Office fédéral des routes (OFROU)
Le licenze di condurre svizzere riconosciute in Louisiana (USA)
Berna (ots)
L'ambasciata svizzera negli USA e l'Office of Motor Vehicles dello Stato della Louisiana hanno firmato un accordo di riconoscimento reciproco delle rispettive licenze di condurre. Si sta inoltre operando, in collaborazione con le autorità preposte alla circolazione stradale degli altri Stati federali americani, come pure delle province del Canada, in vista di concludere convenzioni di riconoscimento reciproco e di scambio delle licenze di condurre nazionali.
In futuro, in caso di trasferimento del proprio domicilio in Louisiana, i titolari di licenze di condurre svizzere per automobili (categoria B) valide potranno scambiare questo documento contro la corrispondente licenza di condurre dello Stato della Louisiana. E viceversa, i cittadini della Louisiana che si stabilissero in Svizzera, potranno ottenere una licenza di condurre svizzera in cambio di quella del proprio Stato.
La convenzione entra in vigore il 1° luglio 2001.
Il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (ATEC) si adopera in vista di concludere convenzioni sul riconoscimento reciproco e lo scambio delle licenze di condurre nazionali con le autorità competenti preposte alla circolazione stradale degli altri Stati federali americani, poiché i requisiti in materia di formazione e di esame sono analoghi a quelli svizzeri. Ciò vale anche per le province del Canada, dove è già stato concluso un accordo corrispondente con le autorità dell'Ontario.
Contatto:
DATEC Dipartimento federale dell'Ambiente, dei Trasporti,
dell'Energia e delle Comunicazioni, Servizio stampa