Alle Storys
Folgen
Keine Story von Bundesamt für Strassen ASTRA mehr verpassen.

Bundesamt für Strassen ASTRA

Misure contro le code di camion dovute all'introduzione della LKW-Maut in Germania

Berna (ots)

Aumento del numero di terminali per il pagamento
della tassa sul traffico pesante in Germania e sistema di 
informazione plurilingue destinato ai camionisti: queste le due 
misure intese a contenere le temute code di TIR alla frontiera tra 
la Svizzera e la Germania, dovute all'introduzione della tassa sul 
traffico pesante (LKW-Maut) tedesca. L'adozione di questi 
provvedimenti è stata decisa dal gruppo di coordinamento a 
composizione mista, svizzera e tedesca, istituito dall'Ufficio 
federale delle strade (USTRA) per accompagnare l'introduzione della 
nuova tassa. Ai lavori del gruppo hanno partecipato anche le 
associazioni degli autotrasportatori; l'obiettivo è di consentire ai 
trasportatori svizzeri ed esteri di familiarizzarsi quanto prima con 
la LKW-Maut, riscossa dalla Germania a partire dal 2 novembre p.v. 
Diversamente da quanto annunciato finora dalle autorità tedesche, la 
tassa sul traffico pesante non verrà introdotta il 31 agosto bensì 
il 2 novembre 2003. Il rinvio di due mesi consentirà di effettuare 
primi test (senza riscossione della tassa) e di ottimizzare le 
procedure amministrative legate alla sua introduzione ai valichi di 
Basilea / Weil am Rhein e Thayngen – Bietingen; gli 
autotrasportatori avranno inoltre più tempo per scegliere il sistema 
di registrazione adatto e per istruire adeguatamente il proprio 
personale.
Gli effetti che la tassa avrà sulla situazione del traffico nelle 
zone di frontiera tra la Svizzera e la Germania dipenderà in modo 
determinante dal comportamento degli autotrasportatori. La 
registrazione automatica attraverso la cosiddetta On Board Unit 
(OBU) tedesca, o tramite Internet, in linea di massima non avrà 
ripercussioni sui flussi di traffico. Soltanto le registrazioni 
manuali ai terminali richiederanno un certo tempo, soprattutto nella 
fase iniziale. Per evitare o contenere il formarsi di code di TIR in 
prossimità dei valichi doganali di Basilea / Weil am Rhein e 
Thayngen, la fase di prova alla frontiera inizierà soltanto in 
ottobre. Nel mese di settembre i conducenti avranno la possibilità 
di testare concretamente il nuovo sistema agli appositi terminali 
situati in Germania. Gli esercenti tedeschi sono inoltre disposti a 
installare il numero di terminali di registrazione richiesto dalla 
Svizzera. Presso di essi saranno a disposizione team di operatori 
plurilingui in grado di assistere i camionisti al momento della 
registrazione. Nel frattempo, al riguardo è stato adottata 
un'apposita strategia di comunicazione.
La registrazione manuale non deve necessariamente svolgersi alla 
frontiera, ma può avvenire in qualsiasi punto di riscossione della 
tassa. L'intenzione tedesca di istituire centri di riscossione della 
Maut anche sulle aree di servizio in territorio svizzero non è stata 
accolta favorevolmente dai Cantoni interessati, poiché già oggi il 
numero di parcheggi per i TIR in queste aree è insufficiente; un 
ulteriore sfruttamento di questi spazi potrebbero provocare il 
formarsi di pericolose colonne di TIR sull'autostrada. È peraltro 
allo studio la possibilità di installare terminali di riscossione 
della Maut in Svizzera, presso aree dove i conducenti devono 
comunque sostare brevemente e dove la registrazione potrebbe 
avvenire senza grosse perdite di tempo. Siccome in territorio 
tedesco non vi sono sufficienti spazi adeguati per installare i 
terminali della Maut in prossimità del tratto autostradale della A 5 
(Neuenburg), soggetto alla tassa, la delegazione svizzera ha chiesto 
che venga esaminata la possibilità di effettuare la registrazione a 
posteriori, in particolare al formarsi di lunghe code alla dogana di 
Basilea / Weil am Rhein.
È questo l'esito della seconda riunione del gruppo di coordinamento 
D/CH che si è svolta oggi a Basilea sotto la direzione di Willy 
Burgunder, direttore supplente dell'Ufficio federale delle strade.
I prossimi lavori saranno dedicati all'attuazione concreta delle 
misure adottate e della relativa strategia di comunicazione.

Weitere Storys: Bundesamt für Strassen ASTRA
Weitere Storys: Bundesamt für Strassen ASTRA