Comunicato stampa: Il cancro della prostata può rendere solitari
In Svizzera, il tema del cancro della prostata è spesso associato alla vergogna. Possibili conseguenze del trattamento, come l'incontinenza e l'impotenza, possono portare all'isolamento sociale. Ma il cancro non deve essere un motivo di solitudine. Ecco perché la Lega contro il cancro offre sostegno alle persone colpite e ai loro familiari: durante il mese di novembre, dedicato alla salute degli uomini, sensibilizza sul tema e incoraggia le persone colpite a cercare aiuto.
Cari operatori dei media
A novembre, al centro dell'attenzione sta il tipo di cancro più comune negli uomini: il cancro della prostata. Ogni anno in Svizzera questa malattia viene diagnosticata a 7400 uomini e la tendenza è in aumento. Gli uomini anziani sono particolarmente colpiti: l'età media di insorgenza è di 70 anni.
Gli effetti tardivi possono condurre all'isolamento sociale1
Nonostante i metodi di trattamento migliorino costantemente, le persone colpite spesso soffrono degli effetti tardivi del cancro. Molti lottano con problemi fisici, sociali o finanziari. Per esempio, si sentono sempre spossati, spesso svogliati e si rendono conto che i rapporti con i propri cari sono cambiati. Anche l'incontinenza e l'impotenza, che in alcuni casi insorgono in seguito al trattamento, possono indurre le persone colpite a ritirarsi.
Riconoscere tempestivamente i problemi e accettare l'aiuto
«È importante riconoscere tempestivamente queste difficoltà e parlarne con qualcuno», afferma Nicolas Sperisen, consulente Cancer Survivorship presso la Lega svizzera contro il cancro. Con la Linea cancro e nelle leghe contro il cancro regionali la Lega svizzera contro il cancro offre consulenza gratuita e a bassa soglia per le persone colpite e i loro familiari. Chi preferisce scrivere anziché parlare può contattare gli esperti in forma anonima via e-mail o chat.
Informarsi per tempo sulla diagnosi precoce
È importante che già la decisione per o contro la diagnosi precoce sia presa dopo un’informazione approfondita. Le persone con parenti di primo o secondo grado colpiti dal cancro della prostata hanno un rischio più elevato di ammalarsi. Dovrebbero discutere con il proprio medico sui vantaggi e gli svantaggi di sottoporsi a esami di diagnosi precoce a partire dai 40 anni. Ma proprio gli uomini sono quelli che hanno più difficoltà a parlare apertamente della diagnosi precoce e persino della malattia, e ad accettare aiuto in tal senso.
Consulenza e informazione gratuite
Per tutto il mese di novembre il Forum cancro ( www.forumcancro.ch) si occupa del tema della salute degli uomini e dei tumori degli uomini. Le persone interessate possono scambiarsi informazioni o porre le loro domande per iscritto ai nostri esperti di comprovata esperienza. Le risposte vengono pubblicate regolarmente nel Forum. Un nuovo opuscolo riassume le principali Verità e falsi miti sul cancro della prostata.
[1] Eymech O, Brunckhorst O, Deacon M, James C, Bowie J, Dasgupta P, Ahmed K. The impact of radical prostatectomy on the social well-being of prostate cancer survivors: A qualitative meta-synthesis. Eur J Cancer Care (Engl). 2022 Jul;31(4):e13630. doi: 10.1111/ecc.13630. Epub 2022 Jun 26. PMID: 35754206.
Mumuni S, O'Donnell C, Doody O. The Experiences and Perspectives of Persons with Prostate Cancer and Their Partners: A Qualitative Evidence Synthesis Using Meta-Ethnography. Healthcare (Basel). 2024 Jul 27;12(15):1490. doi: 10.3390/healthcare12151490. PMID: 39120193; PMCID: PMC11311449.
Ettridge KA, Bowden JA, Chambers SK, Smith DP, Murphy M, Evans SM, Roder D, Miller CL. "Prostate cancer is far more hidden…": Perceptions of stigma, social isolation and help-seeking among men with prostate cancer. Eur J Cancer Care (Engl). 2018 Mar;27(2):e12790. doi: 10.1111/ecc.12790. Epub 2017 Nov 7. PMID: 29112317.
Baumann FT, Zopf EM, Bloch W. Clinical exercise interventions in prostate cancer patients--a systematic review of randomized controlled trials. Support Care Cancer. 2012 Feb;20(2):221-33. doi: 10.1007/s00520-011-1271-0. Epub 2011 Oct 12. PMID: 21989678.
La Lega contro il cancro consiglia, sostiene e informa le persone malate di cancro e i loro familiari. È impegnata specificamente nella prevenzione e nella diagnosi precoce del cancro e promuove la ricerca sul cancro indipendente. È un’associazione nazionale composta da 18 Leghe contro il cancro cantonali e regionali e da un’organizzazione ombrello, la Lega svizzera contro il cancro. È un’organizzazione finanziata principalmente da donazioni. www.legacancro.ch
Contatto Stefanie de Borba Responsabile dei media Lega svizzera contro il cancro media@legacancro.ch T +41 31 389 93 31