.
Il Consigliere federale Samuel Schmid interverrà al 1° congresso nazionale In Svizzera esistono già diverse organizzazioni che prestano il primo soccorso psicologico ed alcune che offrono un'istruzione in materia. Per raccogliere tutte queste conoscenze tecniche, nei giorni 9 e 10 novembre 2001 si terrà il 1° congresso nazionale sul primo soccorso psicologico in caso di incidenti, crimini o catastrofi. Vi interverrà anche il Consigliere federale Samuel Schmid. Il congresso permetterà di scambiare informazioni, esperienze ed opinioni, presentare i modelli per un'organizzazione sistematica del primo soccorso psicologico, accertare le esigenze dei gruppi coinvolti ed elencare le diverse possibilità di collaborazione fra gli specialisti e i non professionisti.
Contact:
DDPS