Alle Storys
Folgen
Keine Story von Grand Hotel Park Gstaad mehr verpassen.

Grand Hotel Park Gstaad

Gli alberghi si mobilitano nella lotta contro la nuova follia: servizi di lusso in risposta alle conseguenze del terrore

Baar/Gstaad (ots)

I terribili attacchi terroristici negli Usa
dello scorso settembre hanno lasciato traccia nei libri delle
prenotazioni degli alberghi. Alcuni imprenditori tentano di
contrastare le conseguenze del terrore con provvedimenti che
potrebbero sembrare addirittura rischiosi dal punto di vista
economico. Il Grand Hotel Park di Gstaad offre un servizio finora
sconosciuto in Svizzera: nel prezzo della camera è compreso anche un
servizio individuale di prelievo del cliente al proprio indirizzo.
I gravi danni degli attentati di settembre negli USA non hanno
colpito solo le compagnie aeree. Ne è rimasto coinvolto l'intero
settore del turismo, con l'industria alberghiera che dipende comunque
dai mezzi di trasporto. E gli alberghi di lusso. Insieme con un
franco svizzero molto forte, questi eventi hanno prodotto un calo
delle richieste dai tradizionali mercati di paesi lontani, ed in
particolare dagli USA. Cos", alcuni grandi nomi si sono trovati a
fronteggiare l'annullamento di migliaia di pernottamenti. Neanche i
provvedimenti introdotti dall'organizzazione generale "Schweiz
Tourismus" sono di grande rimedio, o tantomeno riescono ad offrire
protezione dai nuovi danni sul fronte del terrore. Certamente, la
forza del franco influisce solo indirettamente sulla ricca clientela
degli alberghi di lusso. Tuttavia, le fosche prospettive del momento
nell'ambito del mercato in generale, esigono più creatività a tutti i
livelli nella concorrenza.
"Home.Gstaad.Home"
A Gstaad, la corsa alla partecipazione nel ricco segmento dei
clienti a cinque stelle ha condotto ad un insolita offerta di
servizi: chi prenota la sua settimana di vacanza presso il Grand
Hotel Park sarà prelevato al proprio indirizzo da una limousine
dell'albergo, adeguata al rango. Oscar von der Lancken, general
manager dell'hotel di lusso di Gstaad, intende in questo modo
limitare la dipendenza dagli influssi esterni e dagli sviluppi
negativi in campo monetario. Con questo e con altri provvedimenti già
programmati egli si augura di avvantaggiarsi rispetto alla
concorrenza nella corsa all'accaparramento della ricca clientela
svizzera.
Già oggi la quota di clientela nazionale in questo hotel è
soddisfacente, con circa il 50 percento. Tuttavia, nel 2004 si
vogliono raggiungere i due terzi del mercato. Von der Lancken conta
su una risposta favorevole già nel prossimo inverno alla sua nuova
offerta "Home.Gstaad.Home". Resta solo da vedere se questo servizio
troverà consenso presso una clientela selezionata che non si spaventa
davanti ad un prezzo per camera di circa 700 franchi per notte.

Contatto:

Sigmund Koch
Tel. +41/41/760'50'51
Fax: +41/760'40'60
E-mail: sigi.koch@myprofitel.com

Grand Hotel Park
Oscar von der Lancken
Tel. +41/33/748'98'00.
[ 003 ]