Dép. féd. enviro., transp., énerg., comm
Assegnate le quattro concessioni UMTS
Bienne (ots)
L´asta per l´aggiudicazione di quattro concessioni UMTS si è conclusa oggi alle 12.30 dopo 4 tornate e con un prezzo complessivo di 205 milioni di franchi.
La concessione numero 1 è stata assegnata a Swisscom per 50 milioni di franchi, la concessione numero 2 a dSpeed per 50 milioni di franchi, la concessione numero 3 a Orange per 55 milioni di franchi e la concessione numero 4 a Team 3G. per 50 milioni di franchi.
Molto probabilmente la Commissione federale delle comunicazioni (ComCom) rilascerà le concessioni entro la fine di quest´anno.
L´Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) ha effettuato l´asta UMTS su incarico della ComCom. L´asta, che ha potuto essere seguita su Internet al seguente indirizzo: www.umtsauction.ch, si è svolta senza problemi.
Inizialmente prevista per il 13 novembre 2000, l´asta UMTS era stata rinviata dopo il ritiro di cinque candidati e la fusione di due di essi (diAx e Sunrise). Dopo aver esaminato la situazione, lo scorso 30 novembre la ComCom ha deciso che, nonostante i cambiamenti avvenuti, l´asta doveva essere effettuata secondo le regole già stabilite in precedenza.
Contatto:
Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM), Comunicazione
d´ufficio, Roberto Rivola, responsabile della comunicazione UFCOM,
tel. +41 32 327 55 50; Urs von Arx, responsabile del progetto UMTS,
tel. +41 32 327 58 56.