La telematica dei trasporti, un'opportunità per il traffico negli agglomerati
Berna (ots)
its-ch - sigla che sta per «intelligent transport systems switzerland» - è la piattaforma svizzera sulla telematica dei trasporti a cui collaborano rappresentanti della Confederazione, dei Cantoni e delle Città, del settore dell'industria, della pianificazione, della ricerca/scienza e della normalizzazione, nonché di associazioni e organizzazioni internazionali, i quali si occupano di questioni inerenti alla telematica applicata alla gestione del traffico stradale e del trasporto di merci. In occasione del convegno its-ch svoltosi a Olten il 2 dicembre 2004 sono stati presentati alle cerchie interessate gli sviluppi più recenti in atto nel settore. I 220 partecipanti hanno così potuto informarsi sui temi attuali e d'interesse generale nell'ambito della telematica applicata al traffico stradale e conoscere da vicino esempi concreti realizzati in Svizzera e all'estero. Inoltre, una dozzina di membri delle organizzazioni partner hanno esposto i loro prodotti e illustrato i servizi offerti. L'incontro si è concluso con una tavola rotonda a cui hanno preso parte nomi di spicco del mondo scientifico ed economico.
Dalla telematica applicata ai trasporti ci si attende un contributo effettivo alla risoluzione dei problemi di mobilità che affliggono gli agglomerati. Questi ultimi sono disposti a prendere in considerazione simili soluzioni «its» e a impegnarsi per una loro applicazione concreta nella realtà. Soltanto un'interconnessione fra i diversi vettori di trasporto permetterà di affrontare le sfide che si pongono nel traffico degli agglomerati. La telematica dei trasporti può contribuirvi in maniera decisiva tramite l'acquisizione, il trattamento e la diffusione dinformazioni che coprono tutti i vettori di trasporto e mediante una gestione multimodale del traffico.
Che cos'è l'ITS?
L'ITS (Intelligent Transportation System) è un sistema che comprende diverse tecnologie basate sull'informatica e la telecomunicazione impiegate per raggiungere i seguenti obiettivi:
1. aumentare il livello di sicurezza stradale;
2. ottimizzare l'impiego delle capacità di trasporto disponibili e nel contempo garantire una gestione efficace del traffico;
3. promuovere negli utenti della strada un comportamento intermodale e multimodale;
4. ridurre l'inquinamento ambientale e incrementare il comfort.
Che cos'è l'its-ch?
its-ch è l'organo svizzero per la telematica dei trasporti a cui collaborano rappresentanti della Confederazione, dei Cantoni e delle Città, del settore dell'industria, della pianificazione, della ricerca/scienza e della normalizzazione, di associazioni e organizzazioni internazionali, i quali si occupano di questioni inerenti alla telematica applicata alla gestione del traffico stradale e combinato per il trasporto di merci e persone. its-ch si attiene ai principi contenuti nelle linee-guida sulla telematica del traffico stradale. Nei prossimi mesi lorgano intende informare l'opinione pubblica sui nuovi progetti e sostenere il dibattito su temi quali il «road pricing» ecc. Esso ha inoltre depositato la candidatura di Ginevra quale sede per il prossimo congresso europeo ITS previsto nel 2008.
Ufficio federale delle strade (USTRA)
Le organizzazioni partner its-ch:
Associazione mondiale della strada (AIPCR) Ufficio federale delle strade (USTRA) Associazione degli importatori svizzeri di automobili (auto-schweiz) Politecnici federali (PF) Conferenza degli ingegneri cantonali (CIC) Conferenza dei comandanti delle polizie cantonali della Svizzera (CCPCS) Direzione generale delle dogane (DGD) Schweizer Automatik Pool (SAP) Associazione svizzera degli ingegneri del traffico (SVI) Società svizzera di radiotelevisione (SRG SSR idée suisse) Touring Club Svizzero (TCS) Unione dei trasporti pubblici (UTP) Associazione svizzera dei professionisti della strada e dei trasporti (VSS)
Informazioni: Responsabile del convegno: Kurt Amstad, tel. 058 558 56 99 USTRA: Andreas Gantenbein, tel. 031 322 94 37