economiesuisse - In vigore lo «Swiss Code» riveduto
3 Dokumente
- swisscode_f_web.pdf
PDF - 210 kB - Grundlagenbericht_SwissCode_web.pdf
PDF - 1,1 MB - compliance_f_web.pdf
PDF - 328 kB
Zürich (ots)
Dal 2002 lo «Swiss Code of Best Practice for Corporate Governance» serve da riferimento per la Corporate Governance delle imprese svizzere e ha contribuito in ampia misura a fare della Svizzera un pioniere in questo settore a livello internazionale. Il mutato contesto rende necessario un adeguamento dello «Swiss Code», riveduto una prima volta già nel 2007. Al termine di un'ampia consultazione pubblica, il Comitato ha adottato la versione definitiva il 28 agosto 2014.
Lo «Swiss Code of Best Practice for Corporate Governance» fissa per le imprese insediate in Svizzera delle raccomandazioni in materia di Corporate Governance. Esso contiene delle linee direttive che vanno al di là delle esigenze legali e garantisce alle imprese la flessibilità organizzativa. Dopo la sua introduzione nel 2002, lo «Swiss Code» ha influenzato in maniera determinante l'evoluzione della Corporate Governance in Svizzera e mostrato la sua efficacia quale strumento di autoregolamentazione.
Necessari degli adeguamenti
Diversi sviluppi legislativi, nonché la modifica del contesto dopo la crisi finanziaria, rendono necessario un adeguamento dello «Swiss Code», riveduto una prima volta nel 2007. La versione rielaborata tiene conto delle modifiche successive all'adozione dell'art. 95, cpv. 3 della Costituzione. Il nuovo «Swiss Code» pone in particolare l'accento sul successo a lungo termine delle imprese e ne fa l'elemento-faro della «Corporate Social Responsibility». Esso prevede inoltre alcuni adattamenti specifici per quanto concerne la composizione del Consiglio d'Amministrazione (tra cui la rappresentanza femminile) e la gestione dei rischi (compresi quelli di «compliance»). Inoltre, esso introduce il principio «comply or explain». Così, le imprese che si scostano dalle raccomandazioni dello «Swiss Code» dovranno chiarire perché hanno optato per un'altra soluzione.
Revisione adottata
Un gruppo di lavoro ha elaborato delle proposte di revisione dello «Swiss Code» che sono state sottoposte ad una consultazione pubblica nel giugno 2014 e in seguito rielaborate. Il 28 agosto 2014, il Comitato di economiesuisse ha adottato definitivamente la revisione dello «Swiss Code». Quest'ultimo è accompagnato da un rapporto (in tedesco) del professor Karl Hofstetter, che analizza in profondità le varie questioni toccate dalla revisione (ad esempio la «Corporate Social Responsibility», la rappresentanza femminile o il principio «comply or explain»). David P. Frick, Presidente della Commissione di regolamentazione di economiesuisse, ha sottolineato durante la conferenza stampa che lo «Swiss Code contribuisce a rafforzare la fiducia nell'economia».
Contatto:
Angelo Geninazzi
Responsabile economiesuisse per la Svizzera italiana
Telefono: 079 383 79 13
angelo.geninazzi@economiesuisse.ch