La Banca Migros lancia un nuovo fondo di fondi in immobili svizzeri
Zürich (ots)
Con il Mi-Fonds (CH) SwissImmo la Banca Migros lancia un nuovo fondo d'investimenti per il mercato immobiliare svizzero. Si tratta di un fondo di fondi attivamente gestito, che investe in fondi e azioni immobiliari, quotati alla Borsa svizzera SIX. La sottoscrizione iniziale comincia il 15 febbraio, l'attivazione avviene il 31 marzo 2010.
Il nuovo Mi-Fonds (CH) SwissImmo permette di investire in società e fondi immobiliari svizzeri selezionati e ampiamente diversificati. Rispetto ad un investimento indiretto in immobili, il fondo di fondi realizza una migliore distribuzione dei rischi grazie alla diversificazione. Il management fee del fondo ammonta appena allo 0,6 percento.
Il Portfolio Management della Banca Migros analizza gli investimenti immobiliari indiretti quotati alla Borsa svizzera SIX e per il Mi-Fonds (CH) SwissImmo considera, ricorrendo all'approccio del "best in class", quelli con il più interessante profilo di rischio/rendimento. L'universo del fondo è orientato sull'indice SXI Swiss Real Estate, che comprende le cinque azioni immobiliari e i dieci fondi immobiliari di maggiori dimensioni e più liquidi, quotati alla Borsa svizzera SIX. In questo indice i fondi immobiliari sono ponderati con il 72 percento, le azioni immobiliari con il 28 percento.
La composizione del portafoglio del Mi-Fonds (CH) SwissImmo può scostarsi da quella dell'indice SXI Swiss Real Estate, a seconda dell'andamento atteso del mercato. La ponderazione dei fondi immobiliari può oscillare tra il 40 e l'80 percento del patrimonio del fondo, quella delle azioni immobiliari tra il 15 e il 55 percento, con una quota prevista di liquidità del 5 percento. Il benchmark del fondo si compone per il 95 percento dell'indice SXI Swiss Real Estate e per il 5 percento dell'indice del mercato monetario in franchi svizzeri (Citigroup CHF 1 Month Eurodeposit). Il Portfolio Management punta ad ottenere una performance complessiva superiore a quella del benchmark.
Nell'ultimo decennio gli immobili svizzeri si sono rivelati un'eccellente categoria di asset nonostante la crisi finanziaria. L'indice SXI Real Estate Funds, composto di 19 fondi immobiliari quotati alla Borsa svizzera, ha conseguito una performance complessiva del 64,0 percento da inizio 2000 a fine 2009, pari ad una media annua del 5,1 percento. L'indice SXI Real Estate Shares, composto di 10 azioni immobiliari quotate alla Borsa svizzera, ha conseguito nello stesso periodo un rendimento su base annua del 4,7 percento, per un totale del 58,0. Nel contempo il mercato immobiliare svizzero ha evidenziato un rischio di perdita ridotto rispetto ai mercati azionari: la peggiore performance annua nell'ultimo decennio è stata raggiunta dall'indice SXI Real Estate Funds nel 2000 con un -4,1 percento, dall'indice SXI Real Estate Shares nel 2008 con un regresso dell'11,2 percento.
L'analisi dei rischi degli ultimi 50 anni rivela che gli immobili svizzeri hanno registrato fluttuazioni del valore più contenute rispetto alle azioni. Inoltre hanno evidenziato una correlazione da bassa a media con l'andamento sia delle azioni sia delle obbligazioni. Il Mi-Fonds (CH) SwissImmo è dunque indicato come componente del portafoglio, perché l'inserimento di un investimento immobiliare può migliorare la diversificazione e il profilo di rischio/rendimento di un deposito titoli. Il periodo consigliato di tenuta del fondo è di almeno cinque anni.
Contatto:
Albert Steck, Public Relations Banca Migros
044 839 88 01, medien@bancamigros.ch
La Banca Migros si presenta
La Banca Migros si annovera tra le principali banche in Svizzera con
770'000 relazioni e un totale di bilancio di 33 miliardi di franchi.
Si contraddistingue per le vantaggiose condizioni offerte alla
clientela. Ha un organico di circa 1300 persone sulla base del tempo
pieno e in Svizzera conta 57 succursali. Nel 2009 ha conseguito un
utile lordo di 254 milioni di franchi. Appartiene interamente alla
Federazione delle Cooperative Migros.