Triste bilancio dei giorni di festa: - Oltre 1'000 incendi causati da candele, sebbene gli svizzeri agiscano sempre con prudenza
Ein Dokument
Berna (ots)
- Indicazioni: Suggerimenti del Cipi per un natale sicuro possono essere scaricati su http://www.presseportal.ch/fr/pm/100002394 -
Le candele rappresentano il più grande pericolo di incendio per le abitazioni e case svizzere. Le candele devono essere sempre tenute sotto controllo e spente quando si esce dalla stanza in cui sono accese. Ma secondo il Centro d'informazione per la prevenzione degli incendi Cipi, durante il periodo dell'Avvento e del Natale le candele incustodite causano ogni anno più di 1'000 incendi di abitazioni.
Un sondaggio rappresentativo effettuato dall'istituto per le ricerche di mercato gfs-Zurigo per conto del Centro d'informazione per la prevenzione degli incendi Cipi ha rilevato che le candele, le corone di Avvento e gli alberi di Natale rappresentano il più grande pericolo di incendio in casa. Un quarto delle persone intervistate ha vissuto in prima persona la realtà dell'incendio. In cima alla graduatoria dei fattori scatenanti del fuoco si trovano le candele, seguiti da apparecchiature domestiche, camino e piastra del focolare.
Tuttavia gli svizzeri rinunciano difficilmente al romantico lume di candela. Solo un intervistato su dieci tra gli oltre 1'000 che hanno preso parte al sondaggio addobba l'albero di Natale senza candele o ripiega sulle luci elettriche. La misura di sicurezza più importante per evitare incendi è quella di tenere sotto controllo le candele.
Sebbene il sondaggio indichi che gli svizzeri agiscono sempre con prudenza, ogni anno nel periodo dell'Avvento e del Natale si verificano più di 1'000 incendi di abitazioni e case. I misfatti sono rappresentati dalle candele incustodite, che accendono i rami d'abete secchi delle corone di Avvento e degli alberi di Natale e, nel giro di pochi secondi, possono incendiare un intero appartamento.
La misura precauzionale più importante suggerita dal Centro d'informazione per la prevenzione degli incendi Cipi e dall'upi - Ufficio prevenzione infortuni è quella di spegnere sempre le candele, quando si esce dalla stanza in cui sono accese. Inoltre bisogna aver cura di sostituire per tempo le candele delle corone di Avvento e degli alberi di Natale, per evitare che si consumino troppo e possano accendere i rami secchi. Negli interni le ghirlande luminose elettriche sono molto più sicure delle candele.
"Aiutate a prevenire gli incendi": ecco il motto e il compito principale del Centro d'informazione per la prevenzione degli incendi Cipi. Il centro d'informazione, attivo in tutta la Svizzera, ha sede a Berna ed è promosso dall'Associazione degli istituti cantonali di assicurazione antincendio (AICAA) e dall'Associazione Svizzera d'Assicurazioni (ASA). Tramite campagne mirate e un intenso lavoro di sensibilizzazione rivolti tanto al personale specializzato quanto al grande pubblico, il Cipi intende mettere in guardia nei confronti dei pericoli del fuoco e prevenire gli incendi.
Contatto:
Per richieste di informazioni da parte dei media:
Ufficio media del Centro d'informazione per la prevenzione degli
incendi Cipi,
Tel.: +41/41/727'76'77,
E-mail: media@bfb-cipi.ch
Internet: www.bfb-cipi.ch, www.upi.ch