Office fédéral des routes (OFROU)
Strade nazionali: diminuite le colonne dovute ai cantier
Berna (ots)
Lo scorso anno, sulla rete delle strade nazionali svizzere, si sono registrati intasamenti del traffico per un totale di 7711 ore. Rispetto al 1999, ciò costituisce un aumento pari al 3 %, come si evince dal rapporto sugli ingorghi stradali pubblicato dall'Ufficio federale delle strade (USTRA). La causa principale era da ricondurre a situazioni di traffico particolarmente intenso, che hanno generato tempi di attesa pari a 4308 ore (56 %). Sulla sola autostrada A1, si sono registrate attese di 2405 ore (pari al 56% delle ore totali). Effetto positivo hanno invece avuto le misure adottate dalla Confederazione presso i cantieri stradali: le ore di attesa hanno potuto essere nuovamente ridotte del 14%.
Dopo l'impennata del 1999 (+32 %), lo scorso anno sulle strade nazionali le ore di attesa in colonna sono aumentate soltanto in misura minima, raggiungendo quota 7711 (+ 3 %); anche in questo caso, esse erano dovute principalmente a situazioni di traffico particolarmente intenso (4308 ore, ossia il 56 % delle ore di attesa totali). Le colonne dovute a incidenti della circolazione sono per contro diminuite (1753 ore, ossia - 18 % rispetto all'anno precedente). Nel 2000, i cantieri sulle strade nazionali hanno causato 1037 ore di attesa (- 14 %). I provvedimenti adottati dalla Confederazione per rendere il traffico più scorrevole in prossimità di questi punti si sono dunque rivelati efficaci.
Le ore di colonna dovute a traffico particolarmente intenso sono invece aumentate di 895 unità (+ 26 %) rispetto al 1999. I disagi principali si sono verificati lungo l'autostrada A1, con 2405 ore di attesa, pari al 56 % delle ore totali; la sola strozzatura presso il Baregg (nodo del Limmattal-Baden-Mägenwil) è stata all'origine di 1040 ore in colonna. Per contro, lungo l'asse nord-sud del San Gottardo si sono registrate nel 2000 soltanto 750 ore di attesa dovute a traffico intenso, di cui circa due terzi durante i periodi di vacanza. Al San Gottardo, rispetto al 1999 (760 ore) i tempi di attesa sono dunque leggermente diminuiti.
Dal rapporto sugli ingorghi stradali presentato dall'Ufficio federale delle strade si evince che l'intensità del traffico sulla rete delle strade nazionali non è costante. I disagi maggiori si verificano in prossimità degli agglomerati urbani e sulle strade nazionali lungo il lago Lemano e sull'Altipiano (in particolare nelle regioni di Berna, Basilea, Lucerna, Zurigo e Winterthur). In queste zone, le ore di attesa in colonna sono quasi raddoppiate nell'ultimo quadriennio, benché l'aumento annuale del traffico fosse compreso soltanto tra il 2,9 e il 3,4 (ossia + 13 % dal 1997).
Contatto:
Urs Holzer, Ufficio federale delle strade, tel. +41 31 322 94 42.
ATEC Dipartimento federale dell'Ambiente, dei Trasporti,
dell'Energia e delle Comunicazioni
Servizio stampa e informazioni
Ulteriori informazioni al sito:
http://www.astra.admin.ch/It/news/index.html