Raiffeisen registra un'elevata crescita dei prestiti
Ein Dokument
San Gallo (ots)
- Indicazioni: Il rapporto semestriale 2009 puo essere scaricato in formato pdf gratuitamente su: http://presseportal.ch/fr/pm/100002451/?langid=4 -
Nel primo semestre 2009, il Gruppo Raiffeisen ha registrato una crescita record dei prestiti. Questi ultimi sono aumentati di 4,7 miliardi di franchi (+4.3%) a un totale di 113,3 miliardi di franchi. Grazie a un incremento del ricavo d'esercizio a 1,2 miliardi di franchi, è stata conseguita una crescita dell'utile lordo dell'1.3% pari a 461 milioni di franchi.
Con una crescita dei prestiti molto superiore alla media del mercato (soprattutto ipoteche), nel primo semestre del 2009 Raiffeisen ha raggiunto un altro record nel core business. La quota delle ipoteche fisse è cresciuta al 67%. La diminuzione delle rettifiche di valore per rischi di perdita rispecchia l'elevata qualità del portafoglio crediti e la prudente concessione di crediti nonostante la crescita del volume.
Per quanto riguarda i fondi della clientela, Raiffeisen ha registrato una costante crescita pari al 3.5% a 107,7 miliardi di franchi. Frattanto è proseguita costantemente la ridistribuzione negli investimenti fruttiferi variabili.
Una solida base dei proventi
Il risultato da operazioni su interessi nel primo semestre del 2009 è stato di 996,4 milioni di franchi (+7.1%). Il risultato da operazioni in commissione e da prestazioni di servizio ha registrato una leggera flessione, pari a 7 milioni di franchi (-6%), in conseguenza del debole contesto di borsa. Nelle operazioni di negoziazione, il Gruppo Raiffeisen ha registrato un incremento del 4.7% a 68,9 milioni di franchi. Complessivamente, i proventi sono aumentati del 4.8% o di quasi 55 milioni di franchi a 1,2 miliardi di franchi: il miglior risultato semestrale registrato.
Maggiore fabbisogno di risorse con la crescita
In seguito alla massiccia crescita del volume, le Banche Raiffeisen hanno investito sia nelle infrastrutture che in personale supplementare per l'assistenza alla clientela. A questo riguardo, l'effettivo è aumentato rispetto all'anno precedente di 466 posti di lavoro a tempo pieno, e questo si riflette anche in una maggiore spesa per il personale (+9.5% a 506 milioni di franchi). L'aumento dei costi per il materiale rispetto all'anno scorso è pari al 2.1%, ammontando a 234,8 milioni di franchi. Con 461,1 milioni di franchi l'utile lordo si attesta 1.3% oltre il valore relativo all'anno precedente.
Si prosegue sulla via del successo
Anche nel 2009 Raiffeisen conserva la sua attrattività quale Banca cooperativa. In sei mesi, il numero di socie e di soci è aumentato del 2.5% a 1,6 milioni di persone.
La positiva chiusura semestrale delle 350 Banche Raiffeisen riunite nel Gruppo Raiffeisen e di Raiffeisen Svizzera è riconducibile all'elevata fiducia dei clienti e all'eccellente posizionamento sul mercato del Gruppo bancario. Il chiaro posizionamento, unitamente a prestazioni comprensibili e a un'elevata vicinanza alla clientela, avrà anche in futuro un effetto positivo sulla crescita e sul successo di Raiffeisen.
Raiffeisen: terzo gruppo bancario in Svizzera
In qualità di terzo gruppo bancario in Svizzera, Raiffeisen rientra tra le banche svizzere leader nel retail banking. In terza posizione sul mercato bancario svizzero, Raiffeisen conta 3.3 milioni di clienti. Di questi, 1.6 milioni sono soci e quindi comproprietari della loro Banca Raiffeisen. I numerosi clienti apprezzano i vantaggi decisivi di Raiffeisen: vicinanza alla clientela, simpatia, affidabilità ed agevolazioni esclusive per i soci.
Il Gruppo Raiffeisen comprende le 350 Banche Raiffeisen strutturate in forma cooperativa con 1151 sportelli, Raiffeisen Svizzera società cooperativa e le società del Gruppo (Leasing Raiffeisen SA, ecc.).
Le Banche Raiffeisen, giuridicamente indipendenti, fanno capo a Raiffeisen Svizzera società cooperativa, domiciliata a San Gallo. Essa dirige strategicamente l'intero Gruppo Raiffeisen, è responsabile della gestione dei rischi a livello di Gruppo, ne coordina le attività, crea le condizioni quadro per l'attività delle Banche Raiffeisen locali, fornisce loro consulenza e supporto a tutti i livelli. A Raiffeisen Svizzera Moody's ha assegnato il rating Aa1.
Il comunicato stampa è disponibile anche sulla homepage www.raiffeisen.ch/media
Contatto:
Franz Würth
Portavoce
Tel.: +41/71/225'84'84
E-Mail: franz.wuerth@raiffeisen.ch
Stefan Kern
Responsabile Comunicazione esterna/Portavoce
Tel.: +41/71/225'94'41
E-Mail: stefan.kern@raiffeisen.ch