Off. féd. formation prof., technologie
XX Conferenza ministeriale Eureka il 28 giugno 2002 a Thessaloniki
Berna (ots)
Il 28 giugno 2002 si terrà a Thessaloniki la ventesima conferenza ministeriale Eureka. Eureka è un'iniziativa europea intesa a promuovere la collaborazione in Europa nei settori della ricerca e dello sviluppo. La conferenza ministeriale sarà presieduta da Akis Tsohatzopoulos, ministro greco per lo sviluppo, e segnerà la conclusione dell'anno di presidenza greca di Eureka. Il testimone per l'anno 2002-2003 passerà alla Danimarca. La delegazione svizzera sarà guidata dal dott. Johannes Kaufmann, vicedirettore dell'Ufficio federale della formazione professionale e della tecnologia (UFFT).
L'iniziativa Eureka è stata lanciata nel 1985 nell'intento di promuovere la collaborazione transnazionale fra imprese e istituti di ricerca e di rafforzare la competitività del Continente europeo nei confronti degli Stati Uniti e del Giappone. Lapproccio «bottom-up» adottato da Eureka - in virtù del quale l'iniziativa alla base di un progetto scaturisce dal basso, ovvero dalle imprese e dagli istituti di ricerca - consente ai partecipanti di collaborare a progetti vicini ai bisogni del mercato facendo capo a strutture decentralizzate ed evitando lungaggini burocratiche. Quest'anno sono stati resi annunciati 170 nuovi progetti, di cui 12 a partecipazione svizzera.
La conferenza ministeriale porrà l'accento sullo scambio di opinioni in merito al ruolo di Eureka in vista della realizzazione dello Spazio europeo della ricerca nonché sul maggior coinvolgimento delle PMI nei progetti Eureka. In questo contesto verrà discussa approfonditamente la questione delle possibilità di finanziamento con il capitale di rischio quale fattore essenziale per il successo dei progetti di ricerca. Sarà inoltre l'occasione per assegnare il Lillehammer Award e il Lynx Award. La conferenza dovrebbe, infine, sancire l'adesione a Eureka della Jugoslavia e di Cipro.
Contatto:
Sul posto:
Rolf Escher
UFFT/Eureka
Mobile +41/79/375'05'13