Alle Storys
Folgen
Keine Story von Inst. féd. Propriété Intellectuelle mehr verpassen.

Inst. féd. Propriété Intellectuelle

500'000 marchi - mezzo milione di originali

Berna (ots)

Natale anche d'estate? È possibile con «2 x Natale»,
la denominazione del 500‘000simo marchio che l'Istituto della
Proprietà Intellettuale (IPE) ha registrato in questi giorni nel
Registro Svizzero dei Marchi. Il marchio designa la nota iniziativa
caritativa promossa dalla SRG SSR idée suisse, dalla Croce Rossa
Svizzera e dalla Posta Svizzera, finalizzata a spartire i regali
natalizi con i diseredati.
In un'atmosfera natalizia, martedì 25 giugno 2002 - a sei mesi
esatti da Natale - l'IPI ha festeggiato la registrazione di «2 x
Natale», il suo 500‘000simo marchio. All'ombra dell'imponente abete
nel cortile dell'Istituto, addobbato per l'occasione, la Consigliera
federale Ruth Metzler-Arnold si è congratulata con i massimi
esponenti delle società titolari del marchio: Armin Walpen, Direttore
generale della SRG SSR idée suisse, René Rhinow, Presidente della
Croce Rossa Svizzera e Ulrich Gygi, Direttore generale della Posta
Svizzera. «Sono particolarmente lieta di constatare che sia possibile
tutelare questa iniziativa caritativa. Il 500'000simo marchio
proteggerà dalle copie abusi un'idea originale che ha già avuto
notevole successo», ha commentato Ruth Metzler-Arnold.
Roland Grossenbacher, Direttore dell'IPI, ha consegnato a René
Rhinow, rappresentante dei tre i titolari, una donazione di 40‘000
franchi a favore dell'iniziativa «2 x Natale» - in contropartita,
quest'anno, l'IPI non manderà le cartoline di Natale.
Aiutare i diseredati
La campagna «2 x Natale» è nata sotto forma di invito alla
popolazione a spartire i regali ricevuti a Natale con persone
indigenti in Svizzera e all'estero. Ne sono già state organizzate
cinque edizioni e l'opinione pubblica ha dimostrato di apprezzare,
come dimostrano i ben 63‘500 pacchi consegnati lo scorso anno alle
persone più bisognose. Considerato il successo di «2 x Natale», era
naturale volerla tutelare da eventuali imitazioni, con un marchio
appunto.
12'000 registrazioni all'anno
Nel passato l'importanza dei marchi, specie quelli industriali, è
andata progressivamente aumentando. Attualmente il Registro Svizzero
dei Marchi accoglie più di 12'000 registrazioni all'anno. E se da un
lato la protezione dei marchi è, da tempo ormai, un punto fermo della
strategia delle grandi aziende, oggi le piccole e medie imprese
stanno diventando sempre più consapevoli dell'importanza dei marchi e
della necessità di tutelarli.
Il 25 giugno 2002, data della celebrazione del 500'000simo marchio
all'Istituto Federale della Proprietà Intellettuale, corrisponde di
poco al giorno in cui, 100 anni fa, Albert Einstein vi fece il suo
ingresso come esperto di brevetti. Da allora, le modalità per
inoltrare le domande di deposito si sono notevolmente modernizzate:
poche settimane fa, infatti, è giunta la prima domanda per via
elettronica, a riprova del fatto che l'IPI guarda con serietà anche
all'e-government.
L'IPI
L'Istituto Federale della Proprietà Intellettuale è una
piattaforma che tutela la proprietà intellettuale nel mondo intero,
ovvero un centro di competenza in materia di brevetti e tecnologie
dell'informazione, marchi, design e diritto d'autore.
Fondato nel 1888, l'Istituto Federale della Proprietà
Intellettuale è il successore dell'Ufficio federale dei marchi di
fabbrica e di commercio. Il 1° gennaio 1996 la Confederazione gli ha
conferito lo statuto di ente autonomo di diritto pubblico, con sede a
Berna. La missione dell'Istituto consiste nel far conoscere
l'importanza del diritto dei beni immateriali e, in particolare, di
promuoverne i vantaggi in Svizzera, incitando soprattutto le piccole
e medie imprese (PMI) a perseguire una politica attiva di proprietà
intellettuale.

Contatto:

Istituto Federale della Proprietà Intellettuale
Eric Meier
Responsabile della divisione Marchi e membro della direzione
Tel. +41/31/325'25'25

Weitere Storys: Inst. féd. Propriété Intellectuelle
Weitere Storys: Inst. féd. Propriété Intellectuelle
  • 13.06.2002 – 12:21

    Nuova legge sul design: una protezione ancora più efficace per i creatori di design

    Berna (ots) - Il 1° luglio 2002 entra in vigore la nuova legge sul design grazie alla quale i designer potranno proteggere efficacemente le proprie creazioni da imitatori ed usurpatori, depositandole presso l'Istituto federale della proprietà intellettuale (IPI). Forme insolite, materiali innovativi o superfici trasformate da un tocco originale - i creatori ...

  • 08.03.2002 – 11:42

    Entra in vigore la legge sul design e la revisione parziale dell'OPM

    Nuovo quadro legislativo per la protezione del design Berna (ots) - Nella sua seduta odierna, il Consiglio federale ha deciso l'entrata in vigore della nuova legge sul design per il 1° luglio 2002. Nulla osta ormai la ratifica della piú recente versione dell'Accordo dell'Aia concernente la registrazione internazionale dei disegni e modelli industriali, ovvero ...

  • 14.12.2001 – 11:18

    Si riducono i costi di protezione dei marchi

    Berna (ots) - L'Istituto Federale della Proprietà Intellettuale ha deciso di diminuire di CHF 100.- le tasse riscosse per il deposito di marchi svizzeri. A partire dal 1° gennaio 2002, quindi, la protezione per un periodo di dieci anni costerà solo CHF 700.- Non è una novità: la protezione dei marchi ha ormai assunto grande importanza nell'ambito dell'economia svizzera. Nel 2000, l'Istituto Federale della ...