Proficua crescita della Banca Migros nel 1° semestre 2007
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Zürich (ots)
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Nei primi sei mesi dell'anno la Banca Migros è riuscita a potenziare ulteriormente la sua attività con la clientela e ad aumentare sensibilmente i ricavi. Rispetto al primo semestre 2006 l'utile lordo è progredito del 14%.
Al 30 giugno 2007 il totale di bilancio ammonta a 28.9 miliardi di CHF. Rispetto a fine 2006 i crediti ipotecari sono aumentati di 701 milioni di CHF, pari al 3.2%, salendo a 22.3 miliardi di CHF, pertanto la Banca Migros ha conquistato nuove quote di mercato. In concomitanza con la contrazione della quota dei risparmi a livello nazionale e il travaso dei capitali in investimenti più redditizi i fondi di risparmio sono diminuiti di 476 milioni di CHF, pari al 2.8%. Parallelamente hanno registrato un incremento di 179 milioni di CHF (+6.1%) gli altri impegni nei confronti della clientela, in particolare i depositi vincolati, e di 311 milioni di CHF (+18.8%) le obbligazioni di cassa. A metà anno il volume ipotecario era rifinanziato per il 96.6% con i fondi della clientela.
Nelle principali componenti del reddito sono stati conseguiti importanti progressi. Grazie alla conveniente struttura del rifinanziamento e alla gestione attiva del bilancio, il saldo delle operazioni su interessi è salito dell'8.4% rispetto al primo semestre 2006 nonostante la continua pressione sui margini nell'attività ipotecaria. Il risultato delle operazioni in commissione è cresciuto addirittura del 19.7%. Con il Ticket Fee per gli ordini di borsa (CHF 100 se impartiti tramite il consulente, CHF 40 via Internet), applicato indistintamente a tutti i clienti, la Banca Migros ha affermato la leadership sui prezzi anche nelle operazioni in titoli. È molto rassicurante pure l'incremento dei depositi amministrati, in crescita del 7.1% in soli sei mesi, a dimostrazione della notevole fiducia della clientela nella competenza della Banca Migros.
Del risultato complessivo delle operazioni con la clientela il 54% è ascrivibile ai clienti privati, il 33% al Premium Banking, l'11% al segmento clientela aziendale e il 2% ai clienti commerciali (piccole imprese).
Il risultato delle operazioni di negoziazione ha beneficiato del favorevole andamento della borsa da un lato e delle operazioni su divise e monete dall'altro. Rispetto al 30 giugno 2006 ha segnato un incremento di 3.1 milioni di CHF, pari al 16.7%.
I costi d'esercizio sono saliti del 5.8%. In particolare vanno menzionati gli investimenti nella modernizzazione della piattaforma informatica presso il Real Time Center di Berna (RTC) nonché alcuni provvisori esuberi collegati alla regionalizzazione e alla centralizzazione dei processi di elaborazione dalle quali, già l'anno prossimo, dovrebbero tuttavia scaturire una maggiore efficienza ed effetti positivi sui costi.
Rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente l'utile lordo è aumentato del 13.9% attestandosi su 154 milioni di CHF. Il Cost/Income Ratio ha superato il 46.5%.
La Banca Migros valuta positivamente le prospettive per il secondo semestre.
Contatto:
Harald Nedwed, presidente della direzione generale, tel. 044 229 86
14, e-mail: harald.nedwed@bancamigros.ch