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MIGROS BANK

Il 2008 si chiude all'insegna del successo per la Banca Migros

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Zürich (ots)

In uno scenario molto difficile la Banca Migros è
riuscita a conquistare nuove quote di mercato nel suo core business 
aumentando i risultati dell'attività con la clientela. Anche nelle 
fasi di incertezza i clienti riconoscono nella Banca Migros un 
partner degno di fiducia, come dimostra il forte incremento di nuovo 
denaro raccolto, pari a 2630 milioni di CHF. Per la prima volta il 
totale di bilancio ha superato la soglia dei 30 miliardi di CHF. Il 
rendimento totale dell'esercizio è retrocesso dell'8.5% a causa delle
rettifiche di valutazione dei titoli in proprio, penalizzati 
dall'andamento del mercato. L'utile lordo ha raggiunto 234 milioni di
CHF, l'utile dell'esercizio 124 milioni.
Rispetto all'esercizio precedente il volume ipotecario è aumentato
di 1'315 milioni di CHF, pari al 5.7%. Nel 2008 la Banca Migros ha 
registrato una crescita quasi doppia rispetto all'intero mercato. Gli
altri crediti sono aumentati di 228 milioni di CHF, ossia del 10.6%. 
Sul fronte del passivo i fondi della clientela, incluse le 
obbligazioni di cassa, hanno archiviato un incremento di 2'241 
milioni di CHF (+10.2%). Anche in questo segmento la Banca Migros ha 
dunque acquisito nuove quote di mercato. Il totale di bilancio è 
salito del 6.4% a 31.0 miliardi di CHF. Il risultato delle operazioni
su interessi è cresciuto dell'1.5%.
Sulla scia della difficile situazione delle borse i proventi per 
commissioni sono leggermente retrocessi, diminuendo di 4 milioni di 
CHF, pari al 4.7%, rispetto al 2007, che è stato un anno record. I 
risultati della negoziazione di divise, banconote e metalli preziosi 
con i clienti hanno quasi eguagliato il livello dello scorso anno.
Del risultato complessivo delle operazioni con la clientela il 53%
è ascrivibile ai clienti privati, il 33% al Premium Banking e il 14% 
all'attività con i clienti aziendali e commerciali.
Le condizioni avverse sui mercati azionari e obbligazionari hanno 
fatto sì che sul suo portafoglio titoli, che ha un orientamento 
conservativo, serve in primo luogo come riserva di liquidità ed è 
composto per oltre il 90% di obbligazioni di prim'ordine, la Banca 
Migros abbia dovuto procedere a considerevoli rettifiche di 
valutazione. Ciò ha causato il risultato negativo delle operazioni di
negoziazione, pari a -18 milioni di CHF, mentre lo scorso anno si 
attestava su + 36 milioni di CHF.
Grazie al positivo andamento dell'attività con la clientela e al 
potenziamento della rete di filiali il numero dei posti di lavoro è 
aumentato. L'organico, calcolato sulla base del tempo pieno, è salito
del 4.6% a 1'262 unità. A fine anno la Banca Migros contava 96 
apprendisti.
I costi d'esercizio sono lievitati del 5.7%. Sulle spese per il 
personale (+7.8%) hanno pesato l'aumento dell'organico e la tornata 
di revisione salariale. Sulle spese per il materiale (+3.2%) si sono 
ripercossi soprattutto i maggiori costi per i locali e gli affitti 
nel quadro dell'espansione della rete di filiali. L'utile lordo è 
diminuito del 21.2% a 234 milioni di CHF.
Anche nello scorso esercizio la situazione dei rischi 
nell'attività creditizia si è presentata favorevole. A saldo non 
hanno dovuto essere costituiti ulteriori accantonamenti. La prudente 
politica dei rischi si è dimostrata ancora una volta vincente. Al 
fine di rafforzare ulteriormente il capitale proprio, in passato la 
Banca Migros ha costituito ogni anno le cosiddette riserve per rischi
bancari generali. Nello scorso esercizio ciò non è più avvenuto in 
pari misura, poiché la posizione è già molto superiore al miliardo, 
un livello al quale un ulteriore aumento non è più interessante, tra 
l'altro anche per motivi fiscali. Ciò comporta che l'utile netto, 
nonostante la contrazione dell'utile lordo, sia aumentato del 22.4% a
124 milioni di CHF.
Il 2008, contrassegnato dalla crisi finanziaria, ha dimostrato che
anche nelle fasi di estrema incertezza i clienti riservano piena 
fiducia alla Banca Migros. Lo dimostrano i 66'000 nuovi clienti che 
l'hanno scelta, con un incremento del 47% rispetto all'anno 
precedente. A fine anno i clienti hanno raggiunto un totale di 
760'000. L'afflusso netto di nuovo denaro ha raggiunto i 2'630 
milioni, con un rialzo del 147% rispetto al 2007. Nonostante 
l'andamento negativo della borsa anche il numero dei depositi della 
clientela è salito di ben 10'100, pari all'11.0%.
La Banca Migros valuta moderatamente favorevoli le prospettive per
l'esercizio 2009.
L'ampliamento della rete di succursali in tutta la Svizzera 
procede a ritmo sostenuto. Nello scorso esercizio ne sono state 
aperte sette: Amriswil, Berna-Brünnen, Langenthal, Nyon, Pfäffikon 
(SZ), Svitto e Thalwil. Nell'esercizio corrente se ne aggiungeranno 
altre, tra cui Brugg, Frauenfeld, Locarno e Zofingen.
I lavori di progetto sul cambiamento della piattaforma 
informatica, previsto per fine ottobre 2009, procedono secondo i 
piani. Dal 2010 la nuova soluzione informatica permetterà di 
risparmiare ogni anno qualche decina di milioni di franchi in termini
di costi.
Lo scorso anno la Banca Migros ha introdotto un nuovo sistema, 
chiamato M-IDentity, per un accesso semplice e ancora più sicuro 
all'Internet Banking. Questa tecnologia innovativa rappresenta 
attualmente la massima protezione possibile da attacchi criminali in 
Internet ed è inoltre molto facile da utilizzare. La Banca Migros è 
la prima banca in Svizzera a proporre questo sistema a tutti i 
clienti. L'innovazione sarà messa gratuitamente a disposizione di 
130'000 clienti, titolari di un contratto Internet Banking.
Link cifre:
http://www.presseportal.ch/fr/pm/100003023/migrosbank/?langid=4

Contatto:

Ulteriori informazioni per i rappresentanti dei media:
Harald Nedwed, presidente della direzione generale
Telefono: 044 229 86 14, e-mail: harald.nedwed@bancamigros.ch

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