Cisalpino: Novità col nuovo orario - Miglioramento dell'orario Cisalpino dalla Svizzera all'Italia
Berna (ots)
La Cisalpino AG, di proprietà delle FFS e di Trenitalia, gestisce il trasporto internazionale di persone su rotaia tra la Svizzera e l'Italia. Con l'introduzione del nuovo orario e dell'apertura della galleria di base del Lötschberg nel dicembre 2007, l'offerta tra i due Paesi verrà ampliata. Le coincidenze a Milano per i treni in partenza per Venezia, Livorno, Bologna, Firenze e Trieste saranno ottimizzate.
L'apertura della galleria di base del Lötschberg in concomitanza con l'entrata in vigore del nuovo orario consente un collegamento più rapido tra la Svizzera e l'Italia. Grazie all'impiego dei pendolini ad assetto variabile ETR 470, i quattro collegamenti quotidiani da Basilea/Berna a Milano impiegheranno fino a un'ora in meno per raggiungere la meta (da Basilea in circa quattro ore, da Berna in tre ore). I treni fermano a Stresa e Milano Gallarate con coincidenze per l'aeroporto internazionale Malpensa. Nella galleria di base del Lötschberg, i treni Cisalpino viaggiano a una velocità di 200 chilometri orari.
Per rispettare gli orari sull'asse del Lötschberg, la Cisalpino impiegherà esclusivamente convogli ad assetto variabile del tipo ETR 470. I tempi di viaggio risulteranno più brevi anche tra le regioni di Friborgo, Giura e Neuchâtel e l'Italia. Per il momento, sull'asse del Sempione tra Ginevra e Milano circoleranno convogli convenzionali. I pendolini ad assetto variabile entreranno in funzione appena possibile. I cinque collegamenti quotidiani tra Ginevra e Milano fermano e Milano Gallarate, e offrono migliori coincidenze per i treni a destinazione di Firenze, Bologna, Livorno e Venezia.
Sull'asse del Gottardo, la Cisalpino AG circolerà con nove collegamenti quotidiani verso l'Italia, di cui quattro con convogli ad assetto variabile del tipo ETR 470.
Grazie alla cooperazione con Cremonini ed Elvetino, specialisti rispettivamente nei settori della ristorazione e servizi minibari a bordo, la Cisalpino AG punta a migliorare costantemente il servizio offerto durante il viaggio.
Contatto:
Ferrovie Federali Svizzere FFS
Settore centrale Comunicazione
Hochschulstrasse 6
CH-3000 Berna 65
Tel.: +41/512/20'41'11
Fax: +41/512/20'43'58
Internet: www.ffs.ch
Cisalpino AG
Comunicazione
Parkterrasse 10
Casella postale, CH 3001 Berna
Tel.: +41/58/580'85'00
Fax: +41/58/580'86'61
Internet: www.cisalpino.com