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Office féd. de la statistique

I nuovi diplomati delle scuole universitarie - Il mercato del lavoro migliora anche nel 2001

Neuchâtel (ots)

I nuovi diplomati delle scuole universitarie e delle scuole
universitarie professionali
Il mercato del lavoro migliora anche nel 2001
Dal 1997, il passaggio dagli studi alla vita
attiva dei neodiplomati universitari registra un miglioramento che si
associa alla schiarita congiunturale. La situazione dell'impiego è
leggermente più favorevole ai diplomati delle scuole universitarie
professionali che a quelli delle università. In termini di sbocchi
lavorativi, i servizi dell'economia privata acquistano sempre
maggiore importanza. Quanto ai redditi, quelli dei diplomati delle
SUP sono in aumento dal 1993, mentre quelli dei diplomati
universitari hanno ritrovato per la prima volta nel 2001 un livello
equivalente (in termini reali) a quello del 1991. Ad un anno dal
termine degli studi i redditi dei diplomati delle SUP sono in media
superiori a quelli dei titolari di un diploma universitario.
Come nel caso delle indagini precedenti, l'Ufficio federale di
statistica (UST) ha constatato che anche per il 2001 persistono
differenze importanti - ad es. per quel che concerne le possibilità
di trovare un impiego, il tasso d'occupazione, il livello di reddito
- a seconda degli indirizzi di studio, delle regioni linguistiche e
del sesso.
La situazione dell'impiego continua a migliorare
Dalla rilevazione del 1999, la quota dei neodiplomati senza
attività professionale è nuovamente diminuita. Rispetto al 1993, che
segna l'inizio dell'ultima crisi economica, la quota dei diplomati
universitari senza impiego si è ridotta di oltre la metà, passando
dal 9,8 al 4,1 per cento. Per i neodiplomati delle SUP questa quota è
scesa di oltre due terzi (dal 9,8% al 2,8%).
Nel contempo è stato osservato un forte aumento del numero di
diplomati universitari (+ 20% fra il 1992 e il 2000) mentre il numero
dei diplomati delle SUP è stato caratterizzato dalla stabilità. Una
stabilità dovuta molto probabilmente al periodo transitorio
attraversato dalle SUP, che devono ancora trovare una loro
collocazione nel contesto universitario. Pertanto, si constata che il
processo d'ingresso nella vita attiva è condizionato più dalla
congiuntura che dalla demografia degli studenti.
Variazioni importanti a seconda degli indirizzi
Le differenze esistenti fra le proporzioni di diplomati
universitari e delle SUP senza impiego è dovuta al fatto che gli
studenti delle SUP seguono più spesso formazioni che sboccano su un
settore d'attività chiaramente definito, ed in genere impiegano un
po' meno tempo ad entrare nel mondo del lavoro.
La situazione del mercato del lavoro è dunque più favorevole per
quei diplomati universitari che hanno scelto di studiare materie come
la medicina (1% delle persone in cerca d'impiego) o il diritto
(2,9%). Ciò si verifica anche per i diplomati delle SUP: il mercato
del lavoro si rende accessibile più rapidamente ai giovani diplomati
di una branca tecnica (2,5% delle persone in cerca d'impiego) e di
architettura (2,8%) ed a quelli che hanno conseguito un diploma di
assistente sociale (1,9%). Gli universitari che hanno seguito studi
di scienze sociali o umane (6,4%) e i diplomati delle SUP con una
formazione di carattere creativo (4,2%) o artistico (10,1%) sono
invece quelli che hanno maggiori difficoltà a inserirsi nel mercato
del lavoro.
Statuto professionale
Un anno dopo aver concluso gli studi, la maggior parte delle
persone che entrano nella vita attiva non occupano una posizione di
quadro. Un terzo dei giovani diplomati dell'università comincia la
carriera professionale come praticante o assistente. Quasi il 20% dei
diplomati delle SUP comincia la carriera professionale con un posto
di quadro.
Per quanto riguarda il rapporto fra studi e impiego, si osserva
che le donne diplomate delle SUP esercitano molto più spesso dei loro
colleghi un'attività che non richiede un diploma di scuola
universitaria professionale (21% a fronte del 14%). Per quanto
concerne i diplomati universitari la differenza fra i sessi non è
così netta (17% a fronte del 14%).
Redditi dei neodiplomati in rialzo
Mentre fra il 1991 e il 1995 la media del reddito lordo dei
giovani diplomati universitari all'inizio della carriera non aveva
smesso di diminuire, i salari reali attuali hanno ritrovato il
livello di dieci anni fa. Per i diplomati delle SUP i salari
registrano una progressione dal 1993 (+4,3%). Le differenze di
reddito fra i diplomati universitari (salario medio di CHF 69'780.-)
e quelli delle SUP (CHF 73'440.-) sono dovute soprattutto al tipo di
posto occupato al momento dell'ingresso nel mercato del lavoro.
Nette differenze di reddito
Le nuove arrivate continuano a guadagnare meno dei loro colleghi
che, se titolari di un diploma universitario, hanno un reddito lordo
reale superiore del 6,3 per cento a quello delle donne. Per le
persone che hanno frequentato una SUP lo scarto corrispondente
raggiunge anche l'8,6 per cento. Questa differenza di reddito trova
una spiegazione nella scelta degli indirizzi di formazione: le donne
tendono maggiormente a scegliere settori a reddito più basso (p. es.
scienze umane e sociali). Tuttavia, anche all'interno di uno stesso
ramo di studi le donne guadagnano in media meno dei loro colleghi.
Si rileva anche una netta differenza di reddito fra le regioni
linguistiche. Un confronto dell'andamento dei redditi in Svizzera
tedesca e in Svizzera francese negli ultimi dieci anni mostra che i
giovani diplomati di un'università nella Svizzera francese guadagnano
fra il 15,9 per cento (diplomati delle SUP) ed il 16,3 per cento
(universitari) in meno rispetto ai loro colleghi svizzero-tedeschi.

Contact:

Ufficio federale di statistica
Servizio informazioni

Sabina Schmidlin, capoprogetto UST
Sezione università e scienza
Tel. +41/32/713'69'01

Laurence Boegli, UST
Sezione università e scienza
Tel. +41/32/713'68'15

Ordinazioni: +41/32/713'60'60; mailto:Ruedi.Jost@bfs.admin.ch

Nuova pubblicazione: OFS, De la haute école à la vie active. Premiers
résultats de l'enquête 2001 auprès des nouveaux diplômés, Neuchâtel,
juin 2002, numero di ordinazione: 501-0100 (numero di ordinazione per
la versione in tedesco: 500-0100)

Per informazioni supplementari sulle università si rimanda al sito
Internet all'indirizzo: www.education-stat.admin.ch

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