Alle Storys
Folgen
Keine Story von Dép. féd. enviro., transp., énerg., comm mehr verpassen.

Dép. féd. enviro., transp., énerg., comm

Ampi consensi per i corsi Eco-Drive di Energia 2000

Berna (ots)

Grazie ai corsi Eco-Drive è possibile ridurre in
modo semplice e duraturo il consumo di carburante. E' quanto dimostra
uno studio pubblicato oggi dall'Ufficio federale dell'energia, i cui
autori consigliano vivamente di continuare l'offerta di questi corsi.
Dal 1993, l'Ufficio federale dell'energia (UFE) sostiene i
cosiddetti corsi Eco-Drive proposti dal settore «Carburanti» del
programma d'azione Energia 2000. Tra il 1993 e il 1999, i quattro
organismi che offrono tali corsi, ossia l'ASTAG (Associazione
svizzera dei trasportatori stradali), la Posta, il Touring Club
Svizzero (TCS) e il Verkehrs-Sicherheits-Zentrum Veltheim (VSZ
Veltheim) hanno formato circa 27'000 persone a questo tipo di guida
ecologica.
Effetti dei corsi Eco-Drive
Dal rapporto di sintesi «Evaluation der Eco-Drive-Kurse»
(disponibile soltanto in lingua tedesca), riguardo agli effetti dei
corsi emerge tra l'altro quanto segue:
   - I partecipanti ai corsi Eco-Drive in media consumano l'11,7
percento di carburante in meno rispetto agli altri conducenti.
  • La guida di coloro che hanno frequentato i corsi non è più lenta di quella degli altri conducenti, anzi: la velocità media dei partecipanti è addirittura superiore del 2,5 %.
  • I corsi Eco-Drive sono ad effetto duraturo: i conducenti guidano in modo più ecologico sia immediatamente dopo aver terminato la formazione che a distanza di anni; essi ottengono infatti risultati nettamente migliori rispetto agli altri conducenti. I corsi di ripetizione, inoltre, permettono di raggiungere risultati ancora migliori.
  • In base ad una serie di indizi si può inoltre affermare che la frequenza di un corso porta a una diminuzione del rischio d'incidenti in quanto il comportamento nella circolazione dei conducenti risulta migliorato.
La teoria non basta
Le persone che hanno dichiarato di guidare «sempre» in modo
ecologico non necessariamente hanno anche ottenuto risultati
migliori. Rispetto ai partecipanti ai corsi Eco-Drive che vantano
conoscenze simili, i non partecipanti ai corsi hanno dimostrato di
consumare molta più benzina. In altre parole, le semplici conoscenze
teoriche non bastano per ottenere i risultati auspicati. Solo grazie
all'esperienza pratica è infatti possibile abituarsi a una guida più
ecologica.
Ampi consensi
Chi, tra i partecipanti ai corsi offerti dai quattro organismi
citati, ha partecipato al successivo sondaggio si è espresso in
termini prevalentemente positivi. Il 90% o più delle persone
intervistate si riconosce nelle seguenti affermazioni:
   - «Gli istruttori dei corsi erano competenti ed hanno tenuto conto
delle mie esigenze personali»
  • «La corsa di prova sulla strada è stata utile»
  • «Le spiegazioni teoriche relativa alla guida ecologica sono state utili»
  • «Le spiegazioni tecniche relative al funzionamento dei motori sono state utili»
  • «Posso applicare con profitto le conoscenze acquisite durante il corso»
Raccomandazioni degli autori per il futuro
In base agli effetti chiaramente quantificabili prodotti dai corsi
Eco-Drive in termini di consumo di carburante, comfort durante la
guida, ecc., appare del tutto opportuno continuare ad offrire questi
corsi anche nell'ambito del programma che succederà ad Energia 2000.
Ciò è particolarmente importante se si pensa che attualmente meno
dell'uno per cento dei titolari di una licenza di condurre per
automobili ha frequentato corsi Eco-Drive.
A fronte dell'elevato numero di persone che non hanno ancora
partecipato ai corsi, occorrerà, per l'attività futura, stabilire un
ordine di priorità. Allo scopo di ottenere al più presto un calo
significativo del consumo di carburante, si tratterà di far
partecipare ai corsi dapprima i conducenti professionali e le imprese
che possiedono veicoli che percorrono un elevato numero di chilometri
all'anno. In secondo luogo i corsi saranno rivolti alle numerosissime
persone che utilizzano la propria vettura principalmente a scopo
privato, ma che annualmente percorrono un numero minore di
chilometri. Il grande numero di persone che frequenterà i corsi col
tempo si ripercuoterà in modo positivo sul consumo di carburante e
sull'ambiente.
Lo studio «Evaluation der Eco-Drive-Kurse», condotto da Daniel
Hornung, Adrian Stiefel, Marx Stampfli e Benedikt von Hebenstreit,
può essere ordinato, indicando il numero di riferimento 805.527 d,
presso BBL/EDMZ, 3003 Berna, (www.admin.ch/edmz). I giornalisti
possono ottenere il documento direttamente presso l'Ufficio federale
dell'energia, tel. 031/322 56 24.

Contatto:

Peter Ghermi, Ufficio federale dell'energia, tel. +41 31 322 56 24.
DATEC Dipartimento federale dell'Ambiente, dei Trasporti,
dell'Energia e delle Comunicazioni Servizio stampa.

Weitere Storys: Dép. féd. enviro., transp., énerg., comm
Weitere Storys: Dép. féd. enviro., transp., énerg., comm