Raiffeisen: Investimenti sostenibili e ampia diversificazione
San Gallo (ots)
Per la prima volta un fondo riesce a combinare gli investimenti sostenibili con i vantaggi della diversificazione delle classi d'investimento. Con il Raiffeisen Fonds Multi Asset Class Futura, il terzo gruppo bancario della Svizzera lancia l'ultimo fondo nato all'interno della propria linea di prodotti Futura per gli investimenti sostenibili.
Il nuovo fondo combina due innovazioni che in passato hanno dato buoni risultati e che promettono molto anche per il futuro. Da una parte la sostenibilità ecologica e sociale, dall'altra una strategia d'investimento moderna, ingegnosa e molto diversificata.
Sostenibilità come vantaggio sulla concorrenza
"La sostenibilità non è soltanto l'ultima tendenza di moda, ma è un tema che guiderà per molto tempo le scelte degli investitori", spiega Josef Gmünder, responsabile Prodotti d'investimento di Raiffeisen Svizzera. Da qui nascono molteplici possibilità per le aziende che rispondono alle nuove esigenze con prodotti innovativi, o grazie a processi ottimizzati riescono a risparmiare risorse ormai sempre più care. Le aziende progressiste possono cos" procurarsi vantaggi economici nei confronti dei loro concorrenti. Gli investimenti sostenibili cercano di sfruttare queste possibilità e di puntare sui vincitori di domani.
Diversificazione in tutte le classi d'investimento
Il nuovo Raiffeisen Fonds Multi Asset Class Futura investe almeno l'80% in aziende di questo tipo orientate al futuro. Allo stesso tempo, grazie alla cosiddetta strategia Multi Asset Class, offre agli investitori un'ampia diversificazione e grande flessibilità nella ripartizione dei beni. Il valore aggiunto risiede nel coinvolgimento di tutte le classi d'investimento, poiché oltre alle obbligazioni e alle azioni vengono considerati anche gli investimenti alternativi come immobili, materie prime e fondi di Hedge Funds. Queste classi d'investimento si sviluppano indipendentemente le une dalle altre. A causa delle ultime turbolenze sui mercati azionari, molti clienti si augurano una maggiore diversificazione rispetto alle sole azioni", spiega Gmünder. Le strategie Multi Asset Class hanno l'obiettivo di creare rendimenti interessanti anche durante le fasi di mercato più difficili.
La sostenibilità come componente fissa
Raiffeisen offre già diversi prodotti d'investimento che applicano con successo le strategie Multi Asset Class. E anche nel campo degli investimenti sostenibili, da alcuni anni gli apprezzati fondi Futura sono parte integrante dell'offerta di Raiffeisen. A gennaio 2008, Raiffeisen Futura Swiss Stock è stato premiato per la terza volta con il prestigioso "Lipper Fund Award". Gli investitori consapevoli delle potenzialità di rendimento degli investimenti sostenibili e dei vantaggi di una strategia innovativa d'investimento potranno approfittare del nuovo Raiffeisen Fonds Multi Asset Class Futura.
Raiffeisen: terzo gruppo bancario in Svizzera
Essendo il terzo gruppo bancario in Svizzera, Raiffeisen fa attualmente parte delle banche svizzere leader nel retail banking. La terza potenza sul mercato bancario svizzero conta tre milioni di clienti, di questi, 1,5 milioni sono soci e quindi comproprietari della loro Banca Raiffeisen. I numerosi clienti apprezzano i vantaggi decisivi di Raiffeisen: la vicinanza alla clientela, la simpatia, l'affidabilità e le agevolazioni esclusive per i soci.
Il Gruppo Raiffeisen comprende 395 Banche Raiffeisen strutturate in forma cooperativa, con 1'155 agenzie, Raiffeisen Svizzera società cooperativa (ex Unione Svizzera delle Banche Raiffeisen) e le società del Gruppo (la Cooperativa di fideiussione Raiffeisen, ecc.).
Le Banche Raiffeisen, giuridicamente indipendenti, fanno capo a Raiffeisen Svizzera società cooperativa, domiciliata a San Gallo. Essa dirige strategicamente l'intero Gruppo Raiffeisen, è responsabile della gestione dei rischi a livello di Gruppo, ne coordina le attività, crea le condizioni quadro per l'attività aziendale delle Banche Raiffeisen locali, fornisce loro consulenza e supporto a tutti i livelli.
Il presente comunicato stampa è disponibile anche sulla home page www.raiffeisen.ch/media.
Contatto:
Franz Würth, Portavoce
Tel.: +41/71/225'84'84
E-Mail: franz.wuerth@raiffeisen.ch
Stefan Kern
Responsabile Comunicazione aziendale
Tel.: +41/71/225'94'41
E-Mail: stefan.kern@raiffeisen.ch