Département fédéral de l'économie
Dichiarazione comune Svizzera-Brunei relativa alla visita ufficiale del Consigliere federale Pascal Couchepin, Ministro svizzero dell'economia, a Bandar Seri Begawan, dal 10 al 11 febbraio 2001
Berna (ots)
Il Consigliere federale Pascal Couchepin, Ministro svizzero dell'economia, si è recato in visita ufficiale nel Brunei Darussalam, dal 10 all'11 febbraio 2001. Si è trattato della prima visita di un Ministro del governo svizzero al Sultanato.
Sua Maestà il Sultano Haji Hassanal Bolkiah e Sua Altezza Reale il Principe Mohamed Bolkiah hanno ricevuto il Consigliere Couchepin per un'udienza. Il Consigliere federale Couchepin ha inoltre reso una visita di cortesia a T.H. Pehin Dato Awang Haji Abdul Raman, Ministro dell'industria e delle risorse. La delegazione che ha accompagnato il Consigliere federale, composta da rappresentanti di alto calibro del mondo economico, ha incontrato funzionari del Ministero dell'industria e delle risorse e rappresentanti della Camera internazionale del commercio e dell'industria del Brunei.
Al Consigliere federale Couchepin e alla sua delegazione è stata illustrata la diversificazione dell'economia del Brunei Darussalam e lo sviluppo del Centro finanziario islamico internazionale.
In occasione di questa visita storica, la Svizzera e il Brunei hanno deciso di istituire un Consolato onorario e di nominare Console onorario della Svizzera nel Brunei Darussalam il Signor Haji Shazali bin Dato Haji Sulaiman. Ciò consentirà di consolidare le relazioni fra i due Paesi.
Il Consigliere federale Couchepin ha invitato Sua Maestà il Sultano Haji Hassanal Bolkiah per una visita in Svizzera insieme ad una delegazione del settore economico e finanziario del Brunei Darussalam.
Contatto:
Robin Tickle, responsable de la communication du DFE,
natel +41 79 211 62 28.