Dép. féd. enviro., transp., énerg., comm
L'Università di Udine conferisce a Moritz Leuenberger la laurea honoris causa
Berna (ots)
La Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Udine attribuisce al Presidente della Confederazione Moritz Leuenberger la laurea honoris causa in diritto delle Comunità Europee. Il conferimento del titolo avrà luogo il 19 ottobre nell'ateneo friulano.
L'opera e il ruolo svolti da Moritz Leuenberger per «la promozione e l'elaborazione» di un'intesa fra la Confederazione svizzera e l'Unione Europea nell'ambito della politica dei trasporti ferroviari ed aerei sono stati ritenuti «del tutto innovativi» dal Comitato ordinatore dell'Università di Udine. L'accordo raggiunto tra le due parti rappresenta «un contributo qualificato e coraggioso anche per le novità delle soluzioni giuridiche impiegate, alle quali si potrà far riferimento in occasione di ulteriori intese fra l'UE e i Paesi Terzi».
In effetti, dall'accordo è scaturita una cooperazione tra le ferrovie federali svizzere ed italiane con lo scopo di migliorare la competitività internazionale.
La Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Udine è all'avanguardia nell'ambito dello studio e della ricerca in diritto comunitario ed è l'unico ateneo ad aver istituito un Master italiano in diritto comunitario dei trasporti.
Contatto:
Hugo Schittenhelm, Capo servizio stampa ATEC,
tel. +41 31 322 55 48