ASTRA: Aperta la consultazione per lintroduzione dellodocronografo digitale in Svizzera
Berna (ots)
Lodocronografo meccanico che rileva la durata del lavoro, della guida e del riposo dei conducenti professionali di veicoli a motore verrà sostituito da un nuovo sistema digitale più sicuro contro le manipolazioni. La Svizzera introduce così lo stesso sistema adottato dagli Stati membri dellUe. Il DATEC ha avviato una consultazione presso i Cantoni e gli altri servizi interessati in merito alle previste modifiche delle ordinanze che entreranno in vigore presumibilmente nella prima metà del 2006.
Registro centrale delle carte per lapparecchio di controllo (KOGER) / carte per lapparecchio di controllo
Con questo nuovo sistema informatizzato gestito dalla Confederazione si creano le basi per il rilascio delle quattro carte per lapparecchio di controllo (carta del conducente, carta dellofficina, carta dellazienda e carta di controllo). KOGER memorizza inoltre i dati di queste carte, sostenendo così le attività di controllo delle autorità svizzere e straniere.
I requisiti per il rilascio e lutilizzazione delle carte per lapparecchio di controllo sono disciplinate nellordinanza sulla durata del lavoro e del riposo dei conducenti professionali di veicoli a motore (ORL 1).
Controlli stradali e aziendali
Il passaggio dallattuale sistema di registrazione meccanica dei dati a quello elettronico comporta numerosi cambiamenti per i conducenti, le imprese, le officine e le autorità di controllo (per esempio, nella registrazione, nella conservazione e nello scambio dei dati). Grazie alla nuova tecnica, i controlli stradali e quelli presso le aziende di trasporto diventeranno più efficienti, a tutto vantaggio della protezione del lavoratore e della sicurezza della circolazione stradale.
Armonizzazione della durata del lavoro con il diritto dellUe
È importante che, proprio nei trasporti internazionali, le imprese di trasporto siano sottoposte alle medesime condizioni di concorrenzialità. Le prescrizioni inerenti alla durata della settimana lavorativa e delle pause costituiscono un fattore importante e per questo motivo devono essere uniformate con il diritto dellUe.
La consultazione, aperta oggi presso i Cantoni e le organizzazioni interessate, si concluderà il 28 febbraio 2005.
DATEC Dipartimento federale dellAmbiente, dei Trasporti, dellEnergia e delle Comunicazioni Servizio stampa
Informazioni: servizio stampa dellUfficio delle strade, tel. 031 324 14 91
Ulteriori informazioni: http://www.astra.admin.ch/html/it/news/news/vernehmlassungen.php