Raiffeisen: nuovi record per utile consolidato e totale di bilancio
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San Gallo (ots)
Il Gruppo Raiffeisen archivia il 2002 con il miglior risultato della sua storia ultracentenaria di Banca organizzata su basi cooperative. I proventi operativi (+ 8,5%), lutile lordo (+7,5%), il totale di bilancio (+ 12,5%) e l'utile consolidato (+28,1%) hanno superato in parte anche significativamente i rispettivi parametri medi registrati dal mercato. Per gli operatori di tutti i settori, e in particolare per gli operatori finanziari, il 2002 ha rappresentato una vera e propria sfida. Grazie alle sua politica operativa basata su caratteristiche quali stabilità, cautela e costanza, Raiffeisen è stata in grado di generare attraverso le sue attività retail un elevato grado di redditività. Ne risulta un utile consolidato a livello di Gruppo pari a CHF 429,3 milioni (2001: CHF 335,2 milioni), con un crescita record del 28,1% rispetto allesercizio precedente. A tale andamento hanno contribuito in misura decisiva il successo delle operazioni su interessi (CHF 1,45 miliardi pari ad una crescita del 9,2%), risultato tuttaltro che scontato in un contesto contraddistinto da unelevata pressione sui margini.
Il totale di bilancio si avvicina alla soglia critica
"Questo risultato estremamente soddisfacente è dovuto alla proficua attività delle nostre Banche Raiffeisen a livello locale e allefficiente gestione della struttura di bilancio", ha affermato il Signor Felice De Grandi, Membro della Direzione del Gruppo Raiffeisen, in occasione della conferenza stampa per la presentazione del bilancio tenutasi presso la Banca Raiffeisen di Rivera. Il Signor De Grandi ha inoltre illustrato il trend di continua crescita fatto registrare dai principali dati del bilancio e del conto economico. Il totale di bilancio ha segnato un progresso del 12,5%, attestandosi per la prima volta al di sopra della soglia di CHF 90 miliardi. Nel comparto delle ipoteche, Raiffeisen ha messo a segno una lusinghiera crescita dell8%, nettamente superiore alla media di mercato (5,5%), ottenendo quindi anche un incremento significativo della propria quota di mercato.
La crescita registrata da Raiffeisen si basa prevalentemente sulla notevole crescita dei fondi della clientela (+ 10,3%), passati a CHF 68,4 miliardi. Raiffeisen spiega questo andamento coma unesplicita dimostrazione di fiducia da parte della clientela, come peraltro evidenziato anche da uno studio condotto tra i consumatori da "Readers Digest". In particolare, in tale studio le Banche Raiffeisen sono risultate ancora una volta listituto finanziario più affidabile. "Questo riconoscimento ci fa onore, poiché è espressione del lavoro competente svolto quotidianamente dai nostri collaboratori nei contatti con la clientela", ha affermato Felice De Grandi. In particolare, il Signor De Grandi è convinto che, nonostante la conclusione della strategia di copertura nelle aree geografiche ancora prive di Banche Raiffeisen, il potenziale espresso dal mercato sia ancora notevole, soprattutto nei cantoni di Basilea, Ginevra, Vaud e Zurigo.
Mezzi propri sufficienti
La crescita a livello di Gruppo, la costituzione di uninfrastruttura concorrenziale e la creazione di circa 350 nuovi posti di lavoro nello scorso anno hanno ovviamente avuto ripercussioni sui nostri costi operativi, i quali nello scorso esercizio sono infatti aumentati del 9,3%, ovvero in misura comunque inferiore rispetto agli anni precedenti. Una maggiore consapevolezza dei costi e il successo delle misure di razionalizzazione hanno inoltre avuto un effetto positivo sulle spese generali e amministrative. Un andamento molto soddisfacente è stato evidenziato anche dalla dotazione di mezzi propri. I mezzi propri del Gruppo risultano infatti pari a CHF 4.33 miliardi, un importo nettamente superiore al livello minimo prescritto dalla legge. Negli ultimi cinque anni, il capitale proprio ha fatto registrare un incremento di oltre il 50%. Gli oneri per rettifiche di valore, accantonamenti e perdite hanno evidenziato un'ulteriore contrazione, mentre le perdite effettive, pari a circa CHF 72 milioni, ammontano soltanto allo 0,1% del portafoglio crediti, a dimostrazione di una crescita controllata e della politica seria ed equilibrata della politica Raiffeisen.
100'000 nuovi soci
Raiffeisen presenta un trend di piena crescita non soltanto per quanto concerne i parametri di bilancio e di redditività: anche la crescita del numero di soci continua infatti ad aumentare senza sosta. Nel 2002, sono stati quasi 100'000 i nuovi soci ad entrare nella famiglia Raiffeisen, che con 1 107 354 soci è oggi una delle più grandi associazioni di persone in Svizzera. Un notevole successo è stato registrato anche dalliniziativa Expo.02: sono stati infatti oltre 250'000 i soci che hanno visitato lesposizione nazionale nella regione dei tre laghi grazie allo sconto concesso da Raiffeisen.
Oltre a una filosofia di stampo cooperativo, il modello aziendale di Raiffeisen è contraddistinto anche da partnership con partner selezionati. Ad esempio, la collaborazione con la Helvetia Patria Assicurazioni si è dimostrata una scelta particolarmente lungimirante: lo scorso anno, grazie a unampia e competente consulenza, il numero di stipulazioni di polizze assicurative è risultato significativamente superiore alle stime preventivate. Un andamento positivo è stato evidenziato anche dalla cooperazione nel campo della gestione patrimoniale con cosba private banking ag, di cui Raiffeisen detiene peraltro una partecipazione del 25%. Buone notizie provengono anche dal campo dei fondi dinvestimento, nellambito del quale Raiffeisen collabora attivamente con Bank Vontobel. Nella categoria "Mixed Asset Balanced Global - Fondi misti bilanciati globali", sia Lipper che Standard & Poors hanno collocato al primo posto il fondo Raiffeisen "Global Invest 45".
Informatica: nessuna soluzione globale a livello di banca Dopo unattenta e accurata valutazione durata 18 mesi circa le possibilità di ristrutturazione del settore informatico, lo scorso anno Raiffeisen ha infine assunto unimportante decisione: in particolare, è stato deciso che lattuale soluzione IT, costituita dallapplicazione proprietaria DIALBA2000 e dalla piattaforma BOSS (gestione titoli), sarà ulteriormente sviluppata in senso evolutivo e verrà integrata in determinate funzioni mediante limpiego di software standard. Uno degli obiettivi principali di tale opzione è il mantenimento di costi IT inferiori rispetto alle altre banche. Questa strategia viene perseguita sulla scorta della considerazione che attualmente sul mercato non sono presenti soluzioni globali che rispondono in misura sufficiente ai requisiti posti da Raiffeisen in termini di costi e di funzionalità.
Una soluzione di outsourcing delle funzioni IT non è mai stata allordine del giorno. Il Signor Piergiorgio Ambrosini, Direttore della Sedi per la Svizzera Italiana dellUSBR, motiva tale decisione nei seguenti termini: "Linformatica costituisce una competenza strategica del nostro Gruppo. Intendiamo mantenere il controllo in prima persona, gestendo servizi e prestazioni assieme a partner terzi soltanto in ambiti in cui un simile provvedimento appaia sensato e opportuno."
In occasione della conferenza stampa con i media, la Direzione Raiffeisen ha preso in considerazione anche le prospettive future. Le sfide fondamentali saranno costituite da obiettivi quali la crescita delle attività strategiche (ipoteche e risparmio) mantenendo al contempo margini ragionevoli; lampliamento delle attività di deposito, previdenziali e assicurative attraverso una consulenza costantemente orientata al cliente; lottimizzazione della gestione dei costi mediante il miglioramento di processi e strutture. "Siamo fiduciosi che saremo in grado di tenere testa anche a queste sfide grazie alla collaborazione con i nostri oltre due milioni di clienti", ha affermato Felice De Grandi.
Raiffeisen completa nellautunno liniziativa di espansione nelle aree urbane
Con circa 500 Banche e 800 agenzie, Raiffeisen è presente sulla quasi totalità del territorio svizzero, e ultimamente ha completato con successo la sua strategia di ingresso nelle aree geografiche ancora prive di Banche Raiffeisen. Negli ultimi cinque anni sono circa 600 000 i nuovi clienti che hanno stretto una relazione daffari con una Banca Raiffeisen, e complessivamente circa il 30% della popolazione è cliente Raiffeisen; per il 17%, pari a poco meno di un milione di svizzeri, Raiffeisen è la banca di fiducia.
Il marchio Raiffeisen è divenuto estremamente richiesto anche nelle città. Le succursali presenti nelle aree urbane stanno registrando un andamento molto positivo: Basilea è in linea con gli obiettivi di budget, la Succursale di Winterthur ha iniziato a generare utili già dopo tre anni, e in sei mesi di operatività le due sedi di Zurigo (Limmatquai e Oerlikon) hanno già allacciato relazioni con oltre 7000 clienti. Con lapertura a settembre 2003 della Succursale di Waisenhausplatz a Berna, lampliamento della presenza Raiffeisen nelle aree urbane può ritenersi conclusa.
Il Gruppo Raiffeisen in sintesi
2002 in mio. CHF 2001 in mio. CHF Variazione in %
Totale di bilancio 92'684,0 82'409,2 + 12,5
Prestiti alla clientela 75'901,3 70'821,4 + 7,2
Crediti ipotecari 68'570,4 63501,5 + 8,0
Fondi della clientela 68'393,2 62'025,1 + 10,3
Volume dei depositi titoli 19'809,3 20'108,7 - 1,5
Provento lordo 1750,4 1612,6 + 8,5
Proventi da interessi 1450,8 1328,2 + 9,2
Costi d'esercizio 1020,4 933,7 + 9,3
Utile lordo 730,0 678,9 + 7,5
Utile consolidato di Gruppo 429,3 335,2 + 28,1
Organico 5805 5466 + 6,2
Soci Raiffeisen 1'107'354 1'007'589 + 9,9
Il bilancio completo può essere richiesto in formato pdf sul sito www.newsaktuell.ch
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Responsabile Relazioni pubbliche
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