USTRA: Erwin Wieland nominato vicedirettore e capo della divisione Reti stradali dellUfficio federale delle strade
Berna (ots)
Erwin Wieland succede in questa funzione al vicedirettore Andreas Gantenbein che, dalla primavera 2006, ridurrà il proprio tempo di lavoro dedicandosi fino al pensionamento a diversi progetti di ricerca. Wieland assumerà il suo nuovo incarico a partire dal 1° aprile 2006.
In qualità di capo della divisione Reti stradali, Erwin Wieland si occuperà in particolare della pianificazione della rete di strade nazionali, del settore standard/ricerca/sicurezza, del monitoraggio del traffico, del traffico lento e, non da ultimo, del futuro sistema di gestione dei flussi di traffico sulle strade nazionali svizzere. Dirigerà un team composto da 27 ingegneri e pianificatori del traffico di comprovata esperienza.
Ingegnere civile SFP, 42 anni, Erwin Wieland lavora dal 2000 per lUfficio federale dei trasporti, dove dirige la sezione Pianificazione; tra i suoi attuali compiti vi è la pianificazione dellinfrastruttura ferroviaria e la direzione dei futuri lavori di sviluppo dei grandi progetti ferroviari. Vanta inoltre una consolidata esperienza nel campo della pianificazione del traffico.
Quale sostituto dellingegnere cantonale di Soletta e responsabile dellUfficio solettese delle strade nazionali, nel 1999 Wieland ha completato la propria esperienza nel settore stradale dopo essere stato alle dipendenze di due studi dingegneria.
Nella sua nuova funzione di capo della divisione Reti stradali, Erwin Wieland sarà nominato vicedirettore e membro della direzione dellUfficio federale delle strade. Entrerà in servizio nel aprile 2006.
Ufficio federale delle strade USTRA Informazione e comunicazione