Off. féd. formation prof., technologie
(ots) I detentori di titoli STS, SSQEA e SSAA possono ottenere i pertinenti titoli di scuola universitaria professionale
Berna (ots)
Coloro che portano un titolo rilasciato da una scuola di ingegneria STS, da una scuola superiore per i quadri dell´economia e dell´amministrazione SSQEA o da una scuola superiore di arti applicate SSAA possono ora richiedere all´Ufficio federale della formazione professionale e della tecnologia (UFFT) la permuta del titolo da loro conseguito con quello pertinente rilasciato da una scuola universitaria professionale (SUP). I titoli SUP possono per esempio essere presupposti per seguire formazioni continue o perfezionamenti presso università svizzere o estere o per conseguire autorizzazioni di lavoro oltre frontiera. Non è stato fissato alcun termine per l´inoltro delle domande di permuta.
Quest´autunno dalle Scuole universitarie professionali (SUP) usciranno i primi diplomati. Contemporaneamente ai primi diplomi SUP, il Dipartimento federale dell´economia emana l´Ordinanza sull´ottenimento retroattivo del titolo di scuola universitaria professionale. In virtù di detta ordinanza, tutti i detentori e tutte le detentrici di un diploma STS, SSQEA e SSAA potranno richiedere presso l´UFFT un pertinente titolo di scuola universitaria professionale se, dopo aver concluso gli studi, possono comprovare una pratica professionale riconosciuta di almeno cinque anni o la frequenza di un corso postdiploma di livello universitario. Si è rinunciato a fissare un termine per l´inoltro delle domande di permuta dei titoli. L´UFFT accoglierà per diversi anni tutte le domande che gli perverranno.
In collaborazione con l´Associazione tecnica svizzera (ATS) e la Società svizzera degli economisti aziendali (SSEA, SSQEA/SUP), l´UFFT ha istituito una rete d´informazioni. Tutte le modalità concernenti la permuta dei titoli, le risposte ai quesiti più ricorrenti ed il modulo di domanda necessario sono reperibili su Internet. Informazioni possono essere richieste anche tramite posta elettronica (E-Mail) o per telefono:
Per i detentori di titoli STS: Internet: www.ets-titre.ch, E-Mail: ets-titre@SwissEngineering.ch, tel. 0900 555 302 (2.50/min.)
Per i detentori di titoli SSQEA: Internet: www.hwv-titel.ch, E-Mail: hwv-titel@gsbhwv.ch, tel. 0900 555 303 (2.50/min.)
Per i detentori di titoli SSAA: Internet: www.hfg-titel.ch, E-Mail: hfg-titel@gsbhwv.ch; Tel. 0900 555 304 (2.50/min.).
La documentazione per l´inoltro delle domande può anche essere ottenuta presso l´UFFT: fachhochschulen@bbt.admin.ch, fax +41 31 324 92 47.
Le domande dovranno pervenire all´UFFT corredate della documentazione richiesta (originali o copie autenticate da un notaio o da un´autorità competente) del titolo di studio come pure della pratica professionale svolta o dell´attestazione di frequenza di un corso postdiploma. Per esaminare le richieste verrà chiesto il parere di una commissione consultiva. L´UFFT deciderà sul rilascio o meno dei titoli SUP. Per ottenere una risposta coloro che faranno richiesta di permuta del titolo dovranno attendere circa tre mesi e sopportare una spesa di circa 100 franchi.
Internet: www.newsaktuell.ch
Contatto:
Thomas Bachofner, capo servizio stampa e comunicazioni,
Ufficio federale della formazione professionale e della tecnologia
(UFFT), Effingerstrasse 27, 3003 Berna, tel. +41 31 322 21 24,
fax +41 31 324 96 15, e-mail: thomas.bachofner@bbt.admin.ch,
Internet: http://www.admin.ch/bbt/BBTFH.
[ 065 ]