Office fédéral de la communication
Pubblicate su Internet le decisioni dell´UFCO
Bienne (ots)
D´ora in poi, l´Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) pubblicherà su Internet le sue decisioni di sorveglianza relative al settore radiotelevisivo. Cliccando sul sito www.bakom.ch si troveranno le decisioni di sorveglianza dell´UFCOM dove l´Ufficio è chiamato a giudicare se le emittenti hanno violato o meno la loro concessione o la legge sulla radiotelevisione. Questa trasparenza nella procedura di sorveglianza va intesa soprattutto come misura preventiva e come servizio a favore delle emittenti radiofoniche o televisive che potranno così organizzare i loro programmi secondo le disposizioni vigenti.
Quali sono le condizioni da rispettare durante un´interruzione pubblicitaria? In che modo uno spot pubblicitario per una birra senz´alcool può violare il divieto di pubblicizzare le bevande alcoliche? Un'emittente televisiva locale può riprendere un programma di un´altra stazione televisiva?
L´UFCOM in qualità di autorità di sorveglianza verifica se le emittenti radiofoniche e televisive svizzere rispettano le rispettive concessioni. La maggior parte delle procedure vertono sulla pubblicità (interruzioni pubblicitarie, pubblicità per bevande alcoliche, pubblicità clandestina), sulle sponsorizzazioni (sponsor di trasmissioni informative, menzioni promozionali dello sponsor) e sui mezzi tecnici di diffusione (superamento della zona di concessione, potenza di trasmissione troppo elevata).
Un elenco delle decisioni offre una panoramica generale su tutta l´attività di sorveglianza. La maggior parte delle procedure compare nella lista con la denominazione dell´emittente e un breve accenno contenutistico. Alcune decisioni rappresentative verranno scelte e pubblicate integralmente nella lingua originale.
Con la pubblicazione della sua prassi in materia di sorveglianza, l´UFCOM vuole perseguire innanzitutto un obiettivo di prevenzione. In questo modo, per le emittenti radiotelevisive sarà possibile allestire un´offerta di programmi in sintonia con le disposizioni giuridiche applicabili.
Contatto:
Ufficio federale delle comunicazioni, Servizio stampa, Carole Gerber,
Capo sorveglianza UFCOM, tel. +41 32 327 54 49.