Office fédéral de la communication
e-government: l'UFCOM apre uno sportello elettronico
Bienne (ots)
L'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) ha aperto ai suoi clienti il proprio sportello elettronico e-OFCOM. Quest'offerta sarà inizialmente destinata alle imprese e alle persone interessate alla richiesta d'attribuzione di elementi d'indirizzo nel settore delle telecomunicazioni (numeri telefonici, ecc.) gestiti dall'UFCOM. In seguito, questo sportello potrà essere esteso ad altre prestazioni dell'Ufficio. L'UFCOM aggiunge cos" un nuovo importante tassello allo sviluppo della società dell'informazione.
Il sito e-OFCOM si trova all'indirizzo http://www.e-ofcom.ch/home.html. Lo sportello risponderà in primo luogo ai bisogni dei clienti abituali dell'UFCOM e permetterà loro d'ottenere decisioni amministrative in forma elettronica. Inoltre, faciliterà la diffusione dell'informazione in seno alle grandi imprese.
Quest'applicazione permetterà di trattare in modo razionale anche le massicce richieste che giungeranno da inizio settembre p.v. quando l'UFCOM attribuirà singolarmente i numeri 08xx e 09xx direttamente agli utenti finali. I consumatori dovranno invece continuare a richiedere gli altri numeri telefonici e i collegamenti telefonici agli operatori di telecomunicazione.
e-OFCOM è una delle prime applicazioni e-government complete lanciate dall'Amministrazione federale e permetterà ai clienti di effettuare le transazioni con l'amministrazione in modo completamente elettronico. Un apposito sistema permetterà all'UFCOM di evadere anche i propri compiti in modo elettronico. Con l'apertura dell'e-OFCOM è cos" stata presa in considerazione la strategia del Consiglio federale a favore di una società dell'informazione in Svizzera.
Contatto:
Peter Fischer, direttore supplente UFCOM,
Tel. +41 32 327 55 99, e-mail: peter.fischer@bakom.admin.ch