Alle Storys
Folgen
Keine Story von Office fédéral des transports mehr verpassen.

Office fédéral des transports

Misure per un traffico merci più veloce sulle ferrovie europee

Berna (ots)

Il traffico merci sull'asse nord-sud dovrà viaggiare
più veloce in futuro sulla rete ferroviaria europea. Un gruppo di
lavoro misto svizzero-olandese  ha sviluppato misure che dovrebbero
consentire a breve termine un migliore sfruttamento
dell'infrastruttura ferroviaria, la semplificazione delle procedure
doganali ed il reciproco riconoscimento delle autorizzazioni per
materiale rotabile e macchinisti su un determinato corridoio nord-sud
per il trasporto ferroviario delle merci. Entro la fine dell'anno si
dovrà verificare l'efficienza di queste proposte. Nella primavera del
2002 sarà definito un elenco di misure applicabili.
In occasione di una visita ufficiale in Svizzera, il ministro dei
trasporti olandese Tineke Netelenbos e il presidente della
Confederazione Moritz Leuenberger avevano concordato di istituire un
gruppo di lavoro bilaterale per definire le misure necessarie a
migliorare il trasporto ferroviario delle merci sull'asse nord-sud.
Da una consultazione tra ferrovie, operatori, spedizionieri e loro
clienti è emerso che le cause dei problemi più frequentemente
denunciati, cioè prezzo, qualità e capacità, vanno ricercate in vari
settori : nell'esercizio ferroviario, nell'infrastruttura
ferroviaria, nei confini tra i diversi sistemi e nelle condizioni
generali vigenti in ogni Stato. Ciò nonostante, per innalzare il
livello della qualità sono chiamate a partecipare tutte le parti
interessate al processo «trasporto ferroviario merci». Lo Stato deve
offrire condizioni generali favorevoli, per esempio nelle formalità
doganali; dalle ferrovie devono venire offerte di trasporto di alta
qualità (disponibilità e puntualità) e i trasportatori devono
assicurare la flessibilità nell'uso del servizio «trasporto
ferroviario merci».
Un primo elenco di misure
Per innalzare e assicurare anche in futuro la qualità, il gruppo
di lavoro ha compilato un primo elenco di misure. Esso include, tra
l'altro, misure riguardanti l'esercizio ferroviario per giungere ad
uno sfruttamento ottimale dell'infrastruttura sia da parte delle
ferrovie che dei gestori dell'infrastruttura, adozione di procedure
doganali più semplici per tutte le imprese di trasporto e reciproco
riconoscimento delle omologazioni del materiale rotabile e delle
abilitazioni dei macchinisti su un determinato corridoio nord-sud per
il trasporto ferroviario merci. Per gli operatori sono stati
considerati incentivi all'uso ottimale dei terminali di carico
esistenti (impianti moderni di trasbordo). Tutte queste misure
dovrebbero essere accompagnate da un sistema di incentivi compatibili
con il mercato, per poter essere attuate nel modo più efficiente
possibile dai responsabili. Durante la pianificazione delle misure è
emerso chiaramente, tuttavia, che potranno essere raggiunti dei
miglioramenti durevoli solo con la collaborazione di tutti i paesi
lungo l'asse di transito nord-sud. Per questo sono stati stabiliti i
primi contatti con i responsabili in Germania e in Italia.
Prossime fasi
Entro la fine dell'anno si dovrà verificare l'efficienza delle
misure considerate e la priorità da attribuire a ciascuna di esse. I
risultati di questa verifica saranno presentati nel rapporto finale
nella primavera del 2002.

Contatto:

Ufficio federale dei trasporti, Comunicazione
Tel. +41/31/322'36'43

DATEC Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti,
dell'energia e delle comunicazioni
Servizio stampa

Weitere Storys: Office fédéral des transports
Weitere Storys: Office fédéral des transports
  • 05.12.2001 – 18:32

    Ferrovia 2000, 2a tappa: ecco come funziona il fondo FTP

    Berna (ots) - Progetti FTP I progetti infrastrutturali approvati con il decreto »FTP” sul finanziamento dell'infrastruttura dei trasporti pubblici (NFTA, Ferrovia 2000, raccordi all'alta velocità e risanamento fonico delle ferrovie) sono finanziati mediante un Fondo comune. Ne è garantita così la pianificazione e la realizzazione. Il Fondo è alimentato mediante proventi della TTPCP, dei dazi sugli oli ...

  • 14.11.2001 – 11:11

    In vigore l'ordinanza concernente il risanamento fonico delle ferrovie

    Berna (ots) - Il Consiglio federale ha fissato al 15 dicembre 2001 la data per l'entrata in vigore dell'ordinanza concernente il risanamento fonico delle ferrovie. Vengono così emanate le disposizioni d'esecuzione della relativa legge federale, in vigore dal 1° ottobre 2000. Il programma prevede misure quali il risanamento del materiale rotabile, la costruzione di ...