Continua la forte crescita di Raiffeisen
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San Gallo/Zurigo (ots)
- Indicazioni: Il Bilancio e Il Gruppo Raiffeisen in sintesi possono essere scaricate in formato pdf gratuitamente su: http://www.presseportal.ch/de/story.htx?firmaid=100002451&lang=4 -
Il Gruppo Raiffeisen continua a registrare risultati eccezionali. Il 2006 entrerà negli annali quale il migliore esercizio dalla sua fondazione. L'utile lordo si attesta a 981,2 milioni di franchi (+9,0%). Con un aumento delle operazioni ipotecarie (+5,1%), dei fondi della clientela (+5,6%) e dei depositi (+15,9%) Raiffeisen consegue una crescita nettamente superiore al mercato.
Per la sesta volta consecutiva il Gruppo Raiffeisen con le sue 405 Banche autonome ha registrato un risultato d'eccellenza per quanto concerne tutte le cifre salienti più importanti. Rispetto all'anno precedente, grazie al marcato incremento dei proventi e all'evoluzione contenuta dei costi, l'utile lordo ha segnato una progressione del 9% attestandosi a 981,2 milioni di franchi, l'utile del Gruppo del 7,6% a 654,7 milioni di franchi. Nel suo core business Raiffeisen è riuscita a conquistare ulteriori quote di mercato malgrado il continuo inasprimento della concorrenza.
La quota di mercato relativa ai depositi di risparmio evidenzia un aumento al 18,6% (+0,9%). Nonostante la tendenza al ribasso sul mercato (-4%), il Gruppo Raiffeisen è riuscito a realizzare un aumento dello 0,5% a 62,3 miliardi di franchi. La quota detenuta sul mercato ipotecario è salita al 13,8% (+0,2%). Con un volume ipotecario di 88,2 miliardi di franchi, Raffeisen ha messo a segno una crescita del 5,1%, cifra nettamente superiore alla media del mercato. I patrimoni in gestione hanno evidenziato una progressione di 7,1 miliardi di franchi (+6,9%) attestandosi a un nuovo livello massimo di 109,6 miliardi di franchi.
I risultati eccellenti confermano che l'orientamento strategico del Gruppo Raiffeisen e le iniziative ad esso correlate hanno avuto l'effetto desiderato. È quanto sottolineato dal Dr. Pierin Vincenz, Presidente della Direzione del Gruppo Raiffeisen, in occasione della conferenza stampa per la presentazione del bilancio tenutasi a Zurigo. "Nel suo core business, il Gruppo Raiffeisen realizza oramai da diversi anni una crescita nettamente superiore a quella del mercato."
Portafoglio a basso rischio
La crescita superiore alla media non è andata a scapito della qualità dei crediti concessi, come ha ribadito Barend Fruithof, Responsabile del Dipartimento Finanze & Corporate Center. Grazie a rischi ridotti, una buona diversificazione e un'elevata sostenibilità dei rischi, il portafoglio crediti poggia su una solida base. In rapporto agli impegni, le rettifiche di valore si attestano a un livello molto basso grazie ai rischi contenuti del portafoglio crediti e a un andamento congiunturale favorevole. Rispetto ai prestiti, gli accantonamenti per rischi di perdite sono in continuo calo dal 2002 passando dallo 0,71% allo 0,5%. Le perdite effettive ammontano a soli 43,6 milioni di franchi (0,05%) su un volume complessivo di 95,1 miliardi di franchi di prestiti erogati.
Crescita dei ricavi ampiamente sostenuta e rallentamento dell'incremento dei costi
L'eccellente risultato della chiusura annuale poggia su ricavi ampiamente diversificati. Con 1,802 miliardi di franchi, corrispondenti a un aumento del 5%, le operazioni su interessi rimangono la principale fonte di ricavo del Gruppo Raiffeisen. Anche le operazioni in commissione e da prestazioni di servizio (+15,2% a 250 milioni di franchi) e le operazioni di negoziazione (+11,6% a 84,3 milioni di franchi) hanno contribuito sensibilmente al forte aumento dei proventi. La crescita delle operazioni in commissione e da prestazioni di servizio è da ricondurre soprattutto alle attività di compravendita titoli e d'investimento. Le operazioni di negoziazione hanno beneficiato in particolare della compravendita di metalli preziosi e delle operazioni su interessi.
Nonostante la prosecuzione della strategia di espansione è stato possibile arginare l'aumento dei costi d'esercizio (+3,9% a 1,202 miliardi di franchi). Le spese per il materiale sono cresciute del 6,1% attestandosi a 406 milioni di franchi, nonostante la realizzazione di importanti progetti quali l'outsourcing della gestione titoli al Gruppo Vontobel e l'incipiente aggiornamento dell'infrastruttura informatica. Le spese per il personale sono salite del 2,7% a 796,0 milioni di franchi. A seguito dell'assenza di eventi straordinari i ricavi straordinari sono scesi sensibilmente (-86,9% a 7,1 milioni di franchi). Il rapporto costi/ricavi dell'anno in rassegna si è mosso all'interno della fascia target dal 54% al 56%: dal 56,2% nel 2005 è sceso a 55,1% nel 2006. Cooperazioni vincenti
Nel settore degli investimenti, l'intensificazione della cooperazione con la banca privata Vontobel si è rivelata assai proficua. Lo dimostra l'incremento del volume dei depositi del 15,9% a 32 miliardi di franchi. Il 1° ottobre 2006 Vontobel ha rilevato la gestione di 322'000 depositi clienti delle oltre 400 Banche Raiffeisen: un outsourcing della gestione titoli di questa portata non è mai stato effettuato in Svizzera. Raiffeisen è fiera di essere riuscita a trasferire i depositi nei tempi previsti, senza problemi e rispettando il budget.
Nell'esercizio 2006 ha avuto luogo la prima valutazione della solvibilità da parte dell'agenzia Moody's. Come previsto, l'ottimo rating Aa2 ha consentito di espandere la base di investitori sia per il rifinanziamento a breve che a lungo termine. Raiffeisen Svizzera dispone oggi di un'ampia scelta di canali di rifinanziamento sul mercato monetario e dei capitali. Se si considera anche l'ulteriore ottimizzazione e automatizzazione nell'ambito del rifinanziamento di obbligazioni fondiarie, risulta evidente che gli obiettivi di crescita del Gruppo Raiffeisen poggiano su una solida base di rifinanziamento, che con il rating è migliorata di circa 10 punti base.
Importante fattore economico
Grazie alla costituzione di riserve e all'utile conseguito il capitale proprio, che dal 2002 è aumentato complessivamente del 54%, nell'anno in rassegna ha registrato un rialzo dell'11,9% portandosi a quota 6,686 miliardi di franchi e superando quindi ampiamente i requisiti minimi richiesti dalla legge. Le Banche Raiffeisen rappresentano un fattore economico che non va sottovalutato: nel 2006 Raiffeisen ha infatti creato 215 nuovi posti di lavoro a tempo pieno e versato stipendi e prestazioni sociali per un importo totale di 796 milioni di franchi; 14 milioni di franchi sono stati devoluti a donazioni oppure destinati ad attività di sponsoring. Le Banche Raiffeisen pagano complessivamente 145,7 milioni di franchi di imposte dirette. Insieme agli accantonamenti per imposte latenti il carico fiscale ammonta a 168,8 milioni di franchi.
Nel 2006 le Banche Raiffeisen hanno potuto accogliere oltre 61'000 nuovi soci nella famiglia Raiffeisen che attualmente annovera quasi 1,4 milioni di persone. Nell'ambito dell'offerta speciale per soci "Tutto il Ticino a metà prezzo" 37'000 soci hanno visitato il Canton Ticino con i mezzi pubblici, hanno partecipato a 105'000 escursioni in montagna o sul lago e hanno registrato 95'000 pernottamenti. Per il 2007 è prevista l'iniziativa "La Svizzera centrale a metà prezzo". Nel 2006 ogni socio ha beneficiato di vantaggi e servizi per un importo di circa 122 franchi. Raiffeisen conta oramai tre milioni di clienti. Nella primavera del 2006, Raiffeisen ha cambiato in brevissimo tempo il proprio Corporate Design. Nell'ambito dell'introduzione della nuova immagine sono state installate 2300 nuove insegne e contraddistinti oltre 1100 Bancomat. Il nuovo Corporate Design esprime fiducia, competenza e dinamismo propri del Gruppo Raiffeisen. Stando allo studio svolto da Brand Trust/amPuls, i clienti Raiffeisen ritengono che nel settore del credito e del risparmio Raiffeisen sia più innovativa delle grandi banche. Nell'ambito dello stesso studio i clienti privati eleggono Raiffeisen a migliore marchio.
Raiffeisen mantiene la rotta prescelta
Raiffeisen giudica il contesto economico tuttora positivo. L'inasprimento della concorrenza perdurerà in particolare nel settore ipotecario. Secondo il Dr. Pierin Vincenz, Raiffeisen è intenzionata a mantenere la rotta prescelta. "Ciò significa che vogliamo concentrarci su partnership leali e di lunga durata con i clienti e che non intendiamo posizionarci attraverso i prezzi." Con iniziative lanciate tempestivamente miriamo a promuovere la crescita e a mantenere il livello di redditività.
Con l'introduzione di una nuova piattaforma bancaria saranno creati i requisiti infrastrutturali che favoriranno un'ulteriore crescita. Nell'autunno 2006, Raiffeisen Svizzera ha infatti deciso di avvalersi del software standard Avaloq. La cooperazione con il Gruppo Vontobel e con Helvetia Assicurazioni consente a Raiffeisen di integrare in modo ottimale prodotti bancari tradizionali con prestazioni assicurative e di offrire l'accesso anche a piccoli investitori a servizi esclusivi di gestione patrimoniale. L'interlocutore per i clienti rimane in ogni caso il consulente presso la Banca Raiffeisen. Con un orientamento strategico alla clientela aziendale, Raiffeisen mira a diventare a medio termine l'offerente numero 2 nel settore delle PMI.
Espansione della presenza regionale
Il Gruppo Raiffeisen porta avanti in modo mirato la propria espansione a livello geografico. Nella regione di Basilea è prevista l'apertura di due nuove agenzie, di cui una a Riehen (2007) e una a Sissach (2008). All'agenzia di Meilen inaugurata nel 2006 nella regione di Zurigo, nel 2007 se ne aggiungeranno altre a Horgen, Zurigo-Wollishofen, Thalwil e Stäfa. Nella Svizzera romanda nel 2006 è stata aperta una nuova agenzia a Nyon, nel 2007 seguirà un'agenzia a Gland e nel 2008 saranno inaugurate quelle di Losanna Flon, Vevey e Montreux. Nuovi prodotti lanciati in cooperazione con Vontobel e Helvetia
Nel 2006 Raiffeisen ha ampliato la propria gamma di prodotti nell'ambito degli investimenti: uno dei prodotti lanciati è stato il primo fondo a capitale protetto di Raiffeisen, che abbina interessanti opportunità di rendimento alla copertura del capitale investito. A fine dicembre 2006 il capitale investito in Raiffeisen Capital Protection Maturity 2013 ammontava a circa 254 milioni di franchi. Raiffeisen Fund of Funds Multi Asset Class, gestito secondo il principio di grande successo multi asset class, è stato ampliato nell'autunno 2006 con due nuovi fondi Raiffeisen: Multi Asset Class Moderate e Multi Asset Class Dynamic. A fine 2006 il volume complessivo dei prodotti strutturati Raiffeisen ammontava a circa 2,2 miliardi di franchi.
Insieme a Helvetia Assicurazioni Raiffeisen ha creato un'assoluta novità sul mercato. Da metà settembre 2006, grazie all'Assicurazione Ipoteche Raiffeisen, i proprietari di un'abitazione possono tutelarsi contro l'eventualità della perdita del proprio lavoro. Sono inoltre coperte le conseguenze finanziarie in caso di decesso.
Il Gruppo Raiffeisen in sintesi
2006 2005 Variazione (in milioni (in milioni in % di CHF) di CHF)
Totale di bilancio 113'998,1 108'186,6 + 5,4 Prestiti alla clientela 95'110,3 90'781,7 + 4,8 Crediti ipotecari 88'153,0 83'893,3 + 5,1 Fondi della clientela 88'024,8 83'366,8 + 5,6 Volume dei depositi 31'981,2 27'598,1 + 15,9 Proventi lordi 2'183,3 2'057,8 + 6,1 Proventi da interessi 1'801,5 1'715,9 + 5,0 Costi d'esercizio 1'202,1 1'157,4 + 3,9 Utile lordo 981,2 900,4 + 9,0 Utile del Gruppo 654,7 608,3 + 7,6
Collaboratori (unità) 6'764 6'549 + 3,3 Soci 1'371'107 1'309'537 + 4,7 Clienti 2'990'145 2'913'825 + 2,6
Il presente comunicato stampa è disponibile anche sulla homepage www.raiffeisen.ch/media
Raiffeisen: terzo gruppo bancario in Svizzera
In qualità di terzo gruppo bancario svizzero, Raiffeisen è oggi una delle banche leader nel settore retail. Ben 3 milioni di cittadini svizzeri sono clienti di Raiffeisen, di cui 1,4 milioni sono soci e quindi comproprietari della loro Banca Raiffeisen. Si tratta di clienti che apprezzano i vantaggi fondamentali di Raiffeisen: vicinanza alla clientela, simpatia, affidabilità e agevolazioni esclusive per i soci.
Il Gruppo Raiffeisen comprende 405 Banche Raiffeisen a struttura cooperativa con all'incirca 1150 agenzie, Raiffeisen Svizzera (ex Unione Svizzera delle Banche Raiffeisen) e le società del Gruppo (Raiffeisen Leasing, Cooperativa di fideiussione Raiffeisen ecc.)
Le Banche Raiffeisen, giuridicamente indipendenti, sono raggruppate in Raiffeisen Svizzera (ex Unione Svizzera delle Banche Raiffeisen), domiciliata a San Gallo. Raiffeisen Svizzera svolge la funzione direttiva strategica dell'intero Gruppo Raiffeisen, è responsabile della gestione dei rischi a livello di Gruppo, coordina le attività del Gruppo, crea le condizioni quadro per le attività operative delle Banche Raiffeisen locali e fornisce loro supporto e consulenza in ogni ambito.
Contatto:
Franz Würth
Portavoce
Tel.: +41/71/225'84'84
E-Mail: franz.wuerth@raiffeisen.ch
Stefan Kern
Responsabile Comunicazione aziendale
Tel.: +41/71/25'94'41
E-Mail: stefan.kern@raiffeisen.ch